Valorizzare Rovigo con opere di urbanismo tattico - itRovigo

itRovigo

Associazioni Luoghi di Ritrovo Vivere Rovigo

Valorizzare Rovigo con opere di urbanismo tattico

Urbanismo Tattico

Progetto Urbanismo tattico per Parco Diritti dei Bambini

Valorizzare Rovigo con opere di urbanismo tattico è una delle ultime proposte arrivate in Comune in riferimento al quartiere di San Pio X e, più recentemente, a Piazza Merlin.

Ma prima di tutto, che cosa significa urbanismo tattico? Ebbene, l’urbanismo tattico è una pratica che prevede il miglioramento delle parti di città che hanno del potenziale da sfruttare. I fini sono molteplici: diminuire le distese di asfalto e aggiungere aree verdi; creare spazi di gioco per i più piccoli; proteggere, mettere in sicurezza, rendere più visibili le piste pedonali e ciclabili; trasformare una zona poco considerata in un’area di ritrovo sicura; abbellire e arricchire la comunità. Lo scopo, quindi, è principalmente quello di creare nuovi spazi o di rigenerarne di già esistenti ma poco funzionali. Progettare e riqualificare un qualsiasi spazio cittadino affinchè diventi più piacevole e fruibile per chi abita nei dintorni.

Il progetto per San Pio X

Circa un anno fa è stato presentato proprio in tal senso un progetto per il quartiere di San Pio X: più in particolare, per il tratto di pista ciclopedonale del “Parco Diritti dei Bambini”, compreso tra Via Cristoforo Colombo e il Piazzale retrostante la chiesa, ad oggi adibito a parcheggio. L’idea è stata lanciata in collaborazione con l’Associazione Amici di Elena, la quale è affezionata al luogo non solo in quanto sede da ormai molti anni de Il Mercatino dei Ragazzi, ma anche perchè, proprio qui, è stata installata una Little Free Library.

Il progetto è ricco di spunti e tocca svariate possibilità di valorizzazione del territorio, partendo dalla sistemazione del manto stradale (al momento alquanto rovinato):

Bozza progetto Urbanismo Tattico
Bozza del progetto
  • si vorrebbero unire, realizzando due corsie colorate per evidenziarle, le due piste ciclopedonali che si immettono nel piazzale. In questo modo sarebbero ben evidenti i tratti laterali al parcheggio riservati a biciclette e pedoni;
  • sarebbe bello, sul tratto asfaltato in vicinanza della Library, realizzare con vernici adatte allo scopo uno scalone colorato e permanente;
  • alla fine del parcheggio, in direzione Roverdicè, si vorrebbe realizzare una scacchiera gigante, magari gestita dalla Parrocchia di San Pio X;
  • c’è il desiderio di abbellire il tratto da Via Marchiori fino al piazzale con disegni e opere di street art;
  • in un angolo defilato dell’area, infine, si vorrebbe ottenere un asfalto di ottima qualità per consentire a bambini e ragazzi di disegnare e divertirsi con i gessi colorati.

Per far sì che il progetto possa avere un valore aggiunto, inoltre, è stato proposto che venga realizzato quanto più possibile dagli stessi cittadini: si potrebbero infatti coinvolgere associazioni quali la FIAB, gli stessi Amici Di Elena, il gruppo Scout, il WWF e la Polisportiva del quartiere.

Estratto Progetto Urbanismo Tattico Fiab
Estratto dalla bozza del progetto di FIAB

Lo street workout

In vista di questo progetto, solo qualche settimana fa il Comune ha permesso la realizzazione, esattamente in questo tratto di ciclabile, di una nuova area sportiva: ora è presente uno spazio attrezzato per lo street workout. Questa espressione indica un tipo di allenamento che si presta a ogni età e che è l’alternativa all’aria aperta della ginnastica. É un’installazione che segue l’idea per cui, per tenersi in forma, non serva obbligatoriamente una palestra piena di attrezzature e macchinari; in quest’area si ha modo di allenare ogni muscolo attraverso esecuzioni a corpo libero, ugualmente efficaci. L’area sembra aver fatto centro tra i gruppi di giovani che amano lo sport: ogni pomeriggio, infatti, ci sono gruppi di ragazzi che si allenano anche per diverse ore. Un’ottimo inizio!

Street Workout
Nuova area di street workout

Il progetto poco a poco sta prendendo sempre più forma: la prossima settimana, l’Amministrazione Comunale terrà una riunione per fare il punto della situazione. Siamo certi che, non appena sarà possibile eseguire il tutto in compagnia e nel rispetto delle normative, Parco Diritti dei Bambini diventerà più ricco e colorato.

Valorizzare Rovigo con opere di urbanismo tattico ultima modifica: 2021-04-27T08:07:50+02:00 da Francesca Braghin

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

¡Qué bueno! 👏

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x