Il poeta Alessio Arena al Comitato della Società Dante Alighieri – itRovigo

itRovigo

Comitati Interviste Ottobre Rodigino Personaggi

Il poeta Alessio Arena al Comitato della Società Dante Alighieri

Alessio Arena

Nella giornata del 12 ottobre, la società Dante di Rovigo ha presentato un nuovo progetto e percorso culturale con Alessio Arena. È un giovane poeta palermitano (ma non solo, ha già pubblicato nove libri e collezionato innumerevoli premi) che proprio in questo giorno compie 25 anni. È uno dei tanti progetti che Arena porta avanti da anni: instancabile, per la sua continua attività di autore, divulgatore, direttore scientifico, ricercatore universitario; ma anche insaziabile, perché continua ad esplorare nuovi campi culturali e di alto livello. Dalla poesia, al racconto, ai testi per il teatro, alle sceneggiature cinematografiche per arrivare a cura di programmi di cultura italiana per la radio Argentina; inoltre cultore di letteratura e filosofia del teatro, di storia dello spettacolo e del cinema e del video, di sociologia del mutamento culturale e di teoria e tecniche dei nuovi media… e molto altro ancora.

Incontro Alessio Arena
L’incontro

Alessio Arena: giovane e talentuoso

E’incredibile come un giovane laureato, seppur talentuoso, riesca a seguire tutti questi “filoni” culturali e nello stesso tempo essere membro attivo del Comitato Giovani della Società, di cui è Presidente onorario. E’ stato quindi un onore per la Dante di Rovigo festeggiare il compleanno di Alessio e il lancio delle nuove attività; è successo nella splendida sala degli arazzi di Palazzo Roncale, messa a disposizione dalla Fondazione Cariparo, tornata ad animarsi dopo il lungo periodo di chiusura forzata per la pandemia. Accoglienza e presentazioni sono curate dalla Presidente della Dante di Rovigo, Mirella Rigobello, giustamente orgogliosa dell’occasione. Ugualmente lo è l’assessore alla cultura del Comune di Rovigo Roberto Tovo, intervenuto per segnare l’avvio degli incontri in presenza.

Locandina Alessio Arena 1024x658 1
La locandina

Le opere di Alessio

“Il poeta è un’isola” è il titolo del percorso di incontri sulle opere di Alessio per il 2022 che coinvolgerà personalità del mondo della cultura. Partendo dal titolo scelto dallo stesso Arena ha inizio il colloquio-intervista che conduce Antonio Gardin, vice presidente della Dante di Rovigo e “regista” dell’evento. Il colloquio è scandito dalla lettura di alcune poesie di Arena tratte dai suoi libri ma anche inedite e da vari estratti di racconti letterari famosi. La recitazione è opera di due brave attrici come Alessandra Camozza e Margherita Cercolato. Il racconto inedito, scritto con una sintassi siciliana che rimanda ai testi di Andrea Camilleri, è stato invece interpretato dalla poetessa rodigina Antonina Nuccia Venuto; essendo siciliana di origine, ha saputo dare al testo la giusta cadenza ritmica e farne emergere la sottile ironia.

Societa Dante

Non manca lo spettacolo culturale

L’incontro ha dato seguito a un bellissimo spettacolo culturale, con la proiezione del documetario “Alessio Arena” girato nella Villa Tasca di Palermo da Antonio Macaluso. Emergono il profilo umano e letterario di Arena, la sua formazione, gli incontri e le straordinarie esperienze vissute. Sollecitato da Gardin, affronta poi problematiche relative alla poesia e alla scrittura nell’orizzonte odierno. Tra la comunicazione digitale e i suoi strumenti, le responsabilità della formazione scolastica e della politica culturale e il suo modo di interpretare il ruolo di scrittore, poeta e uomo di cultura in questo contesto complesso.

Ogni questione proposta nell’intervista viene risolta con risposte originali; esprimono la profondità della sua enorme preparazione culturale, delle sue esperienze umane e visioni di progetti realisticamente fondati e mai banali. Lo prova anche la presentazione del progetto “Centro di Studi Alessio Arena” con lo scopo di organizzare centri di eccellenza per elevare il livello culturale di giovani dotati, in Italia e all’estero.

Poesia

Se non bastasse, sono intervenuti in video registrazione importanti docenti universitari argentini, poeti, scrittori, registi e anche una cantautrice. Secondo molti, la poesia di Alessio apre le spaccature del mondo e ci mostra aspetti umani altrimenti invisibili.

Una grande festa per un giovane e promettente talento adottato dalla Società Dante Alighieri di Rovigo, testimone della vivacità dell’attività culturale promossa per la città.

Articolo redatto in collaborazione con Elisa Padoan, che ringrazio.

Il poeta Alessio Arena al Comitato della Società Dante Alighieri ultima modifica: 2021-11-05T09:27:47+01:00 da Francesca Braghin

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Bravo!

Julieta B. Mollo

Ottimo 👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x