Hostaria la Zestea
Bar

Hostaria La Zestea – Un angolo misterioso nel cuore di Rovigo

La nebbia, si sa, accompagna e avvolge sempre tutti i luoghi più misteriosi e magici. Rende ogni cosa suggestiva, ogni paesaggio ricco di un’atmosfera a dir poco spettacolare, che attira l’attenzione di molti. Svela ciò che ci circonda molto lentamente, risvegliando in noi ogni senso. È poetica, silenziosa, ti incanta, ti cattura…è ammaliatrice.

Un po’ come una sirena che con il suo canto perfetto cattura e ipnotizza gli uomini, rendendoli schiavi. Mi piace paragonare questo particolare angolo della nostra Rovigo, proprio alla nebbia. Sapete perché? Perché all’inizio non lo noti, non gli dai grande importanza, non lo consideri un luogo fatato. Nulla di più sbagliato. In un attimo ti entra decisamente nel cuore, ti rapisce, ti cattura, ti regala momenti magici.

La Zestea

Hostaria la Zestea

Aperta ormai da 25 anni, l’Hosteria la Zestea si trova nel cuore della nostra città. Conosciuta da molti, è un punto di riferimento per tanti giovani e non. Richiestissima da tutti quelli che hanno voglia di passare un po’ di tempo sorseggiando un buon bicchiere di vino della casa, stuzzicando salumi, formaggi e tante altre prelibatezze.

Personalmente mi viene l’acquolina in bocca al sol pensiero e i miei cinque sensi, come per incanto, entrano in funzione: il profumo del loro celebre toast, il rumore del coltello che taglia il prosciutto crudo, la vista di un buon vino rosso, il pane caldo tra le mani e un ottimo formaggio che si scioglie in bocca.

Nata nel 1992, era un sottoscala, la Zestea è stata rivalutata e riqualificata grazie a vari interventi, che ci hanno permesso di godere fino ad oggi di questo amatissimo locale. Andrea e il padre hanno iniziato l’attività. Poi Andrea ha preso, per così dire, le redini in mano assieme a Chiara, sua moglie. Hanno proseguito brillantemente da soli, raggiungendo gli ottimi risultati, che sono evidenti a tutti i rodigini.

Il locale

Hostaria la Zestea

Locale studiato in ogni dettaglio, piccolo ma estremamente confortevole e decisamente impegnato a soddisfare le richieste della propria clientela. I proprietari ci tengono moltissimo alla loro immagine di hostaria, avendo molta cura e attenzione anche per l’utilizzo di prodotti stagionali o a km zero. È la loro filosofia, che a mio avviso si sposa perfettamente con l’ambiente familiare che sono riusciti a creare.

Il loro toast è diventato leggenda a Rovigo, mai diranno esattamente come lo preparano. Nasce da un’antica ricetta del 1926, ideata al birrificio bellunese Pedavena. Possiamo solo sapere che utilizzano anche un estratto di lievito vegetale, il bovis, che spalmano sul pane da tostare. Una massima di questo locale è: “Perché il bovis è il bovis” e la sua ricetta resta un segreto che si tramanda di padre in figlio.

Il toast

Il famoso toast dell'Hostaria la Zestea

Ad ogni modo, non si tratta di un semplice toast, ma diventa IL TOAST. È decisamente unico e sublime ad ogni palato. Ma in Zestea non troviamo solo quello, abbiamo molto altro. Mi permetto di sottolineare che preparano anche una deliziosa Magia, ovvero una piadina aperta e condita a piacere. Ottimi pure i salumi, i formaggi, il baccalà servito sui crostini.

La magia de Hostaria la Zestea

L’Hostaria la Zestea è piuttosto piccola all’interno ma d’estate sfrutta un meraviglioso spazio esterno. Questo posto resta sicuramente nel cuore di chi lo ha frequentato anche solo una volta. Qui sono nate grandi amicizie, sono trascorse serate indimenticabili, si sono consumate interminabili chiacchiere e accese discussioni, si sono vissute grandi passioni e amori fugaci.

E’ un locale che crea mistero, regala fascino, raggiunge le nostre anime. In tutto ciò Andrea, Chiara e il loro staff giocano un ruolo fondamentale: disponibili, sorridenti, di compagnia, veloci, educati e sempre sul pezzo. È grazie a loro che possiamo godere di tutto ció.

Il locale si trova in via X Luglio, ovviamente a Rovigo.
Vi consiglio di prenotare il tavolo perché è davvero molto richiesto.

Sibilla Zambon

Autore: Sibilla Zambon

Rodigina, ingegnere informatico, appassionata di viaggi e tecnologia, mamma sprint e cuoca per diletto!

Hostaria La Zestea – Un angolo misterioso nel cuore di Rovigo ultima modifica: 2017-12-18T17:21:52+00:00 da Sibilla Zambon

Commenti

Hostaria La Zestea – Un angolo misterioso nel cuore di Rovigo
To Top