Bandiera Gialla Festival 2021 porta musica e solidarietà - itRovigo

itRovigo

Associazioni Associazioni - Onlus - Comitati Eventi Onlus

Bandiera Gialla Festival 2021 porta musica e solidarietà

Bandiera Gialla 2021

L’associazione Bandiera Gialla Onlus ha messo in cantiere alcuni nuovi progetti: la prima metà di luglio si terrà infatti il Bandiera Gialla Festival 2021, con cinque serate dedicate alla musica e al divertimento.

Logo Bandiera Gialla
Il logo dell’associazione – dalla pagina Facebook Bandiera Gialla ODV

Bandiera Gialla Onlus

I principi cardine a cui si ispira questa associazione sono la solidarietà e il divertimento. Lo scopo primario, infatti, è quello di operare in modo solidale per sostenere chi, in momenti difficili, necessita di un aiuto concreto. Davide Sergio Rossi, creatore operativo, in collaborazione con tutti i soci e volontari, organizza eventi ed iniziative durante tutto l’anno. In questo modo riesce a raccogliere fondi e donazioni per migliorare le condizioni delle persone che si trovano in momenti di difficoltà. La distribuzione del tutto avviene in forma economica e materiale all’interno della nostra provincia.

L’idea dell’associazione, racconta Rossi al programma radio “Ma chi te lo fa fare”, il quale incontra chi opera nel settore del volontariato, è nata da lui e dal presidente attuale, Ing. Alessandro Frigato. Il nome dell’associazione fa proprio riferimento alla canzone di Gianni Pettenati, sempre presente nel corso degli anni precedenti, durante i quali si sono sviluppate grandi amicizie e, in particolare, una duratura collaborazione con l’associazione I Ruggenti Anni Sessanta. Dopo l’esperienza con questa associazione, Rossi ha deciso di investire per chi ne ha più bisogno; Bandiera Gialla, così, è nata con i principi di sano divertimento, gioia e ottimismo.

Bandiera Gialla 2021
Il prossimo festival in programma – dal sito di Bandiera Gialla

Un viaggio partito in piccolo

Un’esperienza inaspettata, partita da pochi, con il punto di partenza di recuperare alimenti che, altrimenti, sarebbero andati buttati. Ciò è partito dal mercato agricolo di Lusia, che ogni giorno passava al macero le merci invendute: i volontari si sono avvicinati al mercato con le idee che identificano l’associazione e si è aperto un nuovo mondo. Dai pochi soci iniziali, in poco più di tre anni si conta il raggiungimento di più di 800 soci. La spesa per esserlo è irrisoria e sicuramente al fine di una giustissima causa. A fine anno la cassa va totalmente in beneficienza al tessuto provinciale, in modo che il bilancio di Bandiera Gialla torni a zero.

Rossi spiega che Bandiera Gialla opera attraverso le associazioni del territorio, da Trecenta a Porto Tolle; al momento si contano 47 associazioni che ricevono settimanalmente l’aiuto richiesto. Tutti i venerdì i volontari di Bandiera Gialla recuperano le merci, le portano in sede e iniziano un’equa distribuzione. Secondo una stima generale, il 90% di ciò che recuperano va a buon fine.

In aggiunta, con i recuperi alimentari eseguiti si evita uno spreco alimentare enorme: solo in questi tre anni hanno evitato il macero a ben 2.900 quintali di verdure, per un totale di 400.000 euro. Allo stesso modo, la quantità di pane recuperata ammonta a 150.000 pagnotte che sono state redistribuite insieme alle verdure. Proprio per questo, al momento, Bandiera Gialla sta cercando di collaborare anche con la grande distribuzione, che vede una quantità di rimanenze giornaliere inimmaginabile.

Gli eventi: Bandiera Gialla Festival 2021

Volantino Festival 2021
Bandiera Gialla Festival 2021 – Il programma

Bandiera Gialla porta avanti un grande intervento nel settore sociale, con l’organizzazione di diversi eventi musicali, dettati proprio dalla passione da cui è nata l’associazione.

I prossimi, raccolti nel Bandiera Gialla Festival 2021, si svolgeranno al Pattinodromo delle Rose di Rovigo e sono previsti per la prima metà di luglio; precisamente 2-3-9-10-11 luglio, con serate di musica dal vivo con le cover band italiane più famose. Ci sarà inoltre una serata all’insegna del divertimento con lo spettacolo di cabaret dei Tanto Par Ridare.

Ogni spettacolo si svolgerà nel rispetto delle norme di sicurezza Anti-Covid 19 e il contributo per l’ingresso è di 10 euro a persona, con prenotazione obbligatoria; all’interno dell’Arena Spettacoli sarà presente anche un punto ristoro.

Bandiera Gialla Festival 2021 porta musica e solidarietà ultima modifica: 2021-07-02T08:58:59+02:00 da Francesca Braghin

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Bravo!

To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x