itRovigo

Eventi News

Dal virtuale al reale; Urban Digital Center apre ai giovanissimi

Imm.evid.

Dal virtuale al reale il passo a volte è breve. L’Ufficio Stampa del Comune di Rovigo comunica l’apertura della prima Social Media House della città. Venerdì 10 settembre l’atteso evento; ospite, Federica Cecchin.

Entrata
Ingresso dell’Urban Digital Center a Rovigo, in via Badaloni 2

L’evento di apertura ha per titolo Behind Stories; si tratta di un workshop-intervista alla giovane content creator Federica Cecchin, Urban Digital Center Innovation Lab apre quindi ai giovanissimi e al mondo dei social network con la sperimentazione della prima Social Media House della Città

“Come produrre contenuti riconoscibili?” “Come nasce e si costruisce una storia?”; queste sono solo alcune delle domande che troveranno risposta nell’appuntamento in programma il 10 settembre alle 17 allo Urban Digital Center – Innovation Lab di Rovigo, in via Badaloni 2. 

Mosaico Liceo Celio1
L’edificio che ospita l’Urban Digital Center, ex Liceo CelioRoccati; a Rovigo, in via Badaloni 2 – particolare: mosaico dell’artista Virgilio Milani – Foto: Elisa Padoan

Come nasce l’evento: dal virtuale al reale

L’evento è frutto di una fase di ascolto e progettazione di un panel di adolescenti di Rovigo, con cui ciascuno ha avuto modo di condividere il proprio modo di approcciarsi ai social; gli stessi intesi sia come strumento di presentazione di sé, e sia come veicolo di relazione con i propri coetanei. L’idea quindi, di invitare una content creator e farsi raccontare il percorso di crescita dei follower, associato a quello di uno stile narrativo personale; è anche l’occasione per incontrarsi tra coetanei e confrontarsi sulle competenze creative offerte dalla rete.

dal virtuale
Foto: Pixabay

L’ospite Federica Cecchin, La Check

La Check, al secolo Federica Cecchin, ha 17 anni, vive a Ferrara, va a scuola ed è una content creator. Con il suo entusiasmo coinvolge ogni giorno sui vari profili social i propri follow: 700k su TikTok, 90k su Instagram e 75k su YouTube. Grazie al confronto con Federica, i partecipanti avranno modo di scoprire come funziona la fase creativa che anticipa la preparazione di un contenuto efficace e come si preparano tecnicamente un post o un video per TikTok, Instagram e YouTube. 

dal virtuale
Foto: Pixabay

Dal virtuale al reale: sperimentazione

A chiusura dell’incontro le ragazze e i ragazzi partecipanti potranno fare foto con Federica, mettere in pratica i consigli e iniziare a sperimentare le conoscenze acquisite approfittando dei mini-set fotografici allestiti nelle sale dello Urban Digital Center e mettendosi in gioco con delle challenge; il tutto grazie anche con la consulenza di un fotografo professionista.

dal virtuale
Foto: Pixabay

Behind Stories

Behind Stories è anche l’occasione per il lancio della Social Media House; si tratta del primo acceleratore di competenze in ambito social, con spazi attrezzati per la produzione di contenuti di qualità; presente un team di esperti di comunicazione, social media e tecnici foto/video a disposizione del team SMH. La SMH è uno spazio di condivisione tra giovani creators per condividere progetti, attivare collaborazioni ed espandere il proprio raggio d’azione. SMH promuove l’osservazione del mondo dei social media con la prospettiva di chi li usa, anche veicolando la produzione di contenuti dedicati a campagne ed eventi di sensibilizzazione con creators di fama nazionale. 

Social1
Foto: Pixabay

Behind Stories è un evento gratuito, rivolto ai giovani dai 15 anni in su. Posti limitati con prenotazione sul sito www.urbandigitalcenterrovigo.it alla sezione calendario.

Mail: [email protected]

Facebook e Instagram: Urban Digital Center – InnovationLab Rovigo, Makers&MediaLab Rovigo            

Dal virtuale al reale; Urban Digital Center apre ai giovanissimi ultima modifica: 2021-09-07T11:10:30+02:00 da Elisa Padoan

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Wow! 😮

Muy interesante ☺

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x