Cultura Eventi

Tedx 2019, a Rovigo l’evento delle idee da diffondere

Tedx 2019

E’ previsto per il 21 settembre l’atteso TEDx 2019. Come ogni anno Rovigo si prepara a questo meraviglioso evento di condivisione di idee e contenuti che ogni volta affascina intere platee. Prima che lo chiediate, i biglietti sono ormai esauriti. La location è quella del magnifico Teatro Sociale che prende lustro, da tempo, anche grazie a manifestazioni come questa. E’ tanta l’attesa in città, tanto che, qualche giorno fa, scambiando due chiacchiere in piazza, un noto professionista mi ha confessato che per seguire il TEDx rodigino ha annullato alcuni impegni di lavoro che si erano accavallati. Questo per darvi il metro di quanto, per la città, sia importante questa manifestazione che si svolge con cadenza annuale.

Il TEDx

Il TED (Technology Entertainement Design) è stato ideato e fondato da Richard Wurman e Harry Marks nel 1984 nella Silicon Valley. L’acronimo, come si può notare, fa riferimento alla tecnologia, per coerenza verso la sua “terra d’origine”. Si tiene con cadenza annuale fin dal 1990 ed in seguito estende il suo raggio d’azione anche in altri campi. Le competenze, infatti, spaziano da tutto ciò che è scienza (medicina, matematica, economia) e tutto quello che comunque sfocia nell’ambito accademico e culturale. Il motto della fondazione è : ideas worth spreading (idee che val la pena diffondere).

Tedx 2019

Tutti i TEDx sono organizzati in maniera indipendente, con licenza rilasciata dalla “casa madre”, purchè, ovviamente, approvati dalla associazione che ne gestisce e garantisce la filosofia e la storia. A Rovigo il licenziatario è Manuel Tuozzi e lo scorso anno lo avevamo incontrato per scambiare due chiacchiere con lui chiedendogli di spiegare il concetto di TEDx alla famosa casalinga di Voghera. ““Ci provo…direi che è qualcosa di più di una conferenza, in cui relatori di diverse professionalità parlano su un palco di argomenti ma non in modo didattico. Partendo da un’idea, ci costruiscono sopra una storia, frutto anche del loro bagaglio umano, che punta a stimolare e far riflettere. Una storia che sia in grado dunque di lasciare un segno nelle persone che ascoltano.”

TEDx 2019 : i protagonisti

Il tema di quest’anno è : Passengers. Ovvero : Qual’è la tua visione di viaggio? Dove stai andando? Che tipo di passeggero sei?. Domande pregne di significato (soprattutto in un mondo, come quello odierno, che è sempre in movimento), cui i protagonisti del TEDx 2019 cercheranno di dare una risposta. O comunque proveranno a farci guardare le cose da un’altra prospettiva. A presentare questa edizione sarà Luigi Marangoni, attore, regista e coach. Dodici gli speaker che avranno a disposizione meno di venti minuti per il loro intervento. Ognuno ha il suo bagaglio di vita e di esperienze e, senza voler fare torto a nessuno, ne presentiamo qualcuno random.

Tedx 2019

C’è ad esempi Chiara Grasso, etologa, specializzata in zoo antropologia si occupa di turismo sostenibile. Mauro Mandrioli è un biologo e si occupa da molti anni di genetica riguardante gli insetti di interesse agrario. Damiana Natali è una direttrice d’orchestra. Una delle poche donne al mondo a ricoprire questo ruolo. Le sue doti musicali sono state messe a disposizione, tra le altre, della Ferrari Auto e del Museo Enzo Ferrari. Saranno sfruttate le location del Salone del Grano e della Gran Guardia per le pause pranzo e caffè. L’appuntamento è dunque al 21 settembre, e pare sia davvero da non perdere.

Foto e Fonte: Tedx Rovigo.

Alessandro Effe

Autore: Alessandro Effe

Appassionato di nuove tecnologie cerco di aiutare le aziende a nascere e trovare la loro strada. Amante della scrittura narrativa e lettore vorace. Un amore smisurato per la boxe ed il running.
Tedx 2019, a Rovigo l’evento delle idee da diffondere ultima modifica: 2019-09-18T10:15:57+02:00 da Alessandro Effe

Commenti

To Top