I ragazzi volontari del Progetto Involve a Palazzo Nodari - itRovigo

itRovigo

Associazioni - Onlus - Comitati Eventi Natura News

I ragazzi volontari del Progetto Involve a Palazzo Nodari

Il 27 Luglio, i ragazzi volontari nell’ambito del Progetto Involve sono stati ospiti a Palazzo Nodari. Partecipano al campo di volontariato internazionale organizzato da Legambiente Rovigo a Gaiba, proprio al fine di questo progetto europeo. Le realtà locali che collaborano alle iniziative del campo sono numerose: dalla Caritas diocesana all’Arci Solidarietà; dalle cooperativa Di tutti i colori alla Porto Alegre, fino alla sua stessa squadra calcistica dilettante. Il tutto insieme alle scuole superiori Einaip di Rovigo e Ipsia di Badia Polesine.

L’incontro a Palazzo Nodari

All’incontro con i ragazzi volontari del Progetto Involve, tenutosi per illustrare l’iniziativa, hanno presenziato le assessore alle Politiche Giovanili Erika Alberghini e all’Ambiente Dina Merlo, il sindaco di Gaiba Nicola Zanca e, chiaramente, la presidente di Legambiente Rovigo Giulia Bacchiega.

Ragazzi Volontari
I ragazzi volontari ospiti a palazzo Nodari

La prima ha dichiarato che è una grande soddisfazione essere parte di questo progetto che coinvolge i giovani e l’ambiente; Merlo ha aggiunto che l’impegno alla sostenibilità ambientale è fondamentale, in quanto permette ai cittadini una qualità migliore di vita ed una città più sostenibile. Inoltre, ha specificato l’importanza degli scambi internazionali, essenziali per un confronto di azioni ed obiettivi. Giulia Bacchiega, invece, ha commentato il ruolo del fare rete tra diverse realtà istituzionali, azione con cui si diffondono sostenibilità e inclusione.

Cos’è il progetto europeo Involve

Il progetto Involve è un iniziativa che sperimenta un modello di inclusione sociale modulato per tutte le città, ma soprattutto per i cittadini dei Paesi Terzi; lo scopo è quello di coinvolgere le istituzioni e valorizzare il patrimonio ambientale e culturale. A Rovigo, per esempio, gli stranieri rappresentano il 9,62% della popolazione residente e Romania, Cina e Albania sono i tre principali Paesi di provenienza.

L’iniziativa, partita nel Gennaio del 2019, si pone come obiettivo finale la costruzione di una comunità sicura e più coesa, utilizzando i percorsi di volontariato come strumento di sensibilizzazione, di crescita e di coinvolgimento. All’attuale campo di volontariato, che si concluderà con la fine del mese, partecipano quindici ragazze e ragazzi provenienti da Francia, Spagna, Germania e Polonia; all’incontro hanno rilasciato le loro testimonianze, positive e piene di entusiasmo. Nella stessa giornata, poi, hanno occupato il pomeriggio ripulendo la zona di Parco Langer, solo una delle tantissime attività svolte in quest’ultimo periodo.

Progetto Involve
Foto del progetto Involve – dal sito web

Il modello e i tre assi principali del progetto

Le località pilota in cui si sperimenta il modello sono sette e includono città di piccole, medie e grandi dimensioni: Rovigo, Paestum e Scicli in Italia; Veynes e Communauté de communes du Pays de Saint-Aulaye in Francia; i distretti Pankow and Neukolln a Berlino in Germania. La durata è di 30 mesi e toccherà 7 campi di volontariato internazionali.

Per raggiungere l’obiettivo, il modello si sviluppa su 3 assi principali. Il primo asse riguarda la sensibilizzazione della comunità ospitante tramite i local community hub; luoghi di incontro e di condivisione di esperienze personali e sociali, mirando a individuare criticità e progettare soluzioni insieme. Il secondo asse, “Capacity building“, si concentra sul potenziamento delle amministrazioni locali; in particolare, nella costruzione e pianificazione dei percorsi di inclusione e di senso di appartenenza dei cittadini stranieri.
Il terzo ed ultimo asse, invece, è relativo alla partecipazione attiva dei cittadini dei Paesi terzi e delle comunità ospitanti, che hanno lo scopo di valorizzare le culture locali e di consolidare un maggiore senso di appartenenza, già acquisito grazie al secondo asse.

I ragazzi volontari del Progetto Involve a Palazzo Nodari ultima modifica: 2021-07-30T08:30:00+02:00 da Francesca Braghin

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x