itRovigo

Cultura News

Niccolò Brizzolari, a Rovigo un giovane Alfiere della Repubblica

Scorcio Palazzo Nodari Alfiere

Niccolò Brizzolari ha soltanto 18 anni; risiede a Rovigo, ed è fresco di nomina come Alfiere della Repubblica. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha appena conferito 28 Attestati d’onore a giovani che nel 2020 si sono distinti per l’impegno e le azioni coraggiose e solidali; attraverso la loro testimonianza, essi rappresentano il futuro e la speranza; e soprattutto in questo particolare anno; rimarrà di certo nella storia per gli eventi legati alla pandemia.

Niccolò Brizzolari
Niccolò Brizzolari, rodigino, il giovane Alfiere della Repubblica – foto: Twitter

Oltre ai 28 Attestati d’onore, sono state assegnate tre targhe per azioni collettive; si ispirano anch’esse a valori di altruismo e di profondo senso di responsabilità; e particolarmente in relazione al periodo di emergenza sanitaria.

L’istituzione del titolo di Alfiere della Repubblica

Risale al 2010 l’istituzione di questo speciale Attestato d’Onore da parte della Presidenza della Repubblica; lo scopo è quello di premiare quei giovani che, per comportamento o attitudini, rappresentano un modello di buon cittadino. I premiati si distinguono nello studio e nelle attività culturali; ma anche nelle scienze e nelle attività artistiche; ma anche nello sport e nel volontariato; oppure infine, per aver compiuto atti o adottato comportamenti ispirati a senso civico e altruismo. L’Attestato attribuisce al giovane il titolo di Alfiere della Repubblica; è riservato ai ragazzi fino ai 18 anni. Viene concesso ai cittadini italiani; possono anche essere residenti all’estero; ne possono essere destinatari anche i cittadini stranieri residenti; la condizione è che siano nati nel nostro Paese; oppure che abbiano frequentato con profitto le scuole italiane per almeno 5 anni.

Niccolò Brizzolari, la motivazione del conferimento dell’Attestato

Niccolò Brizzolari riceve l’Attestato d’onore per il senso civico e la solidarietà espressi in attività in favore degli anziani; ed anche per il suo impegno sui temi ambientali. Con i propri mezzi Niccolò ha realizzato un audiolibro dell’opera di Pirandello Uno, nessuno e centomila; l’ha quindi offerta a quanti non riescono più a leggere in autonomia; il tutto, gratuitamente.

Niccolò Brizzolari e Anziani
Pixabay
Libro e niccoò Brizzolari
Pixabay

Un giovane rodigino molto impegnato nei temi ambientali

L’impegno di Niccolò Brizzolari si concentra anche sul tema della salvaguardia dell’ambiente; e si concretizza con atti di solidarietà tangibile. Risale soltanto a pochi mesi fa, la sua proposta a tutti i componenti del Consiglio comunale di Rovigo; la richiesta è quella di approvare una Dichiarazione di emergenza climatica; il progetto viene approvato all’unanimità. Attraverso questo documento, il Comune si impegna concretamente nella lotta ai cambiamenti climatici; e, allo stesso tempo, si realizza un momento di convergenza tra tutte le forze sui temi ambientali. Sempre in difesa dell’ambiente, Niccolò si è fatto anche volontario partecipando ad un particolare campo estivo; lo scopo primario di questa esperienza si è concretizzato nella rimozione di detriti e arbusti in sentieri di montagna e lungo piccoli corsi d’acqua del bellunese: le conseguenze della terribile tempesta Vaia. Niccolò è anche membro del consiglio direttivo del movimento Friday for Future di Rovigo.

Ambiente1 604eb2d7a2f61
Pixabay

Il Presidente della Regione Veneto si complimenta con 4 giovani Alfieri

Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, esprime le sue vive congratulazioni a Niccolò Brizzolari e ad altri 3 giovani veneti: in questo ormai lungo periodo di emergenza pandemica, troppo spesso l’immagine dei giovani è associata ad egoismo; e al mancato rispetto delle regole. Questa pattuglia di giovani della nostra regione dà invece conferma che i nostri ragazzi sono capaci di assumersi responsabilità di rilievo; e anche di scegliere con passione il volontariato e l’impegno sociale.

Luca Zaia
Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto – foto: pagina Facebook di Luca Zaia/zaiaufficiale

E continua: il titolo che hanno ricevuto non è soltanto un riconoscimento importante; è anche un invito a proseguire; ad essere modello positivo; anche per gli adulti. A loro rinnovo tutta la nostra gratitudine. Oltre a Niccolò l’Attestato viene conferito ad altri tre ragazzi: Antonio Maria Granieri, 17 anni, di Vigonza (PD); Mattia Piccoli, 11 anni, di Concordia Sagittaria (VE); Francis Fernando Chkrawarthige Praveen, 17 anni, di Pove del Grappa (VI).

Il Sindaco di Rovigo e le sue congratulazioni a Niccolò Brizzolari

Anche Edoardo Gaffeo, Sindaco di Rovigo, si complimenta con Niccolò Brizzolari, a nome dell’amministrazione comunale; siamo orgogliosi di avere giovani di grandi valori come Niccolò; un esempio per tutta la comunità. Esprimo vive congratulazioni per questo riconoscimento; rende onore a tutta la città

Edoardo Gaffeo
Edoardo Gaffeo, Sindaco di Rovigo – foto: pagina Facebook Edoardo Gaffeo Sindaco

Fonti editoriali: rovigoinfocitta.it

Niccolò Brizzolari, a Rovigo un giovane Alfiere della Repubblica ultima modifica: 2021-03-16T08:30:00+01:00 da Elisa Padoan

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x