Sabato 8 maggio aiutiamo tutti l'ambiente! - itRovigo

itRovigo

Associazioni - Onlus - Comitati Eventi Natura

Sabato 8 maggio aiutiamo tutti l’ambiente!

Ambiente

Il Gruppo Canoe Polesine Rovigo ASD conferma la propria vocazione ecologista, e promuove un evento straordinario per sabato 8 maggio; dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso Interporto di Rovigo in viale delle Industrie 55 a Rovigo; si tratta della prima pagaiata e camminata ecologica.

sabato 8 maggio
Foto: A.S.D. G. C. Polesine – tutti pronti per l’evento ecologico di sabato 8 maggio

La campagna ecologista; l’unione fa la forza

Come già annunciato in queste pagine, il G. C. Polesine Rovigo ASD ha aderito alla campagna ecologista lanciata dalla F.I. Canoa e Kayak; in collaborazione con WWF Italia; Marevivo; e Fondazione Univerde. La campagna è iniziata il 22 marzo; in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua; è poi continuata con la Giornata del Mare dell’11 aprile; e con la Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile; si concluderà il 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

sabato 8 maggio
Logo WWF

Acqua Mare e Terra

A.Ma.Te. è l’acronimo di Acqua, Mare e Terra; sono le tre giornate che i canoisti italiani stanno celebrando su tutto il territorio nazionale; con la pratica di uno sport sostenibile e sicuro; da svolgere all’aria aperta, singolarmente o in gruppo. Il G. C. Polesine è da sempre impegnato nel promuovere il nostro patrimonio ambientale; si prefigge ora di organizzare questa nuova iniziativa, nell’ambito della quale si procederà alla raccolta delle plastiche e dei rifiuti lungo il Canalbianco; ed anche in zona interporto.

sabato 8 maggio
Foto: Pixabay

Sabato 8 maggio un’iniziativa alla prima edizione

L’iniziativa è alla sua prima edizione; ma è stata accolta con grande entusiasmo; le adesioni raccolte infatti, sono ben al di sopra delle aspettative. Segnaliamo così, che diversi enti e istituzioni hanno patrocinano l’iniziativa: Comune di Rovigo; Interporto di Rovigo; Coni Provinciale Rovigo; Comune di Pontecchio; Comune di Bosaro. Hanno aderito e daranno il loro contributo per la raccolta le seguenti Associazioni: Plastic Free sezione di Rovigo; RunIt; Ranch Arcobaleno; inoltre, Nuovo Basket Rovigo; Rugby Rovigo Delta; Associazione Pescatori F. Frigato. Infine, hanno voluto offrire un contributo ed un sostegno concreto anche le aziende: Costruzioni Orizzonte; Banca Generali; Soladria; Polistudio.

Plastic Free sabato 8 maggio
Logo Plasticfree

Durante lo svolgimento della manifestazione, le Associazioni aderenti potranno utilizzare il grande prato a disposizione sulla banchina di Interporto; in modo da potervi allestire dei punti informativi e promozionali per i partecipanti. Tra l’altro, oggi costituisce la sede nautica del G. C. Polesine;

sabato 8 maggio
La locandina dell’evento di sabato 8 maggio

La collaborazione con Ecoambiente per l’evento di sabato 8 maggio

I sacchi per la raccolta saranno forniti dall’organizzazione grazie alla collaborazione con Ecoambiente; il gestore dei rifiuti si occuperà successivamente della rimozione definitiva del materiale così raccolto. In ogni caso, la partecipazione rimane aperta a chiunque; tutti coloro che si vorranno rendere disponibili in maniera attiva alla pulizia dei nostri ambienti. L’iniziativa verrà organizzata solo se consentito; ed inoltre, nel massimo rispetto delle normative vigenti per il contenimento della pandemia di COVID-19. E tutti i partecipanti si dovranno registrare; dovranno anche munirsi di idonei dispositivi di protezione individuale (DPI); guanti e mascherina sono quindi obbligatori. Per l’iscrizione è disponibile il modulo da compilare presso il sito web di G. C. Polesine; www.canoepolesine.it; oppure direttamente al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf_ub4VDc7epqn1ZmPssDKLohg9xHlOEuZoPDHI3IwrtGoxdg/viewform

In vista della Giornata mondiale dell’Ambiente

Ricordiamo che tutte le iniziative del G. C. Polesine collegate all’evento di sabato 8 maggio, porteranno a celebrare la Giornata mondiale dell’Ambiente; che, come di consueto, sarà onorata il 5 giugno. Si tratta di una ricorrenza proclamata nel 1972 dall’Assemplea generale delle Nazioni Unite; per la precisione, l’annuncio di questa iniziativa ecologista è stato dato in occasione dell’istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente. Tale organizzazione opera contro i cambiamenti climatici; favorisce la tutela dell’ambiente; e l’uso sostenibile delle risorse naturali.

Programma Nazioni Unite
United Nations Environment ProgrammeProgramma delle Nazioni Unite per l’Ambiente

Sabato 8 maggio aiutiamo tutti l’ambiente! ultima modifica: 2021-05-04T08:30:00+02:00 da Elisa Padoan

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

¡Qué bueno!

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x