L’indirizzo musicale negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede all’interno dell’offerta formativa delle scuole secondarie di primo grado del territorio polesano; una realtà che si sta consolidando anche al di fuori del capoluogo; difatti, anche l’Istituto Comprensivo di Lendinara è partito proprio nell’anno scolastico in corso con questo indirizzo, e con grande entusiasmo.
L’esigenza di istituire il Liceo Musicale
Per questo motivo, risulta sempre più sentita anche l’esigenza di proseguire gli studi nello stesso ambito, per i ragazzi che concludono il ciclo dei tre anni di scuola media; da questo presupposto parte a gran voce infatti, la richiesta di istituire in città, un Liceo Musicale nell’ambito dell’offerta formativa delle scuole superiori.
Un bellissimo esempio di corso musicale alla scuola Casalini dell’Istituto Comprensivo Rovigo 3
Anche la scuola secondaria di I grado Casalini, dell’Istituto Comprensivo Rovigo 3 vanta all’interno della propria offerta formativa, la presenza del corso musicale. In questo anno scolastico in corso 2021-2022 la richiesta di iscrizioni ha determinato l’istituzione di ben due sezioni musicali. Le testimonianze dei nuovi alunni di prima media che abbiamo potuto raccogliere, sono a dir poco entusiastiche.
La scuola offre la possibilità di studiare uno di questi strumenti: la chitarra, il flauto traverso, gli strumenti a percussione, il violino, ed il violoncello.
Una materia come tutte le altre
Lo strumento è a tutti gli effetti, una materia come le altre; per questo motivo gli insegnanti fanno parte del Consiglio di Classe. Importante è sapere che, essendo una materia come tutte le altre, è totalmente gratuita.
Iscriversi all’indirizzo musicale
Potersi iscrivere è davvero molto semplice; infatti, al momento dell’iscrizione online, è possibile scegliere l’indirizzo musicale. Lo strumento musicale è una materia curriculare opzionale; nel momento in cui si sceglie di frequentare il corso musicale, esso dura 3 anni; e cioè per tutta la durata della scuola secondaria di primo grado.
Non è necessario saper già suonare uno strumento
Per potersi iscrivere all’indirizzo musicale, non è necessario saper già suonare uno strumento; molti ragazzi arrivano con esperienze musicali pregresse, ma la maggior parte degli allievi iscritti al corso parte da zero; e incomincia con gli insegnanti del corso a leggere la musica e a suonare lo strumento.
L’indirizzo musicale è una grande opportunità di crescita
A prescindere dallo strumento che l’alunno sceglie, l’opportunità che la scuola offre rappresenta un’importante occasione di crescita, attraverso la conoscenza di questo bellissimo linguaggio universale; inoltre, tutti gli strumenti si uniscono per creare la magia della condivisione in una sintesi armonica chiamata orchestra; si fanno concerti, si partecipa a rassegne e concorsi; i ragazzi crescono e maturano nella sfera emotiva anche attraverso l’esperienza performativa.
Un bellissimo video per presentare nel dettaglio, l’offerta formativa dell’indirizzo musicale della Scuola Casalini
Anche attraverso questo video possiamo comprendere l’offerta formativa dalla viva voce di alunni e docenti della scuola Casalini.
L’indirizzo musicale e la passione dei docenti della scuola Casalini
Lodevoli la dedizione e la competenza nel seguire con passione le attività della sezione ad indirizzo musicale della Scuola Sec. Casalini; questi in ordine alfabetico tutti i loro nomi; accanto, lo strumento: Nazzareno Balduin, violoncello; Sandra Drago, flauto traverso; Claudia Lapolla, violino; Massimo Malaguti, batteria e strumenti a percussione; ed infine, Silvia Massimi, chitarra.
Di seguito, il video del concerto di Natale 2020 della Scuola Casalini.
Ringraziamo sentitamente per la collaborazione, la professoressa Claudia Lapolla, docente di violino all’indirizzo musicale della scuola Casalini.
Muy buena nota. ¡Los invitamos a dejar un comentario! Los leemos.