Andrea Tramacere: la sua grande passione per la musica - itRovigo

itRovigo

Interviste Noi rodigini storie

Andrea Tramacere: la sua grande passione per la musica

Whatsapp Image 2021 06 22 At 00.41.47 (1)

Andrea Tramacere è un giovane rodigino che, sin da piccolo, porta avanti con determinazione la sua grande passione per la musica e il canto. Andrea ha 23 anni, è di Borsea e già dalla tenera età di 5 anni ascoltava la musica ogni volta che ne aveva modo, soprattutto alla radio.

Il suo talento nascosto si è rivelato una sera a cena fuori con la famiglia: nel ristorante in cui erano si svolgeva una serata karaoke e la mamma lo ha spinto a cantare. Ha così scoperto la sua voce e, da quel momento, ha iniziato a sviluppare concretamente la sua passione senza più fermarsi.

Whatsapp Image 2021 06 22 At 00.41.48 1
Andrea – dal video del suo primo singolo, La nostra canzone

Dalla musica in radio al presenziare sul palcoscenico

Andrea ha iniziato a studiare canto all’età di 11 anni, per un totale di all’incirca una decina d’anni. Ha iniziato privatamente presso alcune scuole locali; successivamente ha frequentato un paio di anni al Conservatorio di Rovigo, al fine di acquisire delle basi più solide e consolidare le sue conoscenze. Ha interrotto questi studi quando si è scritto al Liceo, dove ha iniziato a studiare lingue; contemporaneamente però, non smetteva di cantare, organizzare serate, iscriversi a concorsi e studiare autonomamente per migliorarsi quanto più possibile.

Aperto a qualsiasi opportunità e occasione che gli si ponga di fronte, nel 2016 ha partecipato ai provini di X Factor, dove è stato stoppato a un quarto di percorso per la sua giovane età. Nel 2017, la famiglia ha scritto a sorpresa al programma Big Show con Andