Cultura Curiositá Memoria Memoria storia

L’origine del nome Polesine, viaggio alla sua scoperta.

Origine nome polesine

Nel corso del precedente articolo avevamo accennato circa l’origine del toponimo Polesine. Continuiamo il viaggio ed andiamo ancora più a fondo all’argomento con questa seconda parte. L’etimologia oggi più diffusamente accettata, fra quelle citate, si basa proprio sull’ipotesi della base latina pullum. In aggiunta ad una suffissazione preromana in -cinus che appare, però, decisamente problematica. La strana suffissazione di *pullìcinum, infatti, sembrerebbe introdotta ad hoc per spiegare l’accentazione sdrucciola del nome Polesine.

Pulcini e sardi

Il diminutivo del latino pullum sarebbe di per sé tonicamente piano, come attestato dall’esito italiano pulcino e dal corrispondente sardo puddikinu. Inoltre, il rapporto semantico di Polesine con il significato di “germoglio” non sembra del tutto convincente. Questo dato che il Polesine non ha né le caratteristiche corografiche di una conca né, tanto meno, quelle di un germoglio. Il riferimento al greco polýkenos, presenta evidenti difficoltà di carattere fonetico e morfologico insieme. Per quanto riguarda, infine, la proposta di vedere in “Polesine” un prestito etrusco, sembra di poter dire che la semplice somiglianza esteriore con l’antroponimo Puleisnai non costituisca una prova sufficiente di tale passaggio.

Origine nome polesine

Introduciamo, a questo punto, una piccola disamina dei toponimi che possono essere ricondotti alla base del nome Polesine. Anche con riferimento alla collocazione geografica. Si può notare che lo stesso nome Polesine, oltre che come coronimo, risulta utilizzato come toponimo con diversi esempi significativi in più punti geografici. Tutti invariabilmente localizzati nella bassa pianura Padana. Anzi tutto si registra Polesine, nome del già citato piccolo centro abitato della provincia di Mantova. Polesine Parmense, in provincia di Parma, quindi due frazioni del comune di Porto Tolle (Rovigo). E cioè Polesine Camerini (nell’Ottocento la famiglia Camerini vi costruì un palazzo padronale) e Polesine dei Sospiri, dal 1939 rinominata Santa Giulia.

Origine del nome Polesine

A queste località si aggiungono, con diversa suffissazione, Polesinello, oggi nel comune di Taglio di Po, Polesella, sempre in provincia di Rovigo, Polesinone nel comune di Porto Viro e forse Poletto presso Roncoferraro (Mantova). Allontanandosi dal corso del fiume Po non vanno dimenticati alcuni toponimi che offrono interessanti confronti con quelli citati, ma che non sono stati mai presi in considerazione nelle discussioni sull’etimologia del coronimo principale: è il caso, per esempio, di Polesan, frazione del comune di Monteforte d’Alpone. Pianura padana (Verona), della località di Polese, nel comune di Selvazzano Dentro (Padova), e di Polegge, frazione di Vicenza. A questi si può aggiungere, con un diverso vocalismo, la località di Palesella presso Cerea (Verona), vicino al corso dell’Adige.

Origine nome polesine

Non solo: sembra che sin qui non sia stata mai notata la presenza, nel territorio della provincia di Ferrara attiguo alla riva destra del Po, proprio sulla sponda opposta dell’attuale Polesine, dell’interessante toponimo Settepolesini, nome di una piccola frazione del comune di Bondeno, località di antico insediamento e fra l’altro sito di importanti rinvenimenti paleontologici e archeologici avvenuti nel 1997. Nel novero dei toponimi sin qui citati non si includono, invece, quelli che soltanto in epoca contemporanea hanno ripreso il coronimo Polesine come semplice apposizione o specificazione, come per esempio Badia Polesine, Fratta Polesine, Arquà Polesine, Pontecchio Polesine, Frassinelle Polesine, Ariano nel Polesine e Borgo Polesinino, tutte località situate in provincia di Rovigo.

Fonte: Civiltà Mantovana. Foto: Università Polesana, Siviaggia, Ilpolesine

Alessandro Effe

Autore: Alessandro Effe

Appassionato di nuove tecnologie cerco di aiutare le aziende a nascere e trovare la loro strada. Amante della scrittura narrativa e lettore vorace. Un amore smisurato per la boxe ed il running.
L’origine del nome Polesine, viaggio alla sua scoperta. ultima modifica: 2019-10-22T08:30:24+01:00 da Alessandro Effe

Commenti

To Top