Anna, vero talento della scrittura: la poesia al centro - itRovigo

itRovigo

Cultura Interviste Noi rodigini

Anna, vero talento della scrittura: la poesia al centro

Img 20210506 Wa0083

Anna, giovane scrittrice di poesie di Rovigo.

Anna , vero tanto della scrittura. Anna Pellielo è una ragazza di 24 anni, vive in provincia di Rovigo con i genitori e i tre fratelli minori ed è appassionata da sempre di poesia. È una persona solare, intraprendente ed energica, a cui non piace stare con le mani in mano, che quindi cerca sempre dei modi utili per impegnare e sfruttare il suo tempo nel migliore dei modi. Sin da piccola è sempre stata anche una persona molto creativa e piena di idee; una volta che le ha in mente, vuole quanto più possibile svilupparle e renderle concrete. Proprio questa qualità l’ha portata a lavorare con i bambini, iniziando rendendosi disponibile per i compiti pomeridiani o per spiegare le materie meno chiare; in seguito è finita in diverse animazioni in giro per il mondo, principalmente come responsabile dei mini club.

Anna al pianoforte
Anna al pianoforte

Anna, vero talento della scrittura e il legame con la poesia

Anna è definita un vero talento della scrittura perché, seppur ancora poco conosciuta per il momento, è una poeta a tutti gli effetti. Grazie ad una breve intervista, ci ha permesso di entrare nel suo piccolo grande mondo.

Ha iniziato a scrivere già da piccolina, durante gli anni di scuola elementare, quando riempiva i suoi quaderni di filastrocche inventate. Poco a poco, crescendo, le parole trasmesse sulla carta si sono evolute, diventando vere e proprie poesie, con il passare degli anni sempre più profonde. In particolare è stata spronata soprattutto durante gli anni di scuola media, quando una sua professoressa ha notato il talento nascosto; per incoraggiarla e spronarla, le ha regalato un quadernino in cui far scivolare la penna.

Intorno ai 14 anni poi, ha approfondito la sua passione aprendosi anche a testi in inglese: le sue poesie, oggi, sono infatti in entrambe le lingue, sia in rima che non, tristi o felici, lunghe più brevi.

Amicizia

Luce di luna
che oscuri il sole,
stasera l’eclissi è totale.
Una stella e un satellite,
l’incontro senza scontro.

Questa qui sopra è una breve poesia che, tra le tante che ha scritto, ci ha gentilmente permesso di pubblicare. Come un occhio attento può notare dalla prima immagine dell’articolo, anche la musica è d’aiuto in ciò che fa: le piace suonare il pianoforte e cantare, le permette di rilassarsi e pensare.

Libri e pubblicazioni

Se siete curiosi di scoprirla a fondo e leggere i suoi testi, potete di certo farlo grazie al suo primo libro, “Poesie e racconti brevi”, edito da Booksprint, 2018. A riguardo, Anna ci racconta che trova sempre ispirazione da qualsiasi cosa possibile: la natura, spettacolo da scoprire ogni giorno; le amicizie, per elogiare pregi e difetti; le persone, per fare emergere il vero essere.

Poesie e brevi racconti di Anna Pellielo
Poesie e racconti brevi – Anna Pellielo

Del suo primo libro dice che il successo non è certamente stato quello in senso stretto nelle vendite ottenute, ma molto di più un successo personale; poter vedere finalmente pubblicato e riconosciuto il suo lavoro conservato per anni è stata una soddisfazione infinita. Ha deciso di pubblicarlo dopo aver letto un altro libro di poesie, di un’altra scrittrice: si è ritrovata molto nelle caratteristiche di quest’ultima, e si è convinta che anche lei sarebbe riuscita a raggiungere un traguardo così importante. Ovviamente ha iniziato la ricerca di una casa editrice scontrandosi con non poche difficoltà, finché dopo mesi non ha ricevuto l’offerta da Booksprint. Essere riuscita nel suo intento le ha portato più consapevolezza di se stessa e anche più autostima, perché ha raggiunto qualcosa che mai avrebbe pensato di fare. La prima volta che ha avuto in mano la copia del suo libro, lei la descrive così:

Una sensazione più unica che rara, come quando impari ad andare in bicicletta. Ti senti Superman e senti che stai volando.

Ma oltre a tutto ciò, Anna ha anche un profilo Instagram ben attivo: qui, con una cadenza piuttosto regolare, si possono leggere decine delle sue poesie, con la particolarità che ognuna è pubblicata abbinata ad una foto che ne ricorda il significato.

Progetti futuri

Anna quando scrive si sente libera, può esprimere tutta se stessa e trovare diverse sfaccettature della sua essenza e di ciò che la circonda. Mettere nero su bianco i suoi pensieri, attraverso la poesia, permette ad Anna di sentirsi realizzata. Questo perché sente di fare qualcosa di costruttivo e utile non solo per se stessa, ma anche per chi, magari, si riconosce nelle sue poesie.

Da ciò, il grande lavoro per il suo prossimo progetto: è stata infatti contattata da alcune case editrici interessate alle sue nuove poesie e una proposta per un suo nuovo libro, che sarà dedicato a uno dei fratelli, è già in esaminazione. Non vi sveliamo il titolo, ma vi anticipiamo che ricorda molto la speranza, e si riconduce al famoso sentiero de “Il Mago di Oz”.

Nell’attesa di leggerlo, da Itrovigo non possiamo che augurarti una buona fortuna!

Anna, vero talento della scrittura: la poesia al centro ultima modifica: 2021-05-07T12:23:13+02:00 da Francesca Braghin

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Bravo! 👏👍

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x