Casarin & Friends Show
arte

Il magico potere della risata – Casarin & Friends Show

The day after Casarin & Friends? Ti alzi pieno di spunti per riflettere. Frastornato dal sonno anche…sta mattina ho abusato decisamente del caffè! In merito allo spettacolo, sono fermamente convinta che sia troppo soggettivo dare un parere univoco per tutte le voci presenti in sala. Ritengo che molta differenza la faccia anche il nostro stato d’animo e la compagnia con cui abbiamo deciso di condividere il momento. Ecco allora che mi permetterò di parlare solo ed esclusivamente del mio pensiero. Era da tempo che avevo voglia di concedermi una serata. Ho chiamato un paio di amici, ho chiuso gli occhi e le orecchie alla mia coscienza e ho preso i biglietti. Magnifico attendere fuori dal Teatro Duomo. La gente che arriva, il vocio e il chiacchiericcio, il profumo della serata, gli scambi di saluti con chi conosci.

Mattia ha chiaramente messo a segno un altro sold out. Direi che Rovigo non dorme mica, anzi. Quando c’è da far bene risponde alla grande. Ed è chiaro sia così, basta guardare indietro a pochi giorni fa quando era tutta tinta di arancione! La scelta degli artisti è stata ovviamente fenomenale a mio gusto. Casarin un bravissimo padrone di casa, che, assieme ai suoi amici, ha condotto con apparente serenità e tranquillità, uno spettacolo su cui erano state riposte molte aspettative. Non ha certo deluso nessuno.

Musicalmente comico e riflessivo

Casarin & Friends Show Casarin & Friends Show Casarin & Friends Show Casarin & Friends Show

Tanti i temi trattati con il sorriso. Argomenti spinosi e difficili. Ma di grande spessore sociale. In un’epoca in cui c’è la tendenza a controllare le persone tramite la tristezza e l’insoddisfazione, riflettere sui fattori sorriso e felicità è sicuramente necessario. L’allegria ci permette la libertà. Perchè vi chiederete? Perchè ci dona la capacità di essere lucidi e vedere le cose per come sono. E’ decisamente più facile controllare una persona disperata e sconfortata. Dobbiamo puntare al sorriso per essere autonomi nelle nostre decisioni. Ma non a quello di comodo e di facciata che spesso spendiamo sui social, dove ci circondiamo di amici sconosciuti. Un terribile abuso delle parole fa parte dell’era tecnologica.

Forte infatti anche la speculazione che avviene sul termine amico. Dobbiamo riflettere e chiarire alcuni aspetti della nostra vita per capire il confine che separa realtà da fantasia. Il successo non si quantifica dai like o dal numero di visualizzazioni. Altri i valori a cui si dovrebbe mirare. Un vero amico è colui che ritrovi anche dopo anni e sembra che il tempo non sia mai trascorso. Divergenze o motivi che ci hanno allontanato si possono superare con due misere parole: scusa, ricominciamo.

Emozionante il momento di confidenze che Casarin e Signorini ci hanno regalato. Non vi nascondo che mi sono sentita molto coinvolta. Io ero presente con due amici che fatico a vedere, che avevo perso di vista per troppo tempo e che ho ritrovato da un paio d’anni. Siamo tre persone completamente diverse ma il bello è proprio questo. Spettacolo che mi ha coinvolto e stregata. Pensieri fluttuanti a cui ognuno di noi poteva dare una chiave di lettura diversa. Stupefacente il modo in cui sono stati inviati agli spettatori. La comicità viene troppo spesso sottovalutata. E’ una forma d’arte ricca di pensiero e d’intelligenza. Felice di questa avventura!

Sibilla Zambon

Autore: Sibilla Zambon

Rodigina, ingegnere informatico, appassionata di viaggi e tecnologia, mamma sprint e cuoca per diletto!

Il magico potere della risata – Casarin & Friends Show ultima modifica: 2018-05-09T09:55:54+00:00 da Sibilla Zambon

Commenti

Il magico potere della risata – Casarin & Friends Show
To Top