"Aria di primavera in città" arriva in Polesine - itRovigo

itRovigo

Itinerari Monumenti Natura Non categorizzato Paesaggi Piazze Storia, Arte e Cultura

“Aria di primavera in città” arriva in Polesine

L’evento “Aria di primavera in città” sbarcherà nei territori del Polesine a partire dal 2 aprile, con l’aprirsi della nuova stagione. AQUA | Natura e Cultura, in collaborazione con  il Comune di Rovigo e le città di Fratta Polesine e Lendinara, ha organizzato delle giornate di trekking urbano e tour guidati nei comuni polesani.

Cosa fa AQUA | Natura e Cultura

É una società di servizi nata nel 2002, dalla volontà di alcuni amici, tutti guide turistiche, con diverse esperienze nel mondo del turismo. La società si occupa di turismo e ambiente nel Delta del Po, con un’attenzione specifica alla progettazione e organizzazione di visitazioni turistiche e didattiche in luoghi particolari ed esclusivi. Il tutto cerrcando di seguire il profilo, le inclinazioni, i desideri del visitatore per consentirgli di vivere un’esperienza unica ed indimenticabile. Rivolge inoltre un interesse importante all’educazione ambientale, alla ricerca scientifica e alla creazione di pubblicazioni sul nostro territorio.

La programmazione di “Aria di primavera in città”

Le giornate dell’evento, che partiranno dal mattino durando fino a notte, prevedono una serie di itinerari guidati adatti a tutte le età e pieni di esperienze diverse; tra esplorazioni, camminate, ma anche momenti didattici, per scoprire in modo nuovo i centri urbani e il territorio. L’iniziativa ha anche in programma delle visite notturne all’interno delle ville rinascimentali e l’opportunità di conoscere le figure artistiche e politiche, come Gabbris Ferrari e Giacomo Matteotti (da cui il nome di una delle piazze di Rovigo). Per di più, ai bambini verranno dedicati un quiz tra le piazze e i monumenti nel centro di Rovigo e una divertente caccia al tesoro nei giardini di Villa Badoer e Villa Molin Avezzù.

Matteotti
Il momento dedicato a Giacomo Matteotti – foto da Tripadvisor

Gli itinerari, sia per i più grandi che per i più piccoli, mirano a valorizzare lo spessore artistico e culturale della città; mirano anche a mettere in risalto gli spazi pubblici e creare un luogo di socialità e di scoperta in collettività.

I cinque principali appuntamenti a Rovigo

  • “Tra Piazze e Palazzi”: sabato 2 aprile, alle ore 16.00. Un Tour Quiz fra le piazze e i monumenti principali del centro storico di Rovigo, per destreggiarsi tra quiz e indovinelli. Si partirà da Torre Donà, una tra le più antiche torri medievali conservate; poi i partecipanti attraverseranno Piazza Vittorio Emanuele II e Piazza Garibaldi, scoprendo curiosità e aneddoti sulle statue dei personaggi. Si concluderà davanti al Teatro Sociale, con enigmi per conoscerne storia.
Volantino
La programmazione degli eventi
  • “Trek & Art”: domenica 10 aprile, alle ore 16.00. Una passeggiata turistica alla scoperta delle principali perle artistiche e storiche in città. L’evento inizierà da piazza Matteotti, per poi dirigersi verso i resti delle antiche fortificazioni medievali. È compresa anche una visita tra i vari settori del Teatro Sociale di Rovigo, per apprezzarne l’architettura e la storia.
  • “Gira le Mura”: domenica 15 maggio, alle ore 16.00. Un trekking in città, per osservarla da punti di vista del tutto inediti.
Torri Del Castello Rovigo
Torre Mozza e Torre Donà – foto da rovigoinfocittà.it
  • “Un Museo in Forma”: domenica 22 maggio, alle ore 11.00. Un vero e proprio viaggio all’interno delle sale del Museo dei Grandi Fiumi per conoscere la storia del maestro Gabbris Ferrari. Il costo di partecipazione comprenderà il biglietto per la visita al museo.
  • “La rotonda e la Città!”: il 5 giugno, alle ore 16.00. Una visita guidata al Tempio della Beata Vergine del Soccorso, comunemente chiamato “La Rotonda”, grazie alla quale si potranno apprendere la storia e le particolarità dell’edificio religioso.

Per i costi di ogni evento, la relativa durata e il target consigliato, è possibile consultare il sito del Comune di Rovigo o il volantino dell’evento in allegato.

Per info e prenotazioni:
Cell.+39 366 3240619 – Mail. [email protected]

“Aria di primavera in città” arriva in Polesine ultima modifica: 2022-03-31T16:23:40+02:00 da Francesca Braghin

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x