Il murale che racconta l'importanza della scuola - itRovigo

itRovigo

Arte Scuola

Il murale che racconta l’importanza della scuola

Ridim.per Immagine In Evidenza

Il murale di Kiki Skipi racconta l’importanza della scuola con festival DeltArte, a Costa di Rovigo.

il murale
Foto: DeltArte

Una scuola inclusiva, accogliente, creattiva, ossia creativamente attiva, che metta al centro la solidarietà tra gli alunni: così il festival itinerante DeltArte, grazie al talento della giovane writer Kiki Skipi, immagina la comunità scolastica. Taglio del nastro all’Istituto comprensivo di Costa di Rovigo, della nuova e poetica opera di street art che si aggiunge agli altri 13 murales realizzati in questa ricca IX edizione, che ha come leit-motiv l’importanza della memoria nelle giovani generazioni; ne abbiamo parlato anche qui, sulla pagina di itLendinara, in occasione delle tappe primaverili all’Istituto Comprensivo della città di Lendinara, alla Scuola media A. Mario.

L’inaugurazione del murale

All’inaugurazione erano presenti Kiki Skipi, giovane artista sarda, conosciuta a livello nazionale; Melania Ruggini, ideatrice e curatrice del festival di arte urbana; il primo cittadino, Gian Pietro Rizzatello e il vicesindaco Cristiano Villa; il dirigente scolastico Nello Califano e i ragazzi di prima, seconda e terza media, assieme ai loro docenti e al sindaco dei ragazzi.

Melania E Kiki Murale
Foto: pagina Facebook DeltArte

Il murale di Kiki Skipi ben rappresenta il valore del libro

Come ha esordito il primo cittadino, il Comune è candidato a capitale nazionale del libro 2022. Questa candidatura nasce dopo il riconoscimento di Città che legge, ricevuto dal Centro per il libro e la lettura. Il murales di Kiki Skipi ben rappresenta il valore del libro come strumento fondamentale per la crescita di ogni persona, a partire dalla scuola.  A descrivere questa colorata opera di street art ci ha pensato il sindaco dei ragazzi: Nella scuola il percorso è in salita – ha detto Elia, in rappresentanza di tutti gli alunni- tuttavia la salita è anche ascesa, crescita e infatti alla fine del nostro percorso realizziamo i nostri sogni, scopriamo i nostri interessi e i nostri talenti. Una volta arrivati in vetta, siamo arricchiti da ciò che abbiamo imparato nel nostro cammino e siamo pronti a un nuovo percorso.

il murale
Foto: DeltArte

L’opera d’arte murale di Kiki Skipi

Nel disegno si vedono tanti ragazzi e ragazze, bambini e bambine, che si aiutano vicendevolmente a salire lungo il percorso di crescita che la scuola porta avanti ogni giorno.
Per noi è un messaggio bellissimo – ha concluso Elia–  perché la scuola è una comunità in cui si collabora, si viaggia insieme, in compagnia dei nostri amici. E’ bello vedere ogni giorno questa parete colorata che ci accoglie, perché rende più piacevole venire a scuola e rende più bella la nostra piccola città.
L’artista, che non ha nascosto l’emozione per lo slancio e le parole degli alunni, ha sottolineato come sia importante non dare per scontato l’esistenza della scuola, dato che ancora oggi tanti bambini non possono studiare per povertà o guerre o per situazioni svantaggiate.

Melania Ruggini racconta la scelta artistica

La curatrice del festival racconta: “Abbiamo scelto questa giovane artista per il potere evocativo e onirico delle sue opere. Anche in questo caso, Kiki è riuscita con estrema semplicità e spontaneità a raccontare il sogno di una scuola alla portata di tutti, dove non esistono barriere ma ci si tende la mano e si cammina insieme ogni giorno. Quest’anno il festival ha puntato molto sulla presenza di giovani donne artiste, per farle conoscere e amare dal nostro pubblico”.

Kiki Skipi
Immagine: pagina Facebook di Kiki Skipi

DeltArte e le scuole; gli appuntamenti del lunedì pomeriggio alla Scuola Secondaria di Primo Grado G. Bonifacio

Ruggini conclude dando un nuovo appuntamento: “Per noi lavorare nelle scuole con i ragazzi e i loro insegnanti è la più grande soddisfazione, una missione sociale che l’arte è in grado di rendere arricchente. Dopo il comune di Costa, DeltArte approderà a Rovigo nella scuola media Bonifacio di via della Costituzione, dove da lunedì 18 ottobre, tutti i lunedì pomeriggio fino al 6 dicembre, un’altra artista illustratrice, Giulia Alessio, darà vita a un’opera collettiva di street art con gli alunni”.

L’artista Kiki Skipi

Kiki Skipi è l’alter ego di Chiara Pulselli, nata a Sassari nel 1988 e residente a Bologna da alcuni anni. I suoi sono mondi fantastici e imprevedibili abitati da donne senza volto, con l’obiettivo che lo spettatore, trasponendo il suo, si trasformi in curioso osservatore di se stesso. Il linguaggio sintetico, sinuoso e che contempla una buona dose di ironia non distoglie dall’atmosfera fiabesca, silenziosa e sospesa. Restituita con una straordinaria gamma cromatica, unita all’inclinazione per un’estetica profondamente ludica. Fra introspezione e osservazione della realtà.

Kiki Skipi Murale Ridim.
Foto: DeltArte
Facebook Kiki
Foto: pagina Facebook dell’artista Kiki Skipi

Fonti editoriali:

Dott.ssa Melania Ruggini – Deltarte Senior Art Director
Mobile 349 2595271; eMail [email protected]
www.deltarte.com

www.artribune.com

Il murale che racconta l’importanza della scuola ultima modifica: 2021-10-22T15:17:56+02:00 da Elisa Padoan

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x