Le piste ciclabili a Rovigo - Tanti percorsi immersi nella natura

itRovigo

Ciclabili Rovigo
Cosa Facciamo

Le piste ciclabili a Rovigo – Tanti percorsi immersi nella natura

Non è raro imbattersi, dopo le 6 di mattina, nei runner che frequentano le ciclabili per dedicarsi ai loro allenamenti in armonia con la natura. Io ad esempio, sono uno di quelli. A Rovigo le zone adibite a chi vuole trascorrere qualche ora a contatto con la natura, camminando, correndo o andando in bici, non mancano di certo.

Gli itinerari sono tanti, sia quelli da percorrere al limitare della città, sia quelli che ti portano a costeggiare gli argini dell’Adige.

Che tu sia un runner o un amante della bici, non potrai che divertirti e rilassarti. Secondo il sito piste-ciclabili.com, che condivide oltre 5000 percorsi ciclabili in tutta Italia, il Veneto ne conta 708. Rovigo, tra quelle cittadine e quelle che la attraversano, ben 18.

Si passa da piste di due km di lunghezza, fino ad arrivare agli 81 che attraversano la città, partendo dai Colli euganei, fino ad arrivare al mare, ad Isola Verde.

Personalmente, quando vado a correre, a seconda dei km che devo fare, utilizzo quella che passa dietro al Censer ed arriva fino alla chiesetta di San Sisto, passando per la ciclabile Baden-Powell. Approfitto per chiedere, vista l’alta frequenza di persone che praticano il running, almeno una fontanella per dissetarsi sul percorso. Questo tratto è lungo circa 9km e, a parte un piccolo stacco nella zona della stazione ferroviaria, è sempre ben tenuto e con la bella caratteristica di poter correre accanto  all’Adigetto.

L’anello di Rovigo e la CorrixRovigo

Ciclabili Rovigo

Quello secondo me più suggestivo è lungo circa 70 km, e si percorre in tranquillità in circa 4 ore. I tipi del FIAB  (Amici della bici, ONLUS rodigina), lo chiamano Anello di Rovigo.

Si snoda in un percorso, simile appunto ad un anello che, partendo dalla città, tocca nell’ordine ed in senso antiorario : S. Apollinare, Baricetta, Adria, Orticelli, Fasana, Pettorazza, San Martino di Venezze, per poi tornare in Piazza Vittorio Emanuele, punto di partenza del percorso.

A rendere omaggio alle ciclabili anche la mezza maratona della città. Giunta ormai alla quarta edizione e che ogni anno ha fatto registrare aumenti di iscritti, attraversa anche un tratto delle ciclabili. Oltre a questa manifestazione sportiva anche la ormai tradizionale CorrixRovigo.

Da primavera in poi, ogni giovedì, centinaia di runner si danno appuntamento per correre 10km in completa allegria e spensieratezza. Giunta ormai al quarto anno, nel 2016 ha fatto registrare una media di 350 partecipanti per tappa per un totale di oltre 5000 presenze stagionali.

Ciclabili Rovigo

 

Foto, fonte: Rovigoindiretta, Bicitalia.org, Csv Rovigo

Le piste ciclabili a Rovigo – Tanti percorsi immersi nella natura ultima modifica: 2018-01-02T16:52:14+01:00 da Alessandro Effe
Le piste ciclabili a Rovigo – Tanti percorsi immersi nella natura

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top