Uguali Diversamente
interviste

Uguali Diversamente – Gli eroi esistono e sono a Rovigo

Questa non è una favola, anche se potrebbe apparire come tale. Potrebbe sembrare una di quelle dove si dorme più sereni perché si è sicuri di avere dei super eroi che vigilano su di noi. E i super eroi, si sa, portano maschere, costumi, ed un alone di leggenda. Inoltre i super eroi hanno l’abitudine a fare del bene al prossimo ritenendolo una sorta di dovere. Perché, come diceva lo zio Ben : “da un grande potere derivano grandi responsabilità”. Allora decido di incontrarli questi super eroi, perché sono sempre stato curioso di vedere da vicino Bruce Wayne, Peter Parker, Clark Kent.

Prendo appuntamento con loro tramite un amico e mi avvio verso la piscina Tosi. L’odore di cloro e le voci ovattate sono familiari. L’appuntamento è al bar, e l’emozione è forte. Stringo la mano a Nicoletta e Paolo, e no, non hanno maschere e costumi. Ma sono loro i super eroi che incontro. Sono emozionato, di loro e della loro attività ho sentito parlare in termini entusiastici da molte persone.

Uguali Diversamente nasce, grazie a loro, nel 2011. Entrambi hanno tanti anni di esperienza nel mondo della disabilità. La prima cosa che ci tengono a sottolineare è che il vero fine è avere la delicatezza di dedicare a tutti la stessa passione, lo stesso coraggio, lo stesso impegno. All’interno dell’associazione ci sono molteplici figure specialistiche: il pedagogista, il pediatra, l’o.s.s.s., gli infermieri professionali, gli psicologi e gli educatori sportivi, giusto per dirne alcuni. Nicoletta e Paolo si occupano di persone con disabilità fisiche e mentali e sanno che sono necessarie attenzioni particolari per permettere a tutti, ove possibile, l’accesso alle attività sportive e ricreative che tra le altre cose, rendono merito alla parola “pari opportunità”.

Le attività di Uguali Diversamente

Uguali Diversamente

E’ emozionante trovarsi di fronte a loro e poterli sentire parlare con passione e disciplina, mentre ci spiegano i tanti loro progetti. Come l’Accademia della Disabilità, che, attraverso progetti di attività motoria si propone il consolidamento e lo stimolo della conoscenza del sé corporeo. L’Attività Natatoria, svolta presso la piscina comunale di Rovigo, che si occupa dell’aspetto rieducativo dell’acqua e delle attività natatorie. Oltretutto, qui dentro, si è lavorato per perfezionare l’aspetto agonistico, che ha permesso di raggiungere risultati sportivi di rilievo internazionale. A questo proposito vogliamo menzionare Sara Zanca, campionessa mondiale ai Trisome Games con due medaglie d’oro ed una di bronzo.

La collaborazione di Uguali Diversamente con la Pugilistica Rodigina, per trasmettere i fondamentali della nobile arte, grazie alla collaborazione dei maestri Cristiano Castellacci, Enrico Pizzardo e Carlo Brancalion. Ed ancora il Corso di cucina finalizzato all’inserimento al lavoro, presso la struttura del “Duomo Lab” e con la collaborazione dei professori del “Cipriani” di Adria e dell’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia. Qui al sabato mattina si lavora per insegnare ai ragazzi l’autonomia in cucina per un possibile inserimento lavorativo.

Perchè qui non pensano solo all’oggi, ma anche al domani, a qualcosa che permetta a tutti di essere diversi ma anche uguali, soprattutto nelle opportunità. Nicoletta e Paolo hanno tanto altro in mente ed è emozionante sentirlo raccontare dalla loro voce.

Io torno a casa arricchito dal loro amore verso queste persone e contento di aver bevuto un caffè con due ragazzi che non hanno nulla da invidiare a Clark Kent.

L’associazione ha sede in Via Amendola 12 a Rovigo, potete contattarla tramite questi recapiti : 340/3439903 – 392/9709672 – ugualidiversamente@libero.it

Uguali Diversamente

Uguali Diversamente

Alessandro Effe

Autore: Alessandro Effe

Appassionato di nuove tecnologie cerco di aiutare le aziende a nascere e trovare la loro strada.
Amante della scrittura narrativa e lettore vorace. Un amore smisurato per la boxe ed il running.

Uguali Diversamente – Gli eroi esistono e sono a Rovigo ultima modifica: 2017-11-27T19:46:40+00:00 da Alessandro Effe

Commenti

commenti

Uguali Diversamente – Gli eroi esistono e sono a Rovigo
To Top