Hackathon, il nuovo contest dell'Urban Digital Center - itRovigo

itRovigo

Cosa Facciamo Eventi News Noi rodigini Vivere Rovigo

Hackathon, il nuovo contest dell’Urban Digital Center

Hackathon

Hackathon, il nuovo contest dell’Urban Digital Center – InnovationLab di Rovigo, è in scadenza il 15 Settembre. In collaborazione con la cooperativa sociale Gruppo Scuola (Parma), lo scopo è di far emergere le idee innovative dei giovani; il contest punta alla promozione e diffusione dell’immagine turistica del territorio di Rovigo e dei Comuni di Adria e Villadose. Non solo, anche la valorizzazione dei beni culturali e delle attività presenti su tutto il territorio provinciale hanno la loro importanza.

914424d5a54a21331f99972ffc71ad5c.jpg
L’Urban Digital Center di Rovigo

Gli obiettivi di Hackathon nello specifico

L’obiettivo dell’Hackathon è, quindi, quello di trovare soluzioni innovative per riqualificare l’esperienza legata alla visita del territorio e rafforzare la competitività del sistema turistico; questo a partire dallo sviluppo di dare azioni innovative, digitali e sostenibili in grado di:

  • individuare strumenti che rilancino il settore turistico e culturale nella fase di post-emergenza;
  • migliorare la fruibilità del patrimonio culturale da parte di persone con disabilità o bisogni speciali;
  • favorire così l’incontro tra domanda e offerta di beni e servizi da parte del sistema degli operatori economici del territorio e della PA a favore dei turisti;
  • ampliare anche l’accesso diretto alle risorse turistico-culturali della città e del territorio attraverso l’uso delle tecnologie;
  • migliorare il posizionamento dell’offerta turistica attraverso l’utilizzo degli Open Data verso fasce differenziate ed ampliare i target turistici di riferimento;
  • creare al tempo stesso valore economico e sociale per il territorio e le comunità locali;
  • potenziare la comunicazione e lo storytelling del patrimonio culturale locale;
  • sostenere e valorizzare i talenti e le competenze delle giovani generazioni.
Hackathon
Uno dei loghi dell’Urban Digital Center

Le sfide

Nel dettaglio, i partecipanti potranno rispondere a quattro sfide differenti, in team o in singolo, e le 12 idee migliori concorreranno quindi all’evento finale di Hackathon, InnovHack4LandVisit, programmato per il 9 ottobre. Le sfide presentate sono:

#1 Rigenerazione urbana: ripartiamo dal centro!: per cercare di riempire il vuoto troppo spesso presente nei centri storici;

#2 La tua opinione conta!: per dotare il territorio di una raccolta dati turistico-culturale, sottoponendo dei questionari o altre forme di raccolta ai visitatori e turisti;

#3 Conosci il tuo territorio: custodi di identità!: per far conoscere il patrimonio del territorio alla popolazione, affinchè si stimoli una cittadinanza attiva;

#4 Business meeting: ripensiamo gli spazi!: per offrire una serie di soluzioni innovative al fine della progettazione e realizzazione di eventi aziendali o di intrattenimento accattivanti.

Urban Digital Center
Urban Digital Center – rigenerare gli spazi

A chi si rivolge Hackathon

L’hackathon è aperto a chiunque: cittadini, sviluppatori, imprenditori, designer, studenti, startupper, maker, creativi, civic hacker: l’unico limite è che si abbia già la maggiore età!

Si darà comunque una priorità ai giovani under 35 residenti e/o domiciliati nella città e/o nella Provincia di Rovigo e ai candidati con dimostrate competenze digital e imprenditoriali nel settore turistico e culturale.

Come anticipato, sarà possibile candidarsi al contest Call4Ideas fino alla data del 15 settembre, compilando il form apposito che si può trovare nel sito ufficiale dell’iniziativa.

Le 12 migliori idee, ovvero 3 per ogni sfida, selezionate tra le candidature ricevute saranno annunciate durante il webinar del 22 settembre 2021; le stesse, come accennato sopra, concorreranno all’Hackathon finale “InnovHack4LandVisit”, un grande evento di un’intera giornata, in programma presso l’Urban Digital Center – InnovationLab Rovigo, sabato 9 ottobre 2021.

L’hackathon è organizzato con la partnership di T2i trasferimento tecnologico e innovazione e la collaborazione di EDI – Confcommercio.

Noi di itrovigo auguriamo in bocca al lupo a tutti i partecipanti al concorso e restiamo in attesa di scoprire le idee migliori dei nostri cittadini!

Hackathon, il nuovo contest dell’Urban Digital Center ultima modifica: 2021-08-06T08:30:00+02:00 da Francesca Braghin

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x