Adria in fiore
Cultura

Un giardino in centro città – 12ª edizione di “Adria in fiore”

Un vero e proprio giardino in città. Questa la trasformazione che Adria sta organizzando per domenica 29 Aprile. Fiorai provenienti da moltissime parti del Veneto tra cui Padova, Venezia, Rovigo, Treviso e Adria si metteranno all’opera per ottenere un effetto sconvolgente. Un tripudio di colori, profumi, aromi ma anche attrezzi da giardino, vasi, piante aromatiche, primizie di stagione, artigianato. Piazza Garibaldi, Riviera Matteotti, Piazza Grotto, Piazza Bocchi e Piazza Cavour sono pronte per accettare la sfida e cambiare totalmente look. Che la metamorfosi possa essere spettacolare io non ne ho dubbi.

Adria è già molto suggestiva di suo, figuriamoci in questa veste! E’ alla sua dodicesima edizione e potrete trovare anche svariati percorsi culturali durante la manifestazione. Tutto aperto, sia musei che negozi per darvi la possibilità di passare una giornata piena, di quelle che difficilmente scordi.  Ci sarà anche una mostra, diventata ormai tradizione per questa città, “La natura in cornice – L’incanto dei fiori pressati” di Gloria Nives Frigato  presso Sala Cordella.

Grandi e piccoli si potranno divertire giocando con giochi di legno e materiali ecologici in una delle due postazioni della ludoteca “La tana dei tarli” presenti all’evento o potrete ammirare la sfilata del Concorso “Dillo con i fiori” in cui i gruppi di partecipanti useranno varie forme di comunicazione per lanciare messaggi importanti riguardanti questo ambito. Ci saranno artisti di strada, il trenino dei fiori che collegherà il centro storico di Adria al Centro Commerciale Il Porto e davvero molto altro.

Appuntamenti da non perdere

Adria in fiore Adria in fiore

Adria in fiore

Foto Pro Loco Adria.

Il Museo della Cattedrale non solo sarà aperto, ma sono anche in programma visite guidate dalle 15:30 alle 18:30. Anche il Museo Archeologico Nazionale avrà un’apertura straordinaria con dei laboratori per ragazzi dai 6 agli 11 anni. Per chi ama la ceramica si può approfittare della mostra “Adria anche dopo i tempi dei romani” in cui vi saranno riproduzioni con decorazioni floreali e sarete coinvolti in prima persona in un laboratorio. Anche se l’iniziativa è gratuita, necessita di prenotazione per questioni organizzative entro sabato 28 Aprile. Questo evento è a numero chiuso. Si procederà per turni di al massimo 10 persone.

Adria in fiore Adria In Fiore5 Adria in fiore

Foto Marco Doati.

Sono davvero tantissime le attività rivolte ai più giovani, e alcune saranno di carattere itinerante, come “il volo dei fiori” in cui un racconto inizierà alle 18 presso la libreria Apogeo, Corso Vittorio Emanuele 147, per finire alla libreria Ricarello, Corso Vittorio Emanuele 15.

E ancora un piccolo mercatino di libri usati proposto dalla libreria Apogeo, la possibilità di ascoltare i segreti dell’illustratrice Sofia Boccato nel realizzare il libro scritto da Stefano Bordiglioni “Storie da leggere alla mia bambina”. Ci regalerà anche la possibilità di ascoltarla leggere alcuni racconti dello stesso. La troveremo presso la libreria Ricarello e per chi avesse piacere farà delle “Caricature in corolla”. Ritratti d’autore a china abbelliti dai fiori! A conclusione una fantastica lotteria a cui poter partecipare  e la cui estrazione sarà alle 19:15 in Sala Cordella.

 

Foto copertina Pro Loco Adria.

Sibilla Zambon

Autore: Sibilla Zambon

Rodigina, ingegnere informatico, appassionata di viaggi e tecnologia, mamma sprint e cuoca per diletto!

Un giardino in centro città – 12ª edizione di “Adria in fiore” ultima modifica: 2018-04-24T13:17:02+00:00 da Sibilla Zambon

Commenti

Un giardino in centro città – 12ª edizione di “Adria in fiore”
To Top