itRovigo

Eventi News

A Rovigo il Festival di Arti Urbane Rigenerative 2021

Graffiti

A Rovigo, un festival straordinario; ROvigo REgeneration candida quindi il capoluogo polesano a capitale della rigenerazione; non solo dunque street art e graffiti, ma anche dibattiti, proiezioni cinematografiche, esperienze sensoriali; e poi, performance e contest per rilanciare il grande tema della trasformazione. 

a Rovigo il festival
Immagine – pagina Facebook del Comune di Rovigo

Il programma del Festival; non solo graffiti…

Ricchissimo di eventi il Festival di ROvigo REgeneration; vi presentiamo quindi, il programma completo.

Lunedì 13 settembre la presentazione del Festival

Presentazione del Festival di Arti Urbane Rigenerative ai Giardini del Castello
Alle ore 21 continua l’appuntamento ai Giardini delle Torri-Piazza Matteotti; area CineSet: proiezione del film  Exit through the gift shop di Banksy. Si tratta di un film sulla vita e sulla parabola artistica dell’artista britannico; egli è il più misterioso ed enigmatico tra i writer in attività; l’evento si svolge in collaborazione con Asm Set. Prenotazione obbligatoria. Info:  https://www.asmsetonline.it/cineset-2/

Tag Banksy Wik
Immagine: Wikipedia – tag dell’artista Banksy

Il Festival e il Conservatorio Musicale della città di Rovigo

Martedì 14 settembre alle ore 18; appuntamento al Palazzo F. Venezze – Corso del Popolo, 241; vi avrà luogo la visita guidata al Giardino e la visita del Palazzo. All’esterno quindi, verrà illustrato il progetto per il giardino dedicato a Mozart; per poi proseguire all’interno con visita guidata al settecentesco palazzo; è sede del conservatorio cittadino, partner del festival. Durante il percorso si evidenzieranno, oltre alle radici culturali dell’istituto, anche le innovative prospettive musicali proposte nell’offerta formativa. Ingresso su prenotazione obbligatoria
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-rovigo-regeneration-visita-a-palazzo-venezze-169833038189

a Rovigo il festival
Palazzo Venezze a Rovigo – Foto: Elisa Padoan

Il Festival di Rovigo e le proposte di Urbanismo tattico; la rigenerazione degli spazi pubblici

Abbiamo già parlato di Urbanismo tattico con l’articolo di Francesca Braghin del 21 aprile 2021; vi si descriveva la bellissima idea di valorizzazione del Parco Diritti dei Bambini del quartiere S. Pio X a Rovigo. Speriamo dunque tanto, che il Festival possa sensibilizzare l’amministrazione pubblica anche per questo progetto, e per molti altri che verranno.

a Rovigo Festival
Foto: Pixabay

Abbiamo intanto la possibilità di partecipare alle Palestre digitali di Urbanismo tattico di cinque frazioni della città; appuntamento quindi dalle ore 17.30 alle 19; lunedì 13 a Grignano; poi, martedì 14 a Granzette; mercoledì 15 a S. Apollinare; quindi giovedì 16 a Boara Polesine; ed infine, venerdì 17 a Borsea; gli eventi sono realizzati in collaborazione con l’Assessorato alla partecipazione e ai Diritti dei cittadini; in partnership con Urban Lab – ARCI Rovigo.

Il Festival negli eventi di mercoledì 15 settembre: visita alla Torre Donà

Alle ore 17 – 18.30 e 19.30; Torre Donà; visita tematica sulla Street Art; Street Art View.
Sarà quindi possibile salire su una delle torri medievali più alte d’Italia. E potremo dunque godere del suggestivo panorama che offre la nostra Rovigo; e vedere dall’alto i luoghi del festival, per poi scendere e visitarli da vicino
Questa modalità di visitazione permetterà di fatto, di creare un connubio tra le radici storiche del complesso monumentale e le nuove prospettive di rigenerazione urbana promosse da ROvigo REgeneration.
Ingresso su prenotazione obbligatoria. 
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-rovigo-regeneration-street-art-view-visita-torre-dona-169830657067

Torre Dona
Torre Donà; Rovigo – Foto: Wikipedia

Il Festival e l’evento di FreeStyle di giovedì 16 settembre

Alle ore 17.30; Piazza Jerry Masslo, ex Cepol; FreeStyle performance. Una performance a metà strada tra movimento ed espressione artistica in uno spazio aperto; un momento dunque di libertà; e dedicato ai più giovani; che vuol significare anche aggregazione; ma anche scambio di idee; e di socialità.

