Settimane Verdi
curiositá

Le settimane verdi – La fattoria didattica estiva de “Il Bosco”

Siamo agli sgoccioli con la scuola. Mentre molti bambini stanno tirando un grande sospiro di sollievo per l’imminente abbandono degli intensi pomeriggi di studio, i genitori restano sospesi. Da una parte la gioia di potersi lasciare alle spalle l’anno scolastico appena concluso insieme a molte ansie e molti patemi, dall’altra l’amletica scelta su quale animazione estiva poter scegliere. Noi abbiamo inaugurato la scorsa settimana una breve rubrica pensata per presentare qualche soluzione. I luoghi per l’animazione sono tanti e tutti hanno il comune denominatore di legare, ai giochi, anche attività che possano comunque portare la giusta esperienza a chi le frequenta.

Oggi parliamo delle Settimane Verdi. Fattorie didattiche proposte dall’Agriturismo il Bosco, a pochi passi dalla città e completamente immersi nel silenzio e nel verde. Le attività saranno volte a far apprendere la conoscenza circa l’accudimento dei pony e dei cavalli della scuderia. Ma questa è solo una delle tante cose pensate per far socializzare i bambini. Saranno infatti previsti giochi di gruppo per stimolare lo sviluppo del coordinamento corporeo e laboratori appositamente pensati per interagire con la natura. Si riprenderanno i giochi di una volta per stimolare la socializzazione e la relazione tra i bambini. Si lavorerà con molti materiali naturali per stimolare la manipolazione e lo sviluppo creativo. Per favorire il corretto svolgimento delle attività previste, il numero degli iscritti è stato limitato.

Le settimane verdi

settimane verdi settimane verdi

 

Le Settimane Verdi cominceranno dal 9 Luglio e saranno previste tre opzioni di partecipazione. La partecipazione nella sola mattinata, quella fino al pranzo (al sacco) e quella per i bambini dai 6 anni in su, fino alle 17.00. Per i bambini che rimangono tutta la giornata, dopo il pranzo ci saranno momenti di relax sotto gli alberi con la possibilità di riposare, fare i compiti delle vacanze o giocare, in attesa della ripresa delle attività e della merenda, offerta dall’agriturismo e prevista per le 16.15.

Come dicevamo le settimane inizieranno dal 9 luglio (solo per i bambini dai 3 ai 6 anni), poi seguiranno le seguenti date : 16/20 luglio, 23/27 luglio, 27/31 agosto, 3/7 settembre, 10/14 settembre (solo per i bambini dai 3 ai 6 anni). Momenti di divertimento ed apprendimento vi aspettano immersi nel verde e nella natura. Il relax in attesa del nuovo anno scolastico è assicurato.

Settimane verdi

Alessandro Effe

Autore: Alessandro Effe

Appassionato di nuove tecnologie cerco di aiutare le aziende a nascere e trovare la loro strada.
Amante della scrittura narrativa e lettore vorace. Un amore smisurato per la boxe ed il running.

Le settimane verdi – La fattoria didattica estiva de “Il Bosco” ultima modifica: 2018-05-15T10:49:23+00:00 da Alessandro Effe

Commenti

Le settimane verdi – La fattoria didattica estiva de “Il Bosco”
To Top