Zucca Clarus
Cibo

Dalla Festa della Zucca alle tradizionali lumasse – Ricetta della zucca al forno

19523,19286,19162,19142

Vuoi aggiungere delle "Foto" a questa sezione? Aggiungi

Dal 7 al 19 Agosto prenderà il via la 28ª edizione della Festa della Zucca. Ah si?? – direte voi – Eh dove? La mia risposta non si fa sicuramente attendere: a Melara, provincia di Rovigo. Gli ingredienti principali di questo evento culinario sono le ricette della tradizione, l’amore per il cibo e le tante usanze che è importante vengano tramandate, perchè sono parte integrante di noi. E’ la Pro Loco di Melara ad organizzarla, sfruttando le specialità a base di zucca tipiche della zona e potendo contare su molti volontari che, con serietà e dedizione, aiutano a migliorare la già altissima qualità delle serate. Momenti culinari topici, in cui il divertimento è garantito dalla presenza di spettacoli di diverso genere e con date dedicate anche ai più giovani. Ovviamente saranno presenti anche ristorante dove assaggiare la tradizione, pizzeria, gelateria, bar, parco giochi per i piccolissimi, stand espositivi… e una fantastica pista da ballo!

Zucca Zucca
Foto Pro Loco di Melara.

Fin dai tempi più antichi, la zucca era alimento di salvezza per le zone povere, anche se oggi accompagna proposte ricercate, particolari e sofisticate. I risotti e i tortellini al suo sapore fanno parte integrante della nostra cucina, come pure l’arrostirla nei forni a legna. E’ ipocalorica, ricca di vitamine, minerali e fibre, indicata per la prevenzione ai tumori. Da sempre i contadini le usavano per fare “simpatici scherzetti” di carattere spirituale. Venivano scavate all’interno, per ricavarne così delle semplici lanterne. In dialetto conosciute come lumasse. Dopo aver creato dei fori, venivano messi al loro interno dei lumini. Posti vicino ai cimiteri, lungo i corsi d’acqua, tra le siepi o in luoghi particolarmente bui e suggestivi, spesso terrorizzavano malcapitati a caso.

Dove trovate la zucca di Melara? Sicuramente nelle aziende produttrici del luogo, al Mercato Ortofrutticolo di Lusia e al Mercato Ortofrutticolo di Rosolina. Nel nostro cammino indietro nel tempo, alla riscoperta di determinati gusti semplici e genuini, proponiamo una ricetta  in cui il salato e il dolce si uniscono elegantemente in matrimonio, per regalarci stupore e svariati effetti a sorpresa. Ecco la nostra rivisitazione.

Zucca al forno

Zucca
Foto cucchiaio.it

INGREDIENTI:
zucca di Melara;
timo;
rosmarino;
farina;
olio;
sale e pepe.

PROCEDIMENTO:
Dopo aver lavato accuratamente la zucca sotto l’acqua, tagliatela a fette molto spesse. In questo modo, a fine cottura sarà più semplice staccare la polpa dalla buccia per consumarla o, nel caso si volesse procedere con ricette diverse in cui si necessita di questo tipo di cottura, per utilizzarla in altro modo. Infarinatela velocemente. Disponete in una teglia con carta stagnola sul fondo. Versate dell’olio d’oliva sui pezzi, insaporendoli con rosmarino, timo, sale e pepe. Se vi piacciono, potete condirla utilizzando anche anche i semi di zucca, eliminati in precedenza. Infornate a 200º fino a quando non avrete ottenuto una crosticina dorata. La prova del nove è sicuramente quella dello stuzzicadenti. Se infilzate la zucca facilmente allora è decisamente pronta per essere gustata.

Buon divertimento e buon appetito!

 

Foto di copertina Radio Pico.
Sibilla Zambon

Autore: Sibilla Zambon

Rodigina, ingegnere informatico, appassionata di viaggi e tecnologia, mamma sprint e cuoca per diletto!

Dalla Festa della Zucca alle tradizionali lumasse – Ricetta della zucca al forno ultima modifica: 2018-07-23T11:15:01+00:00 da Sibilla Zambon

Commenti

Dalla Festa della Zucca alle tradizionali lumasse – Ricetta della zucca al forno
To Top