Gli eventi del Festival di venerdì 17 settembre

Ore 10 – 11.30 – 12.30 – 18 -19; Torre Donà; visita tematica sulla Street Art  Street Art View
Sarà di nuovo possibile salire su una delle torri medievali più alte d’Italia: Torre Donà.  Potremo godere del suggestivo panorama che offre la nostra Rovigo e vedere dall’alto i luoghi del festival; per poi scendere e visitarli da vicino. 
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-rovigo-regeneration-street-art-view-visita-torre-dona-169830657067

Ore 15; Urban Digital Center; evento presso il Palazzo ex Liceo Celio; Urban Photo Contest; si tratta dunque di un concorso fotografico; in collaborazione con Palazzo Roverella; è inserito infatti, nell’ottica dell’inaugurazione della prossima mostra, dedicata a Robert Doisneau, riferimento della fotografia urbana. Breve corso introduttivo; e quindi, uscita fotografica.
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-rovigo-regeneration-urban-photo-contest-169846801355

Entrata 61406b7dce214
Ingresso Urban Digital Center di Rovigo

Dalle ore 15 alle 18.30; Piazza Merlin; realizzazione opera di urbanismo tattico; in partnership con Urban Lab – ARCI Rovigo; si tratta della prima realizzazione di un progetto sperimentale di urbanismo tattico in città; ha lo scopo di presentare una singolare proposta di riappropriazione di uno spazio pubblico; al contempo promuovendone nuove funzioni.

Il Festival e le proposte di sabato 18 settembre 

Dalle ore 9,00 alle 12.30; Piazza Merlin a Rovigo; realizzazione opera di urbanismo tattico; in partnership con Urban Lab – ARCI Rovigo.

In seguito, dalle 10 alle 11, con artista; e successivamente, alle 12.30; Torre Donà: visita tematica sulla Street Art; Street Art View; sarà ancora possibile salire su una delle torri medievali più alte d’Italia: Torre Donà. 
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-rovigo-regeneration-street-art-view-visita-torre-dona-169830657067

Per tutti gli eventi suelencati, è previsto l’accesso con green pass e mascherina.

RORERun l’evento clou della giornata conclusiva del Festival a Rovigo

Dalle h.16 alle 17.30; Piazza Tien-a-Men, RORERUN; attività motoria, musica e arte; grazie alla collaborazione tra RUN IT, Conservatorio F. Venezze e Sagittaria Rovigo. Una camminata quindi, non competitiva e aperta a tutti. RORERun è uno degli eventi clou del festival di arti urbane rigenerative ROvigo REgeneration; l’appuntamento arriva nella giornata conclusiva della manifestazione; vedrà il suo start alle 16 da piazza Tien An Men; la stessa piazza sarà anche sede dell’arrivo dei partecipanti; quest’ultimo è previsto intorno alle 17.30.

Piazza Tien An Men
Piazza Tien An Men a Rovigo; opera di street art – Foto: Paolo Braghin

Lungo l’anello sono previsti due break musicali; saranno entrambi dislocati al Giardino degli Iris in Casa Serena; vi troveremo i sassofoni dello straordinario Venezze Sax Quartet; ed anche le arpe di Alessandra e Azzurra; ed infine, presso Parco Maddalena: trombe, tromboni e corni del Venezze Brass Quintet; inoltre, due kids island; lungo via Alfieri e presso Parco Maddalena; vi saranno anche allestiti spazi di animazione dove i bimbi potranno divertirsi nel ruolo di piccoli madonnari. Evidentemente si consiglia la prenotazione; ai primi 130 iscritti infatti, sarà data in omaggio la t-shirt dell’evento.
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-rorerun-169997690669

Vialetto Ingresso Laterale Parco
Parco Maddalena; quartiere Commenda; Rovigo – Foto: Elisa Padoan
Rigenerazione
Foto: Pixabay

Infine, dalle ore 17.30 alle 18; evento di Trekking Urbano Sonoro; in collaborazione con Conservatorio F. Venezze, attraverso i luoghi del Festival; con partenza da piazza Tien-a-Men; con la Venezze Street Band.

A Rovigo il Festival di Arti Urbane Rigenerative 2021 ultima modifica: 2021-09-14T16:31:47+02:00 da Elisa Padoan

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

¿Qué les parece la propuesta?

Julieta B. Mollo

Stupendo!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x