Il concerto di Capodanno al Teatro Sociale - itRovigo

itRovigo

Eventi Personaggi

Il concerto di Capodanno al Teatro Sociale

1640603786221 Banda Osiris

Il concerto di Capodanno al Teatro Sociale, per salutare questo folle 2021, sarà tenuto dalla Banda Osiris. Sabato 1 gennaio, alle ore 17.00, la protagonista sarà l’allegria di questa famosa e irriverente Banda musicale. Il biglietto avrà un costo di 10 euro, per info e prenotazioni visitare [email protected].

Il direttore artistico del Teatro Sociale, Luigi Puxeddu, ha espresso il desiderio di voler iniziare il 2022 con allegria; si cercherà così di portare un po’ di serenità e divertimento con questo concerto allegro, di un gruppo conosciuto. Quale modo migliore per augurare a tutti un buon nuovo anno? Noi non possiamo che dargli ragione.

1640603786221 Banda Osiris
Capodanno con la Banda Osiris

Lo spettacolo

Il furore dissacratore della Banda Osiris, si concentrerà, in questo spettacolo, sul mestiere stesso di musicista. Questo dopo essersi addentrata in modo irriverente nei meandri del complesso universo delle sette note: dopo aver abbattuto i rigidi accademismi e le barriere dei generi musicali, intrecciando, tagliando e cucendo musica di ogni tipo; dalla classica alla leggera, passando per il jazz e arrivando al rock. Prendendo spunto dal suo libro “Le Dolenti Note”, la Banda Osiris trasforma le pagine scritte in un viaggio musical-teatrale ai confini della realtà. Grazie alla caratteristica abilità mimica, strumentale e canora che li contraddistingue, i quattro protagonisti si divertono con ironia a elargire provocatori consigli; partono dal perché è meglio evitare di diventare musicisti e giungono al metodo per dissuadere i bambini ad avvicinarsi alla musica; da quali siano gli strumenti musicali da non suonare, a come eliminare i musicisti più insopportabili.

Attraverso muscia composta e scomposta, musica da camera e da balcone, in questo spettacolo la Banda Osiris ritrae in modo ironico e impietoso la figura del musicista; un musicista presuntuoso, permaloso, sfortunato, odiato e, raramente, amato.

Teatro.it Banda Osiris Spettacolo
La Banda Osiris

Alla scoperta della Banda Osiris

La Banda Osiris nasce nel 1980 a Vercelli. É composta da Sandro Berti (mandolino, chitarra, violino, trombone), Gianluigi Carlone (voce, sax flauto), Roberto Carlone (trombone, basso, tastiere) e Giancarlo Macrì (percussioni, batteria, bassotuba).

Inizialmente si dedica per lo più a spettacoli di strada. La loro originale proposta di fondere musica, teatro e comicità in un tutt’uno riscuote un immediato successo.

Ben presto, dalla strada mettono piede nel mondo del teatro. Nascono così diversi spettacoli, con i quali portano sul palco l’ironia in diverse forme; lo spirito della comicità da un’altra prospettiva.

Oltre ad aver partecipato a numerose trasmissioni televisive in Italia e all’estero poi, (DOC, Pista!, Maurizio Costanzo Show, Per un pugno di libri, solo per citarne alcune), il gruppo ha scritto, diretto e realizzato per Rai3 alcuni eventi; lo special Musica coi fiocchi con la Demo Morselli Band e l’ironico Concerto di Capodanno 2005 con l’Orchestra del Conservatorio di Genova. Ultimamente è inoltre stata partecipe della trasmissione Parla con me con Serena Dandini e Dario Vergassola; si è occupata di realizzare ed eseguire una stralunata colonna sonora live.

Tra Ville E Giardini 2018 Banda Osiris Ficarolo 00 1024x682 1
La Banda Osiris

La Banda è impegnata anche con i canali radiofonici Rai, dove si presenta con il doppio ruolo di autori e conduttori in diverse trasmissioni. In altre, invece, risulta come compositore di sigle, per esempio per Caterpillar, Catersport, Sumo, Un giorno da pecora e altre ancora.
Non è finita qui, in quanto il gruppo ha scritto ed eseguito colonne sonore per lo stesso teatro, per documentari e addirittura per il cinema. Con la colonna di Primo amore di Matteo Garrone, nel 2004, si è guadagnato l’Orso d’argento al Festival di Berlino. Il loro ultimo lavoro è un cd con cui si è originata una divertente mostra musicale, tassello in più di una ricerca perpetua di nuovi e affascinanti mondi sonori.

Il concerto di Capodanno al Teatro Sociale ultima modifica: 2021-12-31T09:20:02+01:00 da Francesca Braghin

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x