In Itinere
arte

“In Itinere” di Michela Barasciutti – La danza arriva al Tempio della Rotonda

Il luogo più incantevole e suggestivo di Rovigo è, per antonomasia, sicuramente il Tempio della Rotonda. Non poteva che essere proprio questo l’ambiente adatto ad ospitare uno spettacolo in cui si incontrano tre elementi fondamentali per un viaggio molto particolare. Il tempo, lo spazio ed il corpo. Basta semplicemente modificare anche una sola di queste componenti e il risultato assumerà un aspetto completamente diverso. Diventerà un percorso differente da quello sognato e la meta quindi muterà totalmente forma. Capire le potenzialità di questi fattori è essenziale per esaltare la strada del nostro cammino. Un viaggio interiore che riguarda le nostre sensazioni ed è sicuramente di tipo onirico. Si tratta di vivere quel momento specifico, perchè non sarà più possibile che si incastrino esattamente nello stesso modo questi tre pezzi. Dobbiamo modellare il nostro “Hic et Nunc”, ossia dare vita e anima al “Qui e Ora” che desideriamo per noi stessi.

E’ la compagnia Točnadanza di Venezia a portare in scena questo mondo, con la fondatrice e coreografa Michela Barasciutti. Amata e conosciutissima, Michela viene considerata tra le migliori e più originali coreografe italiane. Direi che Rovigo è estremamente fortunata a poter avere a disposizione lo spettacolo “In Itinere” ed ha una grande responsabilità. Non lasciamoci sfuggire l’occasione di poter vivere qualcosa di particolarmente affascinante, in cui si vedranno perfettamente coniugate la danza con l’architettura, fuse assieme in modo tale da regalarci una parte della nostra Rovigo che, proprio come vuole insegnarci lo spettacolo, sarà irripetibile. Infatti questa rappresentazione è stata creata appositamente per trasformarsi in base al sito in cui viene portata in scena. La coreografia si rinnova e si adatta allo spazio che la circonda, come nel caso della Rotonda, in cui la danza assume forma circolare.

In itinere In itinere
Foto facebook Tocna Danza Compagnia Venezia.
Da sinistra: “Vestita di Terra e di Mare”  e ”In Chopin”.

Lo spettacolo “In Itinere” di Michela Barasciutti

Interpreti:
Danzatori Sara Cavalieri, Alessia Cecchi, MarcoMantovani, GiulioPetrucci
Coreografie Michela Barasciutti
Musiche autori vari
Ricerca ed elaborazione musicale Stefano Costantini
Luci, scene e costumi Michela Barasciutti
Realizzazione costumi Lorenza Savoini
Realizzazione luci Nicola Ambrus D’Alessio
Produzione Točnadanza con il sostegno di MiBact, Regione del Veneto ArcoDanza.

L’appuntamento è giovedì 26 Aprile al Tempio della Rotonda per le ore 21:00. E’ l’ultimo appuntamento con la rassegna “ContemporAneamente – Site specific”, cioè la stagione di danza del Teatro Sociale di Rovigo 2017/18. Affrettatevi e non perdete questa possibilità. Potrete ancora trovare qualche posto al Botteghino. Tel. 0425/25614 mail: teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it. Orari di apertura: 10/12.30 – 16/19.30.

 

Foto copertina facebook Tocna Danza Compagnia Venezia.
Sibilla Zambon

Autore: Sibilla Zambon

Rodigina, ingegnere informatico, appassionata di viaggi e tecnologia, mamma sprint e cuoca per diletto!

“In Itinere” di Michela Barasciutti – La danza arriva al Tempio della Rotonda ultima modifica: 2018-04-26T07:46:15+00:00 da Sibilla Zambon

Commenti

“In Itinere” di Michela Barasciutti – La danza arriva al Tempio della Rotonda
To Top