San Bortolo in Festa, una grande tradizione per la città di Rovigo - itRovigo

itRovigo

Feste & Sagre Tradizioni

San Bortolo in Festa, una grande tradizione per la città di Rovigo

Veduta Dall Alto Imm In Evid

Per la 177esima edizione, si rinnova la sagra di San Bortolo 2021; una grande tradizione per la città di Rovigo.

Rovigo Mappa
Antica mappa della città di Rovigo – Foto: Wikipedia

Dal 22 al 29 agosto 2021 tornano infatti gli appuntamenti con la tradizionale Sagra di San Bortolo, negli spazi parrocchiali, e in ottemperanza alle norme anti-Covid19. Giunto alla 177^ edizione, torna quindi il tradizionale appuntamento.

In attesa che la situazione pandemica rientri, e vengano meno quindi, le circostanze che di fatto portano a determinate norme restrittive cautelative, tutti gli eventi si terranno all’interno della chiesa parrocchiale di San Bartolomeo di Rovigo; con la possibilità di essere seguiti anche dall’esterno.

san Bortolo
Veduta dall’alto, del complesso parrocchiale San Bortolo a Rovigo – foto da pagina Facebook Giovani San Bortolo

Tutti gli appuntamenti saranno considerati infatti, momenti di preghiera e di catechesi; verranno quindi osservate le normative anti Covid19 già previste per l’accesso in chiesa. Avranno inizio alle 21.15, e non occorre alcuna prenotazione, l’accesso sarà libero fino a esaurimenti dei posti. Per ogni informazione contattare il numero 0425-421569.

San Bortolo in Festa propone per domenica 22 agosto Quando la fede incontra il cinema

Con Arianna Prevedello, scrittrice e animatrice culturale; il cinema visto come strumento artistico per la ricerca del mistero e del senso del legame con Dio. L’incntro cercherà quindi di offrire delle suggestioni legate al desiderio spirituale attraverso il fascino del cinema e delle sue icone.

Arianna Prevedello
la scrittrice Arianna Prevedello – foto dal sito web ariannaprevedello.it

Lunedì 23, Fraternità di Romena

Con Gianni Novello. Prima di arrivare a Romena, Gianni è stato per 35 anni nella sua comunità a Rossano, in Calabria. Con varie permanenze in America Latina, Centrale e in Africa, ha creato tanti legami di solidarietà e di amicizia in molti luoghi del Sud del mondo. Collabora con la Fraternità di Romena per corsi e incontri; organizza tempi di fraternità in viaggio in Italia e altrove, ma soprattutto in Africa. La Fraternità di Romena vuole offrire un luogo di sosta ai viandanti di ogni dove. Una sosta per ritrovarsi e riscoprire la bellezza della nostra unicità; una sosta per poi riprendere e proseguire il proprio personale cammino di crescita. 

san Bortolo
Foto: pagina Facebook Fraternità di Romena

Martedì 24, Sax Bortolo

Concerto del Venezze Sax Quartet; si esibiranno: Marco Brusaferro, sassofono soprano, Nicola Cecchetto, sassofono contralto, Davide Periotto, sassofono tenore, e Jacopo Borin, sassofono baritono. Sarà un viaggio musicale attraverso le opere di G. P. da Palestrina, Bach, Iturralde, Gershwin, Naulais e Piazzolla. Nel 2019 il quartetto è stato protagonista di un concerto ai Musei Vaticani in Roma.

Sax
Foto: Pixabay

Mercoledì 25, Io Felicita

Con Paolo Giuriati, promotore della causa di beatificazione di Felicita Baseggio. Incontro per conoscere l’artista e monaca agostiniana vissuta a Rovigo durante il periodo napoleonico; proclamata venerabile il 21 febbraio 2021 da Papa Francesco.

Suor Felicita
Foto: pagina Facebook dell’Associazione Felicita Baseggio

Giovedì 26 Animatori di cittadinanza

Incontro con Edoardo Gaffeo, sindaco di Rovigo, Aldo D’Achille, sindaco di San Bellino, e Maura Veronese, sindaco di Porto Viro, per un sguardo profetico sulla nostra terra, oltre questo tempo di pandemia. Modera Maurizio Passarotto.

san Bortolo
Foto: Pixabay

Venerdì 27 per San Bortolo in Festa, Reale Unplugged Xperience

Concerto acustico e testimonianza della band Reale, autori di bellissimi brani di musica cristiana, con all’attivo, 5 album.

San Bortolo
Foto: pagina Facebook ufficiale Reale

Sabato 28 San Bortolo in Festa e Bell’armonia

Incontro alla scoperta del patrimonio artistico della chiesa di San Bortolo, per attingere alle radici e ai valori dell’umanesimo cristiano. Con Andreina Milan, Raffaele Peretto, Adriano Borgato, Adriano Mazzetti, Mirella Boso, Andrea Varliero, Luca Fantato. Coordina Maura Bianco. A cura del Cortile degli Olivetani Aps.

Chiosto Olivetani I Luoghi Del Cuore Da Pagina Facebook Dei Fai Rovigo
Chiostro degli Olivetani – Foto: pagina Facebook I Luoghi del cuore FAI

Domenica 29, Amazing Choir

Infine, messa domenicale delle ore 21 animata dal coro Gospel Amazing Choir di Monselice. A seguire, repertorio della musica gospel americana.

Coro
Immagine: Pixabay

San Bortolo in Festa, una grande tradizione

Il vescovo presiederà la messa di San Bartolomeo martedì 24 alle ore 19. Dal 10 al 28 agosto sarà organizzata anche la pesca di beneficienza davanti alla chiesa, in modo da garantire la sicurezza di tutti. Anche il gruppo parrocchiale Conta su di noi organizza un mercatino di prodotti che gli utenti hanno preparato durante l’anno. Infine, mercoledì 25 e giovedì 26 Alberto Cristini presenterà i suoi giochi di carte Coloramiamo e Switch. Importante per lo svolgimento degli eventi, la collaborazione di Banca CARIGE.

San Bortolo in Festa, una grande tradizione per la città di Rovigo ultima modifica: 2021-08-17T10:26:08+02:00 da Elisa Padoan

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

💪

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x