itRovigo

News Sport

La Canoa Polo e la ripresa del campionato di Serie A1

Immagine In Evidenza

La situazione emergenziale causata dalla pandemia di Covid-19, ha penalizzato maggiormente gli sport di squadra; e soprattutto a livello dilettantistico. È stato così anche per l’avvincente disciplina della canoa polo; infatti, lo scorso campionato nazionale, oltre ad essere partito molto in ritardo rispetto al calendario previsto, è stato subito interrotto soltanto al termine della prima giornata.

Gli atleti della sezione Canoa Polo 

L’annuncio del prossimo calendario da parte della Federazione Canoa ha finalmente stimolato i componenti della sezione Canoa Polo del Gruppo Canoe Polesine, a ritrovare la giusta motivazione per la ripresa. Gli atleti sono qualificati per partecipare al campionato nazionale 2021 di serie A1 Girone Nord; continuano quindi con maggior entusiasmo l’intensa preparazione, sia a terra che in acqua, per riprendere a giocare.

Azione Di Gioco Canoa Polo
Foto: Gruppo Canoe Polesine

Il calendario Federale

L’attuale calendario Federale prevede un campionato di Serie A1 suddiviso in due gironi; girone Nord e girone Sud; ciascuno con 10 squadre. Si incontreranno con partite di andata e ritorno su quattro giornate. La compagine del G. C. Polesine è inserita nel girone Nord; la prima giornata è prevista nel week-end dell’ 1-2 maggio; si giocherà proprio a Rovigo, presso la piscina comunale Baldetti; la seconda giornata si terrà tre settimane dopo, nella campagna toscana di San Miniato; per quella successiva, la destinazione sarà Castello di Porpetto il 19-20 giugno. Infine, per l’ultima giornata, la squadra giocherà il 10-11 luglio a Torino.

Il rientro del capitano Davide Pezzuolo, una grande risorsa

Oltre alla prospettiva di riprendere a giocare, nuovo vigore motivazionale deriva dal rientro in squadra di una colonna portante della squadra polesana: Davide Pezzuolo. L’atleta infatti, giocatore di punta del gruppo, ha deciso di tornare a giocare a Rovigo; e questo almeno fino a quando non sarà definitivamente risolta l’emergenza sanitaria. D. Pezzuolo ha militato per due anni nel campionato di massimo livello nazionale; prima con i colori della società Canottieri Mutina; e poi con la squadra del Circolo Nautico Posillipo. Il suo rientro porta voglia e serenità nel gruppo; la squadra può contare in una maggiore solidità in difesa; ma anche in un esperto tiratore per l’attacco.

Memorial 2019 Canoa Polo Articolo
Il capitano Davide Pezzuolo – Foto: Gruppo Canoe Polesine

Il capitano Pezzuolo ha subito stabilito le condizioni per proseguire: la priorità resta poter scendere in canoa, allenarsi e riuscire a concludere il campionato. Per la vittoria del titolo bisognerà lottare molto; la squadra vanta giocatori molto esperti; e altri che sostituiscono l’esperienza con la forza fisica. L’annata appena trascorsa è stata molto debilitante per noi e per la nostra comunità sportiva; bisognerà dunque rivedere molto logiche e situazioni di gioco.

La Canoa Polo e la squadra polesana

Con il capitano Davide Pezzuolo, giocheranno diversi altri atleti di grande levatura; la squadra potrà avvalersi infatti dell’esperienza di Paolo Boldrin, Roberto Gabrieli, Leo Previati, Riccardo Masiero, Alberto Moro, Lorenzo Veronese, Riccardo Barison, e Martino Casalini; al gruppo potranno aggiungersi di volta in volta gli atleti più promettenti tra le giovani leve.

Dal Sito Canoa Polo
Foto: Gruppo Canoe Polesine

Il Gruppo Canoe Polesine: quarant’anni di storia e passione

L’ASD Gruppo Canoe Polesine Rovigo, con la storia quarantennale, è da sempre protagonista nella promozione del territorio polesano; numerose infatti le iniziative e attività che sono state promosse dall’associazione; a carattere locale; ma anche importanti a livello nazionale ed internazionale. Fondata nel 1980 ad Adria da un gruppo di appassionati, l’ASD ha subito dimostrato tutta la sua dinamicità; ed anche la grande capacità propositiva. La sede viene successivamente trasferita a Bosaro; e grazie ai sacrifici economici di soci benemeriti, vi viene costruito il ricovero imbarcazioni.

Foto Canoe Dal Sito Gcp
Foto: Gruppo Canoe Polesine

Importanti collaborazioni per il Gruppo Canoe Polesine A.s.d.

Durante il 2020 fioriscono due importanti collaborazioni per il G.C.P.; Interporto di Rovigo e Rhodigium Nuoto 2006 offrono infatti all’Associazione, l’opportunità di rilanciare nel migliore dei modi le attività istituzionali. La piscina comunale di Rovigo in viale Porta Po diviene il punto di riferimento per la preparazione atletica; questo grazie alla disponibilità di una palestra completamente attrezzata; ed anche all’importante sinergia con la scuola nuoto. All’Interporto di Rovigo, in posizione molto favorevole per l’accesso al Canalbianco, si svolgono gli allenamenti in canoa per la sezione acqua piatta e canoa polo; e vi si trovano inoltre le condizioni ideali per le attività escursionistiche ed amatoriali.

Animazione Sul Fiume
Foto: Gruppo Canoe Polesine
La Canoa Polo e la ripresa del campionato di Serie A1 ultima modifica: 2021-02-23T08:30:00+01:00 da Elisa Padoan

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

¡Gracias por tu nota! Es muy interesante.

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x