IL TEATRO SIETE VOI ritorna finalmente dal vivo - itRovigo

itRovigo

Cultura Eventi

IL TEATRO SIETE VOI ritorna finalmente dal vivo

Il Teatro Siete Voi Locandina In Evidenza

Il teatro siete voi, rassegna di spettacoli dal vivo e laboratori teatrali, è il primo nel suo genere a ripartire nel Veneto. Il sito istituzionale del Comune di Rovigo comunica ufficialmente il ritorno del teatroragazzi; l’offerta è rivolta a bambini, ragazzi, famiglie, e scuole.

Il Teatro Siete Voi Locandina Ridim.

Il teatro siete voi e la conferenza stampa di presentazione

Con le parole di Irene Lissandrin, project manager de Il teatro siete voi per l’associazione ViviRovigo, si è aperta il 7 maggio a Palazzo Celio, l’affollata conferenza stampa per la presentazione del nuovo cartellone dell’omonimo progetto educativo; era stata bruscamente interrotta lo scorso ottobre per le normative restrittive dovute alla pandemia da Covid19; ecco le parole di I. Lissandrin: Il teatroragazzi riapre le porte. Un’offerta per bambini, ragazzi, famiglie, scuole. La parte più creativa del teatro; che è anche quella che mette assieme più arti e più linguaggi, proprio perché vuole attrarre il pubblico più difficile in assoluto, quello dei più giovani.

Teatro Siete Voil Logo Page 0001

Il primo nel suo genere a ripartire nel Veneto

Il teatro siete voi, rassegna di spettacoli dal vivo e laboratori teatrali, è il primo nel suo genere a ripartire nel Veneto; e questo grazie alla caparbietà dello staff di ViviRovigo; nonostante infatti, le difficoltà delle prove in presenza e lo stop ai teatri, ha mantenuto saldo il coinvolgimento dei gruppi scolastici: Casalini; Celio Roccati; e Alberto Mario; ed anche tutta la vasta rete dei sostenitori pubblici e privati; vale a dire Regione Veneto, Arteven, le Fondazioni bancarie Cariparo e Banca del Monte; ed anche gli 11 Comuni polesani aderenti.

Vivirovigo

La sezione dedicata alle SCUOLE SUL PALCO

La presentazione ha avuto come centro di interesse la sezione dedicata alle Scuole sul palco. Antonella Bertoli, presidente della Commissione Pari opportunità della Provincia di Rovigo ha accolto così i presenti: l’entusiasmo dei ragazzi è di esempio e dà impulso alla ripartenza degli adulti e di tutti gli eventi della provincia. Maurizio Pagliarello, presidente di ViviRovigo, ha colto l’occasione per ringraziare tutti i sostenitori; ed ha annunciato che il nuovo calendario propone una novità: la versione in streaming degli spettacoli realizzati dai laboratori teatrali scolastici.

L’intervento del consigliere generale di Fondazione Cariparo, Michele Ghirardini

Il consigliere generale di Fondazione Cariparo, Michele Ghirardini, ricordando il nuovo insediamento del Cda, ha tenuto a sottolineare: questa iniziativa di carattere culturale si inserisce a pieno titolo nelle linee degli interventi strategici del piano pluriennale della Fondazione per i territori di Rovigo e Padova. E’ un’attività molto importante, non solo per la cultura in sé, ma anche perché recupera i rapporti interpersonali e la socialità che gli studenti hanno perduto, essendo costretti a subire la Dad.

Fondaziome

Il presidente de Il circolo, Paolo Avezzù, associazione partner del progetto

Dal presidente de Il circolo, Paolo Avezzù, associazione partner del progetto, è arrivato il plauso per la resistenza e caparbietà dell’ideatrice Irene Lissandrin. L’Italia si cura col lavoro – ha detto Avezzù ricordando lo slogan dell’ultima Festa dei lavoratori – ma, io aggiungo, si cura anche con la cultura; la nostra provincia può crescere e ripartire anche con la cultura di cui il teatro è simbolo.

L’intervento dei Sindaci presenti

Per i comuni erano presenti i sindaci di Lendinara Luigi Viaro e di Villanova del Ghebbo, Gilberto Desiati. Ha detto Viaro: Il teatro è luogo di incontro e di proposta: abbinato alle scuole, diventa un contesto veramente importante. Se si ha la consapevolezza di questo, insieme si possono costruire belle opportunità come questa. Desiati ha sottolineato l’importanza di portare delle occasioni di crescita culturale anche nei piccoli centri, come Villanova, per allargare un servizio importante a quante più persone possibile. Per San Martino di Venezze era presente l’assessore alla Cultura e istruzione, Ilenia Francescon; ha dichiarato: In questo anno difficile, abbiamo visto tanto streaming, ma non è lo stesso che lo spettacolo dal vivo; abbiamo bisogno di contatto, di emozioni, di fare qualcosa insieme.

Pagina Facebook
Foto: pagina Facebook della rassegna teatrale Il teatro siete voi

Il sostegno del Comune di Rovigo alla rassegna de Il teatro siete voi

Anche la Commissione Pari opportunità del Comune di Rovigo, che ha dato il patrocinio al progetto, ha voluto essere presente con la consigliera Dina Maragno che ha rinnovato la disponibilità; e anche sottolineato il pregio di una rete tra scuole, istituzioni e sponsor privati.

IL TEATRO SIETE VOI e i laboratori teatrali scolastici

Il nuovo cartellone de Il Teatro siete voi è diviso in due parti: gli spettacoli dei laboratori teatrali scolastici e le performance delle compagnie professionistiche, scritturate tramite Arteven.
I laboratori teatrali sono tre, frutto di un anno di lavoro, prove e incontri; sempre con l’incognita di poter calcare davvero un palcoscenico dal vivo. Anche per questo sono stati programmati con la ripresa in streaming dalla pagina Facebook @ilteatrosietevoi.

Conferenza stampa di presentazione della rassegna 2021 a Palazzo Celio:

IL TEATRO SIETE VOI ritorna finalmente dal vivo ultima modifica: 2021-05-11T08:48:51+02:00 da Elisa Padoan

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Qué bueno 😊

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x