I RODIGINI RACCONTANO ROVIGO

itRovigo

Cultura Scuola

Splendido Concerto di Natale alla Scuola Secondaria Casalini

Concerto Natale 2020

Anche quest’anno, in occasione delle festività natalizie, è stato possibile ammirare incantati, anche se in una modalità inconsueta, lo splendido Concerto di Natale 2020 dei ragazzi dell’indirizzo musicale della Scuola Secondaria Casalini; sono stati coadiuvati e seguiti con grande passione dai propri docenti di strumento musicale; tutti hanno dato prova di grande lavoro; e dei risultati che possono dare la passione e la determinazione per il raggiungimento di un determinato obiettivo.

ingresso scuola secondaria Casalini
Ingresso della Scuola Secondaria Casalini – foto: Elisa Padoan
scuola secondaria Casalini
Scuola Secondaria Casalini e giardino esterno – foto: Elisa Padoan

Il video trasmesso su canale youtube, permette di apprezzare appieno l’opera degli studenti e dei loro docenti di strumento; e nonostante tutte le problematiche relative all’emergenza sanitaria. I ragazzi sono infatti riusciti a prepararsi al meglio; hanno così presentato degnamente i risultati del loro impegno. Le regole anti-covid hanno generato periodi nei quali si sono dovute sospendere le lezioni di flauto; e altri nei quali gli studenti hanno dovuto rimanere in quarantena; tutto ciò ha reso problematica la preparazione; ed era doveroso rispettare comunque i tempi a disposizione.

Il Concerto di Natale in video, e la preziosa collaborazione con il Conservatorio Musicale Venezze

Il concerto ha visto la grande collaborazione con il Conservatorio Musicale Venezze; è stato realizzato registrando i singoli brani presso l’Auditorium Marco Tamburini; ed inoltre, proprio gli stessi tecnici del Conservatorio hanno eseguito l’egregio lavoro di editing; sono stati coadiuvati dalla prof.ssa Claudia Lapolla; è docente di violino alla scuola Casalini.

Concerto Natale 2020 10
Auditorium del Conservatorio Musicale di Rovigo – sede di registrazione dello splendido Concerto di Natale 2020 – Foto: Elisa Padoan
Concerto Natale 2020 6
La sede del Conservatorio Musicale Venezze di Rovigo – Foto: Elisa Padoan

La preparazione delle aule durante l’estate

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Rovigo 3, prof. Fabio Cusin, e i suoi collaboratori, docenti e personale ATA, durante l’estate hanno lavorato per adattare le aule della scuola Casalini; lo scopo era di destinarle correttamente alle attività pomeridiane di strumento; compatibilmente con le normative anti-Covid sempre più stringenti. Fin dall’inizio dell’anno scolastico, hanno inoltre riflettuto sulle possibilità di realizzazione del concerto di Natale 2020; il 2019 infatti, si era concluso con un meraviglioso concerto natalizio; si era tenuto nella magnifica Chiesa della Beata Vergine del Soccorso, detta La Rotonda; la magia di questa esibizione è rimasta scolpita nella memoria di tutti.

La Rotonda
Piazza XX Settembre e la Chiesa della Beata Vergine del Soccorso sullo sfondo – Foto: Elisa Padoan

L’Orchestra della Scuola Casalini nel 2019 si è esibita al Tempio de La Rotonda per il quarto anno consecutivo; replicando il grande successo delle passate edizioni.

Il concerto di Natale in modalità a distanza

La scuola Casalini era reduce dal grande lavoro svolto con la 16^ rassegna musicale Provinciale nella modalità a distanza; il Dirigente scolastico, i docenti e tutti i collaboratori, si sono impegnati per riproporre quella modalità; anche per il concerto natalizio 2020. Naturalmente non è possibile vedere l’intera orchestra all’opera; gli spazi disponibili, infatti, non consentono l’esibizione di tanti musicisti insieme. Nonostante ciò, con il lavoro di piccoli gruppi per volta; e le numerose ensemble musicali d’effetto; emerge il consueto spirito natalizio; anche se con toni più intimi. Nel video sono comprese le tenere esibizioni dei bambini e ragazzi della scuola primaria Papa Giovanni XIII; con dolcezza e felicità, allietano attraverso poesie e canti; è l’attesa per il Natale in arrivo.

La passione dei docenti di strumento musicale alla Scuola Secondaria Casalini

Il Dirigente Scolastico, nell’invito alla visione del video, ha ringraziato tutti; in particolare gli insegnanti di sostegno della scuola, anch’essi musicisti; ha voluto ricordare nei saluti, tutti i docenti di strumento; anche coloro che momentaneamente sono lontani; ha sottolineato il loro lavoro appassionato; la dedizione e la competenza nel seguire le attività della sezione ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria Casalini; riproponiamo in ordine alfabetico tutti i loro nomi; accanto, lo strumento: Daniel D’Imperio, chitarra; Sandra Drago, flauto traverso; Marco Cirelli, percussioni; Claudia Lapolla, violino; Nazzareno Balduin, violoncello. Il violoncello si è aggiunto quest’anno agli altri quattro strumenti.

Splendido Concerto di Natale alla Scuola Secondaria Casalini ultima modifica: 2020-12-29T09:24:05+01:00 da Elisa Padoan

Commenti

Clicca per commentare

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

To Top