Cristiano Gallian, chitarrista e produttore rodigino - itRovigo

itRovigo

Arte Associazioni Noi rodigini Storie e Personaggi

Cristiano Gallian, chitarrista e produttore rodigino

Cristiano Gallian Alla Chitarra Copia

Cristiano Gallian alla chitarra

Cristiano Gallian, 44 anni, è un musicista professionista rodigino: chitarrista, arrangiatore e produttore. Si è fatto strada nella musica da autodidatta e oggi suona in diverse parti del mondo con tantissimi musicisti, ha sempre progetti in ballo e ha vinto un concorso nel suo ambito. Non solo, ha anche un proprio studio che è riuscito ad aprire grazie al suo impegno e alla sua dedizione nel tempo. Tra i lavori che porta avanti, collabora da tempo con diverse associazioni, tra cui Gli Amici di Elena di Rovigo, già nominata più di qualche volta in alcuni nostri articoli.

Il percorso di Cristiano nella musica

Sin da piccolo Cristiano, con una madre insegnante di musica, sapeva che la sua strada sarebbe stata simile. I buoni consigli ricevuti, per lui erano solo idee che lo mandavano fuori strada; le ha infatti sempre lasciate da parte, decidendo di inseguire quel che diceva il suo cuore. Ha iniziato un percorso nella musica quasi a occhi chiusi, ma determinato e sicuro e, quando gli sono arrivati i primi feedback positivi, ha capito che era la via da continuare a percorrere. Sapeva che tutto ciò che fa sentire realizzati è una strada difficile, ma per lui è riuscita al meglio: oggi ha la soddisfazione di svegliarsi quotidianamente entusiasta di ciò che fa.

La musica gli ha permesso di girare il mondo e suonare in contesti differenti, sia più semplici che più strutturati. In questo modo ha visitato una ventina di paesi tra America Latina, Oceania ed Europa, potendo vivere anche alcune esperienze di multiculturalità che, nei primi anni del 2000, non erano ancora così comuni; la più particolare è stata sicuramente la conoscenza della sua attuale moglie, avvenuta in Thailandia.

Cristiano alla Chitarra
Cristiano Gallian alla chitarra

I primi lavori che, tra un concerto e l’altro, gli sono stati commissionati, sono stati di arrangiamento. Piano piano questo gli ha permesso, nel 2007, di avverare il sogno di aprire uno studio tutto suo. Dopo i successi raggiunti principalmente come autodidatta, nel 2019 si è predisposto un altro obiettivo da realizzare: come desiderava da tempo infatti, si è iscritto al Conservatorio e attualmente sta frequentando il biennio.

Uno sguardo ai progetti futuri

Cristiano e la sua chitarra sono sempre in moto, anche in una situazione difficile come quella di una pandemia e con l’attività “live” bloccata. Il progetto maggiore è quello di riuscire a portare avanti i progetti presenti, riguardanti soprattutto collaborazioni con diversi artisti. Dalla volontà di riuscire a distribuire musica online alla collaborazione con il cantautore badiese Marco Baxa nel suo prossimo disco in pubblicazione, dalle sonorità acustiche; dalla collaborazione con musicisti jazz in paesi come America e Singapore, alla vincita di uno dei più importanti concorsi mondiali per chitarristi, il Dreamcatcher/Six strings Theory contest. Quest’anno prevedeva di realizzare un riarrangiamento di un brano tratto dall’ultimo album solista di Lee Ritenour, grandissimo chitarrista jazz americano. Tutto lavoro che richiede un grande impegno in studio e l’uso di un “internet creativo”.

Cristiano Gallian e Marco Baxa - Master del disco "Imperfetto e necessario"
Cristiano Gallian e Marco Baxa – Master del disco “Imperfetto e necessario”

Tra dieci anni, Cristiano si vede ulteriormente migliorato in ogni cammino che sta percorrendo, con la speranza di portare questo miglioramento anche agli altri. Se fiorisci tu, fiorisce il mondo intorno a te e, magari, sarebbe un nuovo traguardo poter insegnare all’estero.

La sua musica vuole farsi ascoltare, essere di qualità e al passo con i tempi, ma al contempo aperta a tutti. Trasversale, artigianale e con un senso estetico, dove sia protagonista la testa.

La collaborazione con Gli Amici di Elena

Cristiano è fratello di Maria Gloria, una ragazza assolutamente speciale grazie alla quale conosceva già l’associazione, in quanto lei stessa la frequenta. Qui Cristiano aveva già collaborato per il progetto di musica Scanzonando insieme ad Alberto Roccato e, un po’ di tempo dopo, ha conosciuto l’allora presidente dell’associazione. La collaborazione perciò si è evoluta, organizzando dei concerti non solo per questi ragazzi assolutamente speciali, anche insieme a Marco Baxa, ma anche per un pubblico più ampio.

Cristiano racconta che lavorare con questi giovani è sempre una sfida: in primis bisogna trovare il giusto canale comunicativo, che spesso manca e varia da una persona all’altra. Con la fortuna di avere la sorella però, per lui è stata una cosa piuttosto naturale sintonizzarsi con loro, acquisendo una diversa prospettiva come familiare e come musicista. Indubbiamente, la soddisfazione più grande è il rendersi conto dei diversi punti di vista che i ragazzi regalano; un senso di stupore perenne, il quale ti fa tornare più bambino ma ti rende anche, inevitabilmente, più adulto.

Cristiano Gallian, chitarrista e produttore rodigino ultima modifica: 2021-05-14T08:09:34+02:00 da Francesca Braghin

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Bravo!

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x