L’Oratorio della Beata Vergine della Concezione – La Chiesa del Cristo – itRovigo

itRovigo

La facciata della Chiesa del Cristo a Rovigo
Chiese

L’Oratorio della Beata Vergine della Concezione – La Chiesa del Cristo

Percorrendo via IV Novembre quasi non la si nota, piccola, discreta, come incastonata nella strada stessa. Persino il piccolo cortile sembra fatto apposta per celarsi, quasi invisibile, agli occhi. Eppure è una delle chiese preferite dai rodigini, principalmente per i matrimoni o le cerimonie, e non è raro, soprattutto in primavera o ad inizio estate, vedere il piccolo sagrato ricolmo di riso, sicuramente lanciato dagli invitati. Parliamo dell’Oratorio della Santissima Concezione, che tutti, a Rovigo, conoscono come Chiesa del Cristo.

L’edificio è stato edificato dai frati francescani nella prima metà del ‘200 (con il titolo iniziale di Chiesa della Santa Croce) insediando in città un primo nucleo conventuale proprio vicino a questa cappella. Tradizione vuole che la costruzione della chiesa sia avvenuta proprio nel luogo dove San Francesco, di passaggio in città per uno dei suoi numerosi viaggi, si fermò per una notte di preghiera. La chiesa era, all’epoca, annessa al convento dei frati Minori Francescani. Allocati nelle vicinanze tra lo stesso edificio e quello dei Santi Francesco e Giustina.

Viene poi concessa, sul finire del Quattrocento, alla confraternita della Concezione ed è di quel periodo il primo ampliamento. Solamente a qualche decennio prima è invece riferito il frammento di affresco della Vergine e il Bambino. La chiesa subì un successivo ampliamento intorno al 1650 ed è del Settecento, infatti, il prezioso altare. Fortunatamente continua a mantenere il suo andamento quattrocentesco con tre basse navate divise da tre corte colonne, il soffitto in legno e la cupola. Il tutto in una splendida penombra che invita sicuramente al raccoglimento.

I lavori alla Chiesa del Cristo dopo l’800

Lo splendido interno della chiesa del Cristo a Rovigo

La facciata, in stile neoalbertiano, è datata 1888 ed è opera dell’architetto rodigino Raffaele Cattaneo. Il campanile invece risale al 1793 edificato su progetto di Girolamo Pavanin. L’antica facciata invece, risulta affrescata da Massimino Baseggio (detto il ferrarese) e da Luigi Marangoni che in precedenza aveva già lavorato presso le nobili famiglie degli Angeli, dei Rosada e dei Silvestri. Altri importanti lavori sono stati realizzati nella seconda metà dell’800 quando venne rifatto il pavimento, portando al restauro anche le stanze dove San Francesco trascorse una notte di preghiera.

Proprio sotto il pavimento si è rilevata la presenza di ben undici tombe, che hanno presumibilmente ospitato canonici. Sette sono rivolte verso la parete sinistra (dove esisteva precedentemente un altare) e le altre quattro rivolte verso l’altare maggiore.

Il nome attuale arriva ad essere di utilizzo comune quando, nel 1810, il governo Napoleonico istituisce la solennità del Cristo. A quel punto la devozione dei cittadini tese ad orientarsi verso la figura del crocefisso e quindi, da qui, divenne “Chiesa del Cristo”.

L’Oratorio della Beata Vergine della Concezione – La Chiesa del Cristo ultima modifica: 2017-11-28T12:35:46+01:00 da Alessandro Effe
L’Oratorio della Beata Vergine della Concezione – La Chiesa del Cristo

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top