Parco Delta del Po, la Golena di Ca' Pisani - itRovigo

itRovigo

Cosa Fare Cosa Vedere Itinerari Turismo

Parco Delta del Po, la Golena di Ca’ Pisani

Un'immagine della Golena Ca Pisani

Del nostro Delta è quasi impossibile trovare la fine relativamente agli argomenti da trattare. Troppo bello da vedere, troppo vasta la flora e la fauna presenti. La morfologia del territorio, mutata e disegnata dal corso delle acque rappresenta un eco-sistema che è, per molti versi, unico al mondo.

All’interno degli argini troviamo l’ambiente golenale, ricco di vegetazione e rifugio per numerose specie di uccelli. Le golene sono formate da zone umide, boschi ripariali e addirittura piccole isole. Hanno varie origini: alcune sono cave abbandonate, altre sono lanche, anse del Po dove la corrente arriva solo durante le piene, altre ancora sono casse di espansione, ossia aree di sfogo per le piene più grandi. L’ambiente golenale ha un’alta capacità di assorbimento delle sostanze organiche dell’acqua, e quindi contribuisce a ridurre l’inquinamento del fiume.

La Golena di Ca Pisani

La Golena di Ca’ Pisani si distende su un’area di circa 43 ettari. Acquistata nel 1997 dalla Regione del Veneto, grazie ad un finanziamento.  Essa comprende una parte arginale sulla sponda sinistra del Po di Maistra, alcune zone umide delimitate da arginelli interni, circa 4 Ha di formazioni boscate (in prevalenza salici) e aree un tempo coltivate e ora incolte. Attualmente la golena è gestita dalla Regione Veneto, attraverso il Servizio Forestale Regionale con la collaborazione dell’Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po.

Utilizzando fondi comunitari e regionali, negli ultimi anni, nell’area golenale sono stati creati diversi percorsi, costruiti osservatori per il birdwatching e un piccolo centro visite (casone), oltre che ricostruite la tradizionali strutture per la pesca. Precedentemente all’acquisto da parte della Regione, l’area, di proprietà privata, era un tipico esempio di valle da pesca utilizzata per l’allevamento di cefali, branzini e anguille. Erano, pertanto, stati creati arginelli interni e chiuse per il controllo del flusso dell’acqua proveniente dalla vicina Valle Ca’ Pisani e dal Po di Maistra. Proprio l’eccesso di apporto idrico del Po di Maistra, aveva creato problemi alla fauna ittica, rendendo la valle poco produttiva. Nella zona veniva anche esercitata l’attività venatoria, ora vietata.

L’aviofauna

La Golena di Ca’ Pisani rappresenta un ambiente di notevole importanza per una ricca ed importante presenza di avifauna. E’ possibile infatti osservare: Garzetta, Airone cinerino, Airone bianco, Airone rosso, Sgarza ciuffetto, Cavaliere d’Italia, Gruccione, Svasso maggiore, Svasso minore, Falco di palude, Nitticora, Picchio rosso maggiore, Upupa, Usignolo di fiume ed altre specie più comuni.

Dal punto di vista della vegetazione, l’area è caratterizzata dalla tipica vegetazione fluviale. La specie prevalente è la Cannuccia di palude (Phragmites australis) alla quale si affiancano diverse specie erbacee alofite. Le formazioni boschive occupano la fascia di terreno emerso lungo il Po di Maistra: la specie predominante è il Salice, seguito dal Pioppo, dall’Ontano nero, dal Frassino e dalla Farnia.
Molto diffusi sono l’Indaco bastardo, la Robinia e il Rovo.

Informazioni utili

  • Biglietto: Euro 2,50
  • Periodo di apertura:
  • Giorni e orari: La Golena di Ca’ Pisani è aperta dal 27/03 al 15/06 Sabato e dal 10 settembre al 1 novembre compreso Domenica e festivi dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30
  • Visita consentita solo con guida

Per informazioni e prenotazioni:

Servizio Forestale Regionale per le Province di Padova e Rovigo
Tel. 049/8778200 – Fax 049/8778227
E-mail: [email protected]

Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po
Tel. 0426/372202 – Fax 0426/373035
E-mail: [email protected]

Fonte: Parco Delta del Po. Foto: Trip Advisor, Marino Cacciatori, parks.it

Parco Delta del Po, la Golena di Ca’ Pisani ultima modifica: 2019-05-08T10:56:29+02:00 da Alessandro Effe

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top