La cooperativa sociale il Raggio Verde festeggia 25 anni - itRovigo

itRovigo

Associazioni - Onlus - Comitati Eventi Valori ed Emozioni

La cooperativa sociale il Raggio Verde festeggia 25 anni

Diritti Al Futuro

La Cooperativa sociale Il Raggio Verde ha proposto “Diritti al futuro”, un doppio appuntamento per festeggiare i 25 anni di attività; in occasione della giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, una conferenza e una camminata per riflettere circa le opportunità da offrire alle nuove generazioni.

La cooperativa sociale Il Raggio Verde

Conferenza Panoramica
Presentazione dell’evento – immagini dal sito della cooperativa

Nasce nel 1996 a Rovigo, con lo scopo dello “sviluppo di comunità”. La volontà, quindi, di offrire servizi alla persona, che sia un minore, un giovane o una famiglia. La cooperativa, pertanto, lavora a progetti e servizi destinati a bambini, adolescenti e giovani; con Diritti al Futuro vuole coinvolgere le reti sociali di cui fa parte per sensibilizzare sul tema, con gli occhi sia sul presente che sul futuro.
L’assessore all’associazionismo Erika Alberghini l’ha dichiarato un importante traguardo; una testimonianza della lunga presenza sul territorio, con azioni significative. Come amministrazione, ha aggiunto, si sta cercando di dare spazio ai giovani perché riscoprano la città, questi progetti perciò sono più che positivi. Ha quindi ringraziato Raggio verde per l’importante attività svolta in tutti questi anni. Secondo l’assessore, le cooperative fanno da traino ad un territorio che, proprio grazie a queste sinergie, può ambire a una continua crescita.
Gli appuntamenti in programma sono stati illustrati dal presidente Stefano De Stefani.

Diritti al futuro: comunità in movimento

Camminata
Camminata non competitiva Walk4children – immagini dal sito della cooperativa

La conferenza di presentazione dell’evento si è tenuta sabato 20 novembre. Esperti e testimoni dell’educazione hanno dedicato al pubblico in sala una parola su cui riflettere e rivolta al futuro, in favore dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Domenica sono poi proseguiti i festeggiamenti con la camminata non competitiva Walk4children. Un percorso di 5 km conclusosi con uno spettacolodi percussioni industriali del gruppo Psycodrummers.
In questo modo si è voluta dare visibilità pubblica a una richiesta di attenzione ai più giovani; una visibilità che non si limiti alle intenzioni, ma diventi vera e propria attivazione e moto di cambiamento con e per tutta la collettività, partendo dai più piccoli. Il weekend di iniziative è promosso con il patrocinio e il sostegno del Comune di Rovigo e la collaborazione di UISP.

Le giornate in programma

Le giornate in programma sono l’avvio di una più ampia proposta di attività che, nel corso di questa settimana successiva, si stanno sviluppando con il calendario “Diritti al Futuro: Comunità in Movimento”. Per ogni progetto e servizio della cooperativa è previsto un appuntamento specifico, vedendo la collaborazione e il patrocinio di tutti gli enti con i quali essa collabora. In questo caso la finalità è quella di evidenziare la capacità di muovere persone, competenze, risorse, da parte di una organizzazione del Terzo Settore, facendosi promotore di connessioni e attivatore di energia generativa.

Infine, la fondatrice della cooperativa, Stefania Ramazzina, ha espresso grande orgoglio e soddisfazione per l’importante tappa raggiunta. “La nostra cooperativa è partita con piccoli porgetti, oggi ha 80 dipendenti, dieci servizi scuola infanzia e servizi per giovani anche in provincia di Padova e Venezia. Un grande bagaglio di emozioni, esperienze e competenze. La cooperativa è anche un modo di fare impresa”.

Diritti Al Futuro
Diritti al futuro – Comunità in movimento

Potete trovare tutti i dettagli degli eventi direttamente sul sito di Il Raggio Verde, www.coopilraggioverde.it, all’interno della sezione News.

La cooperativa sociale il Raggio Verde festeggia 25 anni ultima modifica: 2021-11-26T21:38:54+01:00 da Francesca Braghin

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x