La Festa dell'Immacolata concezione ed il rito dell'infiorata a Rovigo

itRovigo

Immacolata Concezione ed il rito dell'Infiorata a Rovigo
Cultura

La Festa dell’Immacolata concezione ed il rito dell’infiorata a Rovigo

Da sempre l’8 Dicembre, festa dell’Immacolata, è un giorno di grandi tradizioni. Segna l’inizio delle festività religiose Cristiane e si respira un forte spirito natalizio.

C’è chi prepara l’albero di Natale, addobbando casa e giardino, chi inizia lo shopping, chi prepara il presepe. Molti sono quelli che vanno per i vari mercatini d’Italia proprio in cerca di personaggi da aggiungere o di qualche decoro nuovo.

L’Immacolata concezione è un dogma cattolico, ossia sancisce che la Vergine Maria sia stata preservata dal peccato originale fin dalla nascita. Solo la Madre di Cristo ne fu esente proprio perché ha portato in grembo il figlio di Dio e quindi doveva essere senza peccato.

Tale dogma fu sancito da Pio IX nel 1854 con la bolla “Ineffabilis Deus”.

Questo significa che pur essendo stata concepita dai suoi genitori, san Giocchino e sant’Anna, non fu mai macchiata dal maligno, come invece accade agli altri essere umani. Questo perché dovendo lei portare in grembo Dio fattosi uomo, non poteva in alcun modo essere stata toccata dal peccato. Dio infatti è puro e perfetto.

L’unico modo per salvarsi è la grazia divina e la fede nella Redenzione di Cristo. Papa Pio IX l’8 dicembre del 1854 benedisse il monumento dell’immacolata a Roma in Piazza Mignanelli, accanto a Piazza di Spagna. Poi Papa Pio XII, inizió la tradizione di omaggiare la Vergine inviandole dei fiori in questo giorno.

Addirittura il suo successore Giovanni XXIII uscì dal Vaticano per portarle delle rose bianche.

L’infiorata

La tradizione continuó e pure a Rovigo si omaggia la Vergine proprio con il rito dell’infiorata. Ogni anno i vigili del fuoco del comando di Rovigo depongono una corona di fiori alla Modonna di Palazzo Nodari in piazza Vittorio Emanuele II. Poi solitamente viene srotolata un’immagine della Vergine dalla torre campanaria.

Molteplici le presenze illustri, il tutto solitamente allietato da cori e da molta partecipazione cittadina.

Vi auguriamo una buona festa dell’Immacolata.

La Festa dell’Immacolata concezione ed il rito dell’infiorata a Rovigo ultima modifica: 2017-12-08T09:31:30+01:00 da Sibilla Zambon
La Festa dell’Immacolata concezione ed il rito dell’infiorata a Rovigo

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top