itRovigo

Associazioni Eventi News Ottobre Rodigino

La Settimana Europea della Mobilità sostenibile a Rovigo

Sustainability

Il Comune di Rovigo ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità sostenibile con diverse iniziative, realizzate in collaborazione con vari partner. La settimanà è ovviamente incentrata sull’ambiente e presenta una moltitudine di eventi.

Durante la conferenza stampa a palazzo Nodari nella giornata di ieri, 16 settembre, è intervenuto il sindaco di Rovigo. Edoardo Gaffeo ha affermato che il tema della sostenibilità ambientale è un tema in cui l’amministrazione crede molto; è su questo tema che la stessa ha promosso tanti eventi, in vista di questa importante settimana.

La sostenibilità ambientale – immagine da Pixabay

La sostenibilità durante RO-Regeneration

La mobilità sostenibile di Rovigo parte proprio dal Festival RO-Regeneration di questi giorni; lo stesso ha aperto le danze con un’opera di street art di Fabio Petani in piazza Tien An Men, realizzata con prodotti definiti mangia smog. “La mobilità sostenibile – ha detto l’assessore all’Urbanistica Luisa Cattozzo -, è  al centro di questo Festival, decidendo di usare appunto, prodotti o nanotecnologie che consentono di, per così dire, mangiare lo smog, dando un contributo alla pulizia dell’aria. Su questo aspetto vorremmo redarre un regolamento edilizio, affinché diventasse un obbligo per la realizzazione di tutte le opere murarie. Siamo soddisfatti per il consenso avuto dalla cittadinanza sull’opera di Petani. Sottolineo che tutto è stato svolto nell’ambito delle norme e di un regolamento approvato dal Consiglio Comunale”.

L’opera di street art di Fabio Petani in piazza Tien An Men – foto di Polesine24.it

Tra le iniziative illustrate dall’assessore Merlo è presente “Rovigo città delle rose”, organizzato dall’associazione Tumbo; l’evento ha il fine di raccontare e valorizzare i parchi cittadini. L’iniziativa è partita giovedì e si concluderà domenica; è prevista una serie di appuntamenti e laboratori a tema giardini e rose.

L’assessore inoltre, con la volontà di rappresentare il Comune di Rovigo, il quale ha concesso il patrocinio, presenzierà in particolare ad un incontro con Nicoletta Campanella, una profonda conoscitrice della storia e della genetica delle rose coltivate, che ha pubblicato su questo tema diverse monografie.

La settimana europea della mobilità sostenibile: altre iniziative

Secondo l’assessore Merlo, un ulteriore obiettivo è promuovere il settore florovivaistico. Sono poi state messe in campo altre iniziative, grazie alla partecipazione di altre associazioni. Per esempio, il 18 settembre si terrà una tavola rotonda al Museo Grandi Fiumi e il 19 settembre, grazie all’organizzazione di FIAB, ci sarà l’evento Fancy women bike ride; una pedalata urbana per donne e organizzata da donne, per ricordare la gioia liberatoria del pedalare e per ispirare a usare la bici in città. Il ritrovo sarà alle 17 presso la panchina rossa in piazza Vittorio Emanuele II.

Fiab Rovigo In Piazza Vittorio Emanuele
Una delle biciclettate notturne organizzate da FIAB Rovigo

Inoltre, l’assessore ha ricordato che dal 3 ottobre partiranno le domeniche ecologiche, una volta al mese il centro sarà senz’auto, con tante iniziative organizzate insieme al Distretto del commercio, per far vivere al meglio il territorio.L’amministrazione sta lavorano anche a questo e nei prossimi giorni uscirà il programma nel dettaglio.

Partner dell’amministrazione in tanti eventi è Asm set. La presidente Manuela Nissotti ha sottolineato la volontà di essere un partner energetico per la città, per poter aiutare le persone a consumare meno e a conoscere meglio. É proprio in quest’ottica che Asm set desidera inserirsi nella settimana ambientale.

Insieme al Festival Ro-Regeneration, quindi, fino a domenica saranno giorni ricchi di eventi per il comune di Rovigo, tutti sicuramente interessanti e da non perdere.

La Settimana Europea della Mobilità sostenibile a Rovigo ultima modifica: 2021-09-17T19:39:05+02:00 da Francesca Braghin

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Muy bien 👍

Naomi Haider

Ciao cara .
Spero che tu stia andando alla grande, mi chiamo Naomi Haider, ho qualcosa di segretamente importante da condividere con te, che costruirà una buona amicizia con te e io, per ulteriori informazioni su ciò di cui voglio discutere con te, rispondimi alla mia email perché Difficilmente vengo online qui, è molto importante che tu mi risponda alla mia e-mail da lì ti spiegherò in modo più dettagliato con le mie foto. Grazie. ([email protected] )

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x