La rassegna "Storie di Carta" è cominciata - itRovigo

itRovigo

Cosa Fare Eventi Luoghi di Ritrovo Storia, Arte e Cultura

La rassegna “Storie di Carta” è cominciata

Storie Di Carta Copertina

Ancora nuovi eventi per l’estate rodigina 2021, che ha visto svolgersi i primi due incontri della rassegna “Storie di carta”. Nella cornice dei giardini Due Torri, hanno avuto luogo di giovedi 15 e 22 luglio; sono i primi di sei incontri d’autore, che anticipano gli spettacoli di “CineSet”,  il cinema estivo organizzato da Zico con Euganea Movie Movement e Asm Set.

Cine Set Sotto Le Stelle
CineSet – cinema sotto le stelle

La presentazione a palazzo Nodari e durante la prima serata

La rassegna “Storie di carta” è stata presentata a Palazzo Nodari con la partecipazione dell’assessore alla Cultura, Eventi e Manifestazioni Roberto Tovo. Lo stesso ha condiviso il suo apprezzamento per gli eventi in programma, che sicuramente arricchiranno ulteriormente la nostra città con appuntamenti culturali di qualità. Giornalisti, scrittori e persone coinvolte nello spettacolo presenteranno i loro lavori e risponderanno alle curiosità del pubblico.

Cine Set
CineSet – locandina e foto dell’evento

Francesco Casoni di Zico ha parlato della difficoltà di organizzare attività in questo periodo di emergenza; ha comunque condiviso la sua volontà di mettersi in gioco e affrontare la sfida di riuscire a creare nuovi momenti di condivisione.

Durante la serata iniziale, ha aperto le danze la presidente di Asm set Manuela Nissotti, lasciando poi la parola all’assessore. Tovo ha portato il saluto di tutta l’amministrazione comunale e dato il benveuto alla nuova iniziativa, affiancata ad altre già previste; tra le tante, “Rovigo città che legge”, per promuovere la lettura e la cultura che ne deriva. Ha poi ringraziato l’autore coinvolto nella serata e tutti gli organizzatori.

Curatore della rassegna è Marcello Bardini, il quale spiega di aver usato il criterio del legame con il territorio per la scelta degli autori che presenzieranno.

Il programma della rassegna “Storie di carta”

Sempre nel rispetto delle misure anti Covid, gli appuntamenti sono previsiti ogni giovedì alle 19 al parco Due Torri.

Il primo appuntamento si è svolto giovedì 15 luglio e ha ospitato Guido Saraceni: docente universitario e blogger molto seguito che ha presentato il suo nuovo romanzo, la storia di un’anima fragile con un passato complesso e la paura di vivere. Ieri, 22 luglio, è stata la volta di Massimo Umbertone, con “Il grande raduno dei santin”, secondo capitolo di una serie. Un thriller ambientato nel Polesine degli anni ’60, la cui presentazione è stata accompagnata dalla voce narrante dell’attore Maurizio Noce e dalla chitarra del cantautore “malincomico” Marcello Ubertone, suo figlio.

Seguiranno:

  • 29 luglio: Alessandro Toso con la presentazione dei nuovi romanzi “La ragazza del bar Centrale” e “A galla”. Il primo è la storia di un poliziotto in pensione che decide di trasferirsi per diventare allenatore di calcio; nel secondo, l’autore trevigiano narra la quotidianità di un paese in crisi che vuole sopravvivere. Special Guest Cristina Chinaglia,  attrice di cinema e teatro, cantante e stand up comedian di origine badiese.
  • 5 agosto: presentazione del romanzo di Emanuela Canepa, che affronta tematiche importanti come la genitorialità e l’amicizia. L’autrice si confronta con tre figure femminili e racconta i conflitti che si creano nei rapporti.
  • 26 agosto: a “Storie di carta” sarà ospite Enrico Galiano, insegnante di lettere che ha creato la webserie “Cose da prof”, la quale ha ormai superato i 20 milioni di visualizzazioni. Durante la serata presenterà anche il suo nuovo libro, che porterà un seguito al suo romanzo d’esordio, pubblicato nel 2017, “Eppure cadiamo felici”.

L’ultima proiezione di CineSet, “Effetto domino”, avrà luogo il 16 settembre e racconterà la crisi economica del nostro nordest. In pre-serata presenzierà lo scrittore padovano Romolo Bugaro, autore del romanzo da cui è tratto il film.

Storie Di Carta
Storie di Carta – le serate previste

Il programma completo si può trovare sui siti www.asmset.ro.it e www.zico.me e sulla pagina Facebok CineSet. In caso di pioggia gli incontri si terranno in Gran Guardia.

La rassegna “Storie di Carta” è cominciata ultima modifica: 2021-07-23T09:59:55+02:00 da Francesca Braghin

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👏

Hannah Brown

Ciao amico .
Sono Hannah, una base dell’esercito degli Stati Uniti in Iraq, mi piacerebbe collaborare con te, per favore rispondimi visualizza la mia e-mail ([email protected]) se sei pronto a collaborare con me, ti spiegherò a te nella mia email con alcune delle mie foto per conoscermi meglio, aspetterò una tua risposta alla mia email personale.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x