Cosa Facciamo Eventi

Gli Amici di ChiaraLu alla Rovigo Half Marathon

Chiaralu 5c8a67c59b00d

Chiara Luise (classe ’78) è stata ed è tuttora, per molte persone che hanno avuto la fortuna di conoscerla, una sorta di faro. Figlia amorevole, moglie fidata, amica premurosa, lavoratrice di spessore. Una donna che chiunque abbia avuto la fortuna di conoscere la descrive sicuramente come l’anima più sorridente mai vista. Io posso tranquillamente testimoniarlo. La cosa che tutti ricordano di lei infatti, è proprio il sorriso: contagioso, pungente, coraggioso. Nonostante purtroppo Chiara non sia più tra noi, è e resterà nei nostri cuori per sempre. Il 19 Marzo  del 2017 ci ha lasciati ma l’energia che ci ha trasmesso nella sua breve vita ha grandi influssi tuttora nelle persone che l’hanno conosciuta.

Chiara LuiseChiara Luise, ph Alessia Malin.

Ha lavorato in Afghanistan, in Uganda ed in Sudan. Ad Aprile del 2017 è stata fatta una piccola cerimonia in cui hanno piantato un albero in onore di Chiara presso la Family House di Soleterre per bambini malati oncologici dell’ospedale di Gulu nel nord dell’Uganda. Chiara era molto dedita alla sua occupazione, oltre ad essere attiva nel sociale. Con il suo carattere gioioso ha legato tante persone diverse provenienti da tanti mondi differenti che sono rimasti in contatto e si fanno chiamare Gli amici di ChiaraLu. Organizzano tante belle attività con finalità benefiche ed ora sostengono una borsa di ricerca che è stata creata in nome di Chiara.

Gli amici di ChiaraLu si raccontano così

Siamo un gruppo unito a cui piace passare tempo assieme. E’ per questo che iscriverci alla Rovigo Half Marathon del prossimo 14 Aprile ci è  sembrata una bellissima idea per ricordarla! E anche voi potete farlo! Non abbiate paura ce n’è per tutti i gusti. 0 Km per i supporter di quelli che corrono, che tiferanno per i runner. 5 Km per chi vuole fare una passeggiata nella nostra Rovigo. Non scherzo, c’è chi porta i bambini e chi va con il cane. E’ una scusa per godersi la primavera! 10 Km per chi vuole mettersi alla prova. 21 Km di mezza maratona per i super allenati.

Chiaralu 5c8f583492c48Chiara Luise, ph Alessia Malin.

Per quel giorno vorremmo vedere molto viola per le vie, in modo da rappresentare ChiaraLu!! Vi chiediamo una mano a diffondere il più possibile questa informazione. Lei era una patita del purple. Sarebbe davvero bello durante la maratona essere in tanti e fare una bella macchia di questo colore! Partecipare in questo senso non costa nulla, basta semplicemente indossarlo. Un nastro, le scarpe, una bandana, i pantaloncini, le calze, un semplice braccialetto: è indifferente, vogliamo solo onorare la sua memoria. Riscaldare il cuore di chi l’ha amata per farli sentire meno soli. Aiutateci a diffondere questo messaggio attraverso i vostri profili Facebook o con messaggi WhatsApp. Diffondete, diffondete, diffondete!! Siamo anche alla ricerca di fotografi per immortalare l’evento. Fatevi avanti!

Donazioni

Il 21 Marzo 2018 è stata assegnata dalla Fondazione Veronesi una “Borsa di ricerca in memoria di Chiara Luise” per la ricerca e la lotta contro il cancro al seno. Questo è stato possibile grazie all’azienda Ligabue S.p.A., dove lavora Carlo (il Luise, fratello di Chiara), che oltre a destinare tutti i proventi della lotteria aziendale dello scorso Natale ha integrato i fondi fino ad arrivare a ben 20.000 euro! La ricercatrice che ha vinto la borsa di studio si chiama Elena Campaner, è una ragazza di Trieste con dottorato di ricerca, in parte svolto anche all’estero, con un impressionante curriculum. Per chi desiderasse saperne di più al riguardo, può rivolgersi direttamente agli Amici di ChiaraLu e saremo lieti di condividere i dettagli del progetto di ricerca! Le borse di studio ai ricercatori selezionati dalla Fondazione, tra cui quella dedicata a Chiara, sono state assegnate al Pavillion in Piazza Gae Aulenti a Milano.

Elena CamperElena Campaner, fonte foto Carlo Luise

Altre info

Per permettere alla Dr.ssa Campaner di proseguire il più possibile la sua ricerca, al fine di raggiungere l’obbiettivo sperato, tutti noi abbiamo la possibilità di contribuire attivamente tramite donazioni libere che possono essere fatte direttamente alla Fondazione Veronesi alle coordinate bancarie che trovate infondo all’articolo. La “borsa di ricerca in memoria di Chiara” è sempre più sostenuta grazie alle vostre donazioni e grazie all’azienda dove lavora Carlo che, dopo i primi 20 mila euro devoluti, ne ha raccolti altri 6.255€ grazie all’organizzazione di altre lotterie natalizie tra i dipendenti.

Chiaralu, Elena Campaner Con Carlo Luise E I Suoi Colleghi Che Sorreggono Il Superassegno Versato.jpg
Elena Campaner con Carlo Luise e i suoi colleghi che sorreggono il superassegno versato, ph Ligabue S.p.A.

In occasione del versamento, la ricercatrice Elena Campaner è andata in azienda e ha presentato il suo lavoro risposto a domande (numerose ed interessanti). Ad ogni modo il motivo per cui facciamo queste attività è stare insieme e ricordare Chiara con tanto affetto.
Ne approfittiamo per ringraziare pubblicamente proprio la Rovigo Half Marathon che si era resa disponibile a darci uno spazio all’interno del Salone del Grano per potervi dare maggiori informazioni riguardo le donazioni e ricordare Chiara tutti assieme. Possibilità che purtroppo non riusciremo a sfruttare, ma è stata comunque una sensibilità davvero apprezzata che ci ha naturalmente commossi!
E come direbbe lei:
Un NAbbraccio Viola.
Gli Amici di ChiaraLu

ChiaraLu, Carlo Luise a destra con la ricercatrice Elena Camper e Paolo Veronesi, presidente dell'Associazione e figlio di Umberto.jpgCarlo Luise a destra con la ricercatrice Elena Campaner e Paolo Veronesi, presidente dell’Associazione e figlio di Umberto.
Foto di Carlo Luise.

E non dimenticatevi che potete fare le vostre donazioni qui:
Intestazione: FONDAZIONE UMBERTO VERONESI
IBAN: IT52M0569601600000012810X39
Causale: “Sostegno borsa di ricerca Ligabue SpA in memoria di Chiara Luise”

Sibilla Zambon

Autore: Sibilla Zambon

Rodigina, ingegnere informatico, appassionata di viaggi e tecnologia, mamma sprint e cuoca per diletto!

Gli Amici di ChiaraLu alla Rovigo Half Marathon ultima modifica: 2019-03-19T10:46:22+02:00 da Sibilla Zambon

Commenti

To Top