Il nostro museo alla mostra “Argilla. Storie di viaggi" - itRovigo

itRovigo

Arte Musei Storia, Arte e Cultura

Il nostro museo alla mostra “Argilla. Storie di viaggi”

Ph. Marco Zorzanello

La mostra “Argilla. Storie di viaggi” di Vicenza accoglie un pezzo della collezione del Museo Grandi Fiumi di Rovigo. A rappresentarlo è un esemplare particolarmente significativo della sezione Età del Ferro; si tratta del cratere attico del V sec. a.C., proveniente dal corredo di una tomba della necropoli etrusco-padana di Balone, individuata e scavata alla fine degli anni ’80.

Il progetto “Argilla. Storie di Viaggi”

Un itinerario scientifico e didattico fra mari e millenni

Image
In esposizione

Il progetto scientifico e didattico allestito alle Gallerie d’Italia “Argilla. Storie di viaggi”, promosso da Intesa Sanpaolo, rappresenta il secondo appuntamento del ciclo triennale realizzato con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova e importanti musei archeologici del Veneto. L’esposizione rimarrà aperta fino al 18 giugno e propone una riflessione sul ruolo aggregatore della ceramica greca nell’ambito mediterraneo.  Questa seconda edizione del progetto vuole affrontare il tema del viaggio, considerata la rilevante presenza di vasi greci e magnogreci nelle collezioni museali del Veneto.

Questo percorso triennale, giunto al secondo appuntamento, è a cura di Monica Salvadori, Monica Baggio e Luca Zamparo e nasce grazie alla collaborazione fra la Direzione Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo e il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova. Il tutto all’interno del progetto “MemO. La memoria degli oggetti. Un approccio multidisciplinare per lo studio, la digitalizzazione e la valorizzazione della ceramica greca e magnogreca in Veneto”, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Le finalità sono prevalentemente didattiche, con una particolare attenzione all’inclusività e accessibilità.

Il ruolo del Museo Grandi Fiumi

63e3d3e193494 63e3d3e193495rovigo Museo Dei Grandi Fiumi.jpg
Cortile interno del Museo dei Grandi Fiumi

Dato che il bene custodito dal Museo civico Grandi Fiumi è di proprietà statale, è necessario ringraziare il Ministero per l’assenso dato al fine del contributo alla mostra; il nostro Museo, in quanto prestatore, ha potuto valorizzare e far conoscere il patrimonio archeologico di Rovigo e del suo territorio. Inoltre, grazie alla collaborazione con gli organizzatori, si è potuto avere il rilievo 3D a elevata definizione, effettuato con tecnologie avanzate dal Dipartimento Beni Culturali dell’Università di Padova nell’ambito del progetto “MemO. La memoria degli oggetti”; questo presenta la cornice pluriennale in cui si è sviluppata l’esposizione, progetto di cui lo stesso Museo rodigino è partner. Oltre a ciò, è stato possibile avere il restauro del reperto, generosamente finanziato da Intesa San Paolo. 

Le sezioni della mostra

La prima sezione affronta il tema degli “Approdi”: l’arrivo delle ceramiche greche nella Penisola, il movimento di persone, conoscenze e abilità attraverso il Mediterraneo e la diffusione di schemi figurativi legati a questi eventi.

Argilla1
Marco Zorzanello | C72 STUDIO

La sala attigua indaga invece il rapporto dell’area veneta con il mondo greco, attraverso una connessione che giunge sino ai giorni nostri. L’area veneta, infatti, da sempre é importante anche per la circolazione dei vasi antichi, generando e rigenerando continuamente un notevole interesse.

Il percorso è dotato di supporti audio, video, realizzati anche nella Lingua dei Segni Italiana, e tattili (da una replica di un vaso antico a un libro prezioso tattile ideato e creato da Elisa Lodolo) realizzati appositamente per l’esposizione.

La collezione di ceramiche greche e magnogreche di Intesa Sanpaolo è costituita da oltre cinquecento reperti, prodotti tra il VI e il III sec. a.C., provenienti da Ruvo di Puglia ed è oggi esposta al pubblico nella sua interezza nella sede museale di Gallerie d’Italia a Napoli.

Per informazioni sull’esposizione:

Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari 

Contrà Santa Corona 25 – Vicenza

Numero verde 800.167619

[email protected]

www.gallerieditalia.com

Il nostro museo alla mostra “Argilla. Storie di viaggi” ultima modifica: 2023-02-08T18:29:16+01:00 da Francesca Braghin

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x