Site icon itRovigo

A Rovigo il riconoscimento Città che Legge 2020-21

Libro14

A Rovigo l’Amministrazione Comunale promuove il Patto per la lettura, nella convinzione assoluta che leggere significhi crescere e imparare; ma anche e soprattutto, aprire i propri orizzonti.

Pixabay

Tutto ha origine dal riconoscimento di Città che legge 2020-2021, che il Comune di Rovigo ha ricevuto dal Centro per il libro e la lettura.

A Rovigo il riconoscimento Città che legge

Si parte dal presupposto che lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità, dipendano dalla lettura; partendo da questa consapevolezza, il Centro per il libro e la lettura, in accordo con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, promuove e valorizza le amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio, politiche pubbliche di promozione della lettura; tutto ciò avviene attraverso la qualifica di Città che legge. L’intento è quello di riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale; e questo attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso; un valore in grado di influenzare positivamente la qualità della vita; intesa in senso individuale, ma anche collettivo.

Pixabay

Il Centro per il libro e la lettura

Il Centro per il libro e la lettura è un Istituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, ora Ministero della Cultura; dipende dalla Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore. Il Centro ha l’obiettivo di attuare politiche di diffusione del libro e della lettura in Italia; ed anche quello di promuovere il libro e la cultura italiana all’estero.

Pixabay

Il Centro per il libro e il suo compito di diffusione della cultura

Il principale compito del Centro è quindi quello di promuovere politiche di diffusione del libro, della cultura e degli autori italiani; ma anche di realizzare iniziative e campagne informative per sensibilizzare e incentivare i giovani alla lettura. I compiti assegnati al Centro si configurano essenzialmente come attività di sostegno e comunicazione; per far ciò, interviene attraverso un’azione di promozione attiva della lettura. Il Centro opera sia sul piano della conoscenza del settore, attraverso un insieme di rilevazioni e indagini, sia a livello di capacità di aggregazione dei soggetti pubblici e privati attivi nel mondo del libro.

Pixabay

I compiti del Centro per il libro e la lettura

Il Centro svolge quindi questi compiti: promuovere la diffusione della lettura a partire dall’infanzia e dalla scuola; attribuire valore sociale alla lettura, attraverso la campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei libri, e l’iniziativa Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole; inoltre, opera nel sostegno del mondo del libro in una prospettiva nazionale; anche attraverso la rete di Città che legge e il sostegno alle principali fiere librarie nazionali di Torino e di Roma; in aggiunta, si occupa di diffondere la conoscenza del libro e della cultura italiana all’estero; infine, con il suo operato consente un approccio conoscitivo al mondo del libro; e favorisce le iniziative di formazione.

Pixabay

Il Patto per la lettura promosso dalla città di Rovigo

Il Patto per la lettura viene elaborato dall’assessorato alla Cultura in condivisione con i rappresentanti di scuole, biblioteche, librerie, case editrici e festival letterari; il suo obiettivo è quello di invitare a collaborare tra loro tutti i soggetti, pubblici e privati, che trovano nella lettura una risorsa strategica e un valore su cui investire. Lo scopo finale è creare una rete di collaborazione permanente tra tutte le realtà culturali operanti nel territorio del Comune; la stessa è necessaria per dar vita a progetti ed iniziative che accrescano la lettura come abitudine sociale diffusa.

La durata del Patto per la lettura

Il Patto per la lettura ha durata biennale ed è rinnovabile; sarà il punto di partenza per creare un Tavolo di progettazione, formazione, coordinamento e monitoraggio; sostenuto dal punto di vista organizzativo dall’assessorato alla Cultura. Gli interessati dovranno manifestare il proprio interesse; occorre sottoscrivere la scheda di adesione al Patto locale per la lettura; la stessa è reperibile nel sito internet del Comune di Rovigo: www.comune.rovigo.it.
Per informazioni: e-mail rovigocittachelegge@comune.rovigo.it; tel. 0425/206532 o 0425/206748.


A Rovigo il riconoscimento Città che Legge 2020-21 ultima modifica: 2021-03-05T08:30:00+01:00 da Elisa Padoan

Commenti

Exit mobile version