Eventi Maggio Rodigino News

Rovigo in bici, il 12 maggio tutti in piazza per Bimbi in bici

Screenshot (10)

Con molto piacere ho incontrato e scambiato quattro chiacchiere con Denis Maragno, presidente di Rovigoinbici.org che aderisce alla Fiab. L’Associazione nasce ufficialmente nel dicembre del 2006 come risultato di un corso di politica della mobilità “Il futuro arriva in bicicletta” promosso dall’Associazione Scuola di Quartiere di Rovigo nel 2005. E’ un’APS ambientalista senza scopo di lucro iscritta al registro regionale delle Associazioni di promozione sociale.

L’associazione e le collaborazioni

Rovigoinbici.org si propone di rappresentare e tutelare a livello locale e nazionale i ciclisti. Denis è un grande appassionato di bici (ovviamente) tanto da raccontarmi programmazioni vacanziere che prevedono, d’obbligo, il raggiungimento dei luoghi in bici. Ci siamo incontrati presso la sede di Confartigianato Polesine, artefice dell’incontro il segretario, Andrea Trombin. L’associazione di categoria è infatti partner della manifestazione che si terrà il giorno 12 maggio in città e che è denominata “Bimbi in bici”.

Andrea e Denis mi raccontano che hanno iniziato una entusiastica collaborazione da tempo, animati entrambi dallo spirito di libertà e scoperta che solo la bici e l’aria aperta possono dare. Ovviamente Rovigoinbici e Fiab, ci tengono, in questa occasione, a fare in modo che le cose vadano nel migliore dei modi visto che ricorre il ventennale di questa manifestazione proposta proprio dalla Fiab nella Giornata Nazionale della Bicicletta.

Bimbi in bici

“Bimbimbici è una campagna nazionale ideata e promossa da FIAB (Federazione italiana Amici della Bicicletta) volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.  L’iniziativa si concretizza in un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano, che si svolge ogni anno nel mese di maggio in occasione della giornata nazionale della bicicletta (la seconda domenica di Maggio).

Promuovere la sostenibilità urbana, questo obiettivo ha bimbi in bici

Bimbimbici vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli attraverso gli spostamenti quotidiani”. Così recita il sito ufficiale di Bimbi in bici. Diffondere l’uso della bici tra giovani e giovanissimi, il sostegno ad una mobilità sostenibile tenendo soprattutto in considerazione il tema della sicurezza e della salute. Il tutto attraverso la promozione di piccoli spostamenti quotidiani.

Domenica 12 maggio a Rovigo

Dalle 16 alle 19, presso la cornice di Piazza Duomo i più piccoli potranno cimentarsi in tante attività. Dalla gimkana per le biciclette con Fiab, a giocare al “Che cos’è?” con Confagricoltura per poi dipingere il muro delle idee con La Magnolia oppure imparare a curare le piccole ferite insieme ai volontari della Croce Verde. Per finire un controllo di primavera alle bici con Confartigianato Polesine. Partecipare è semplice, basta iscriversi in loco pagando un contributo assicurativo di due euro.

Bimbi in bici in piazza Duomo a Rovigo

La manifestazione è molto sentita e basta dare un’occhiata alla locandina per capire quanto il tutto sia sentito. Oltre a Confartigianato Polesine, tra le collaborazioni possiamo citare quella di Confagricoltura, della Libreria “La Magnolia” ed anche quella con la “Croce Verde” di Adria. Oltretutto la manifestazione rientra nell’ambito del Maggio Rodigino ed ha il supporto della Fondazione Cariparo e quello della Banca Del Monte, oltre che del Comune di Rovigo. Non rimane che prepararsi e trovarsi tutti in piazza Duomo, per una grande giornata di allegria.

Fonte: Rovigo in bici, Bimbi in bici. Foto: locandina, rovigoindiretta, corriere

Alessandro Effe

Autore: Alessandro Effe

Appassionato di nuove tecnologie cerco di aiutare le aziende a nascere e trovare la loro strada.
Amante della scrittura narrativa e lettore vorace. Un amore smisurato per la boxe ed il running.

Rovigo in bici, il 12 maggio tutti in piazza per Bimbi in bici ultima modifica: 2019-05-09T12:36:32+02:00 da Alessandro Effe

Commenti

To Top