itRovigo

Rovigo ed il Rugby Sport

Rovigo è campione d’Italia. Festa grande per la vittoria rossoblù.

In Evidenza

Rovigo è campione d’Italia. Con una partita ricca di emozioni, i Bersaglieri il 2 giugno al Plebiscito di Padova,  all’ultimo minuto hanno portato a casa la vittoria, battendo il Petrarca e conquistando così il titolo.

Squadra Rugby Rovigo
Foto: pagina Facebook di Rugby Rovigo Delta

Un grande orgoglio per la città di Rovigo, che ha esultato tutta per la sua squadra.

Rugby Rovigo Delta
Foto: pagina Facebook Rugby Rovigo

Dieci anni dopo Rugby Rovigo si riporta a casa lo scudetto di campioni d’Italia, il tredicesimo. Tanta la soddisfazione di conseguirlo in trasferta, e per giunta, in terra padovana.

Formazione
Pagina Facebook di Rugby Rovigo

La partita è stata seguita in diretta su Raisport e Raiplay da tantissimi tifosi rodigini, mentre i fortunati possessori dei biglietti d’ingresso allo stadio Plebiscito di Padova, hanno potuto assisterVi dal vivo, sostenendo la quadra come da tradizione ben radicata nel territorio.

Rovigo è campione d’Italia. Il match della vittoria

É lo Stadio Plebiscito di Padova quindi, ad ospitare la Finale del Campionato Peroni TOP tra l’Argos Petrarca Padova e la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta.

Logo
Pagina Facebook Rugby Rovigo Delta

Le due squadre dopo 10 anni si ritrovano ad affrontare insieme la Finale del massimo Campionato italiano di rugby. Il match vale il 90esimo Scudetto e il 170esimo Derby d’Italia.

Il Primo tempo del match

L’inizio della partita è a favore dei tuttineri, che già al 9’ trovano la prima marcatura con Cugini, Lyle converte, 7-0. Al 24’ i rossoblù ottengono un calcio a favore, Menniti-Ippolito ha la possibilità dalla piazzola di diminuire il gap e non fallisce, 7-3. Un minuto dopo Lyle centra i pali, 10-3. Al 28’ i bersaglieri allungano il proprio punteggio, dopo avere ottenuto un calcio a favore, con un piazzato di Menniti-Ippolito 10-6. Al 30’ il Petrarca viene punito con un cartellino giallo a Tebaldi; i rossoblù sfruttando la superiorità numerica vanno in meta di prepotenza con Ruggeri, Menniti-Ippolito trasforma, 10-13. Alla fine del primo tempo il Rovigo trova altri tre punti al piede con Menniti-Ippolito. Le squadre con il risultato parziale di 10 a 16 tornano negli spogliatoi.

Rovigo è campione
Foto: pagina Facebook Rugby Rovigo Delta

La vittoria all’ultimo minuto del Secondo tempo: Rovigo è campione

La ripresa inizia a favore dei padroni di casa che al 55’ trovano la seconda meta con Faiva, Lyle converte, 17 a 16. Al 65’ Lyle allunga il punteggio con il piede, 20-16. Il Rovigo nei minuti a seguire subisce in varie occasioni la pressione del Petrarca, ma la voglia di imporsi e di portare a casa il match vince. I rossoblù dopo una serie infinita di pick and go vanno in meta con Greeff che di forza va a segnare la meta della vittoria; questo avviene all’ultimo minuto della partita. Menniti-Ippolito trasforma e i rossoblù si aggiudicano così il titolo di Campioni d’Italia con il risultato finale di 20 a 23! Il premio di Player of the Match va al’ rossoblu Davide Ruggeri

Rovigo è campione
Foto: pagina Facebook Rugby Rovigo Delta
Rovigo è campione
La maglietta celebrativa del 13° scudetto – Foto: sito web Rugby Rovigo Delta

Il tifo Rossoblù

Grande sostegno, come di consueto, da parte dei tifosi Rossoblù presenti al Plebiscito, ma anche dal pubblico che assiste da casa al match.

Rovigo è campione
Pagina Facebook Rugby Rovigo Delta

Il tifo e le Posse Rossoblù

Alla fine degli anni ottanta e inizio degli anni novanta, il rugby rodigino raggiunge le più alte vette del panorama sportivo italiano; la città è costantemente in festa e colorata di rossoblu lungo le strade. Come gruppo di tifosi, le Posse nascono proprio in quegli anni di gloria.

Rovigo è campione
Foto: sito web Rugby Rovigo Delta

Oggi il Club ha un’identità ben consolidata ed è conosciuto da tutti nel mondo del rugby. Sono moltissimi i tifosi che seguono da vicino le attività del Club. Dal 2006 il numero degli iscritti è in costante aumento. In questi anni di attività, le Posse si sono specializzate nelle trasferte al seguito della Rugby Rovigo. Inoltre il Club non manca di far sentire il suo calore anche agli Azzurri, organizzando numerose trasferte per la Coppa del Mondo, per il Six Nations e per i Test Match.

Rovigo è campione d’Italia. Festa grande per la vittoria rossoblù. ultima modifica: 2021-06-08T09:37:23+02:00 da Elisa Padoan

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Complimenti!

Complimenti! 🎉🇮🇹

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x