I RODIGINI RACCONTANO ROVIGO

itRovigo

Attività Cibo Tradizioni Valori ed Emozioni

Panificio Porzionato, la bontà del pane per tutta la settimana

Bauletto Molto Vicino

Il nostro territorio è senza dubbio un microcosmo naturale ricco di luoghi da scoprire. Qualcosa che, almeno in Italia, ha pochi eguali. Il Delta del Po, con le sue peculiarità naturali ha indubbiamente un fascino che lo rende adatto ad ogni tipo di visitatore. Sia a chi cerca un turismo “slow” e sia per chi cerca un turismo votato al relax ed alla famiglia. Pensiamo ad esempio ai luoghi votati al birdwatching o alle piste ciclabili per l’esplorazione lenta e con una immersione completa nella natura. Oppure ai servizi ricettivi di Rosolina, con spiagge attrezzate per ogni esigenza. Accanto a questo non possiamo non nominare le tante eccellenze culinarie che arricchiranno indubbiamente ancora di più chi vorrà dedicare il suo tempo al Polesine.

Pane e dintorni

Tra le tipicità Polesane non possiamo non nominare il pane. Un alimento cui già i Greci assegnavano un formidabile valore simbolico. Arrivando persino al punto di scomodare Demetra perchè ponesse un occhio benevolo per i raccolti cerealicoli. D’altronde pochi alimenti hanno la caratteristica di poter contare su pochissimi (e genuini) ingredienti. Farina, lievito, olio o strutto e tutto il romantico tempo della lievitazione. Noi, tra le altre cose, dovremmo saperne qualcosa, visto che in questo periodo di quarantena forzata ci siamo trovati (nel bene o nel male) panificatori in erba.

Bauletti E Ilenia 1

Ed allora ecco che non possiamo fare a meno di porre l’attenzione su questa antica arte e sulla tradizione che la panificazione ha in Polesine. Come non partire dal famoso pane biscotto? Rinomato quello di Loreo e Villadose dove la cenere è testimone del lungo processo di asciugatura passato nel forno spento ma ancora caldo. O ancora la ciabatta Polesana, di cui Adria è in qualche modo la portavoce. Ecco allora che oggi vi parliamo di un panificio con oltre cinquant’anni di storia situato proprio nel cuore del Basso Polesine, a Porto Viro.

Panificio Porzionato

Ve ne parliamo proprio perchè dal cilindro di questa famiglia di panificatori è venuto fuori un altro gustosissimo prodotto artigianale: il pane bauletto. Il Panificio Porzionato nasce come laboratorio artigianale a conduzione familiare nel cuore del Polesine.  Risale infatti al 1969 l’inizio di questa attività che ha soddisfatto per anni le esigenze quotidiane di pane del paese e dei dintorni e, come nella migliore tradizione del Polesine, il piccolo laboratorio con una produzione giornaliera di 30 kg di pane, è diventato una solida realtà, un bacino di clientela che da tempo varca i confini della provincia di Rovigo e tutt’ora supera i 10 quintali di produzione giornaliera. 

79170127 113370743478887 3860961151386910720 N

Nel 2013 la conduzione passa dal Fondatore alla Figlia Ilenia e da quel momento l’Azienda inizia un processo di differenziazione, arrivando a sviluppare una assortita LINEA DOLCE e soprattutto LINEA SANA, con Prodotti realizzati con Farine Macinate a Pietra, da Agricoltura Biologica, come la Farina di Farro, Farina di Grano Khorasan, Farina di Grano Duro Rimacinata Senatore Cappelli e soprattutto una Linea di prodotti Priva di olio di Palma, Il tutto venduto attraverso una propria struttura commerciale. 

Il pane bauletto

Il passaggio è avvenuto gradualmente attraverso un processo di selezione e di espansione della gamma dei prodotti che dalla linea fresca, caratterizzante una piccola attività di fornaio si è poi concentrata sui prodotti conservabili più a lungo e quindi ideali per soddisfare una domanda più ampia. La lievitazione naturale e l’impiego delle migliori materie prime, accuratamente selezionate, sono il fondamento del nostro processo produttivo e la garanzia del vostro mangiar sano.

Bauletto 2 Confez 1

Il pane bauletto segue questa linea, con un pane a lunghissima lievitazione, con pochi e semplici ingredienti: Farina tipo 2, Acqua e poco sale. Le farine selezionate e la lievitazione fanno il resto. Per un pane che sarà possibile conservare per tutta la settimana.

Foto per gentile concessione del panificio Porzionato.

Panificio Porzionato, la bontà del pane per tutta la settimana ultima modifica: 2020-05-13T16:01:27+02:00 da Alessandro Effe
To Top