Una storia di cani e amore al cinema Duomo - itRovigo

itRovigo

Associazioni Cosa Fare

Una storia di cani e amore al cinema Duomo

Brownie

Uno speciale appuntamento al cinema Duomo con una storia di cani e amore si è tenuto nel pomeriggio di sabato 5 febbraio. Come ospiti, i volontari della Lega del Cane di Rovigo, che da sempre si prendono cura dei cuccioli senza una casa.

“La mia fantastica vita da cane”: una storia di cani e amore

Nella sala del centro città è stato proiettato per la prima volta “La mia fantastica vita da cane”, un coloratissimo film animato. Al centro delle vicende c’è proprio la vita di una cagnolina; si racconta dei diversi padroni che l’hanno adottata e del suo amore sconfinato per gli altri. Chiamata inizialmente Nove dalla mamma, diventa Ana per il suo primo padrone, un acrobata; il secondo la chiama invece Sara, infine diventa Marona per la bambina che la reputa quasi una sorellina. Una vita piena di avventure, gioie e dolori, narrata in un tripudio di colori che esplode come un fuoco d’artificio. Il nostro mondo visto con gli occhi di una cagnolina, le cui le emozioni, i cui odori, le cui sensazioni diventano veri e propri fili e oggetti colorati.

La Mia Fantastica Vita Da Cane

Una storia di cani e amore che vuole far riflettere, che inevitabilmente porta a pensare a tutti quei cani, ma anche altri animali, senza famiglia. Senza un padrone, abbandonati, o addirittura maltrattati, che senza dubbio avrebbero diritto a un po’ di serenità, quella serenità che non hanno mai conosciuto.

I volontari presenti alla proiezione

In occasione di questa prima proiezione, come anticipato inizialmente, in sala erano presenti volontari e volontarie della Lega nazionale per la difesa del cane; l’associazione di Rovigo che gestisce un rifugio proprio per i cuccioli abbandonati in via Argine Zucca, appena fuori città. Ogni anno al Rifugio Cipa passano tantissimi animali, che nella maggior parte dei casi trovano una nuova famiglia grazie all’impegno degli attivisti. Storie a lieto fine che dimostrano come l’impegno in prima persona possa cambiare in meglio la vita degli amici a 4 zampe e rendere il mondo un posto più vivibile.

Il cinema Duomo, inoltre, ha offerto a tutti i tesserati della Lega del cane di Rovigo l’ingresso scontato.

Intervista di una volontaria da parte di Rovigo in Diretta.

La Lega del Cane di Rovigo

La Lega Nazionale per la Difesa del Cane è un’associazione di promozione sociale, quindi senza scopo di lucro. É nata nel 1950 e attualmente conta circa 125 sezioni locali su tutto il territorio nazionale e circa 20 delegazioni. La Sezione di Rovigo della Lega Nazionale per la Difesa del Cane è stata avviata nel 1991. L’associazione è attiva e ben presente nel territorio di competenza, con numerose attività. Molto spesso lavora anche in collaborazione con le Amministrazioni Locali, che mirano alla sensibilizzazione della popolazione su a molti temi delicati riguardo gli animali domestici.

Nel 2007, la Lega ha ricevuto in gestione il Rifugio C.I.P.A. (Centro Intercomunale Protezione Animali) dalla Convenzione di 46 Comuni della Provincia di Rovigo più il Comune padovano di Boara Pisani. Per svolgere al meglio tutto ciò che concerne l’attività di volontariato dentro e fuori il Rifugio, i volontari sono organizzati in gruppi di lavoro, da quello per gli eventi a quello per la comunicazione nelle scuole. Particolare rilievo va riservato al progetto Educane, condotto dall’educatrice cinofila che collabora con questa meravigliosa associazione. Un progetto che consiste nell’educazione mirata di alcuni cani e nelle conseguenti dimostrazioni cinofile: vengono simulate situazioni ricorrenti nell’ambiente urbano, nelle quali i cani devono mantenere la calma e seguire il conduttore. Lo scopo è nobile, dare visibilità ai cani del Rifugio che lavorano con l’educatrice e mostrare alle persone quanto anche i cani dei canili possano essere ben educati!

Per diventare volontario attivista non servono requisiti particolari: entusiasmo, amore per gli animali e voglia di lavorare in gruppo sono tutto quello che serve!

Una storia di cani e amore al cinema Duomo ultima modifica: 2022-02-06T22:12:56+01:00 da Francesca Braghin

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

😍

Julieta B. Mollo

Stupendo ☺

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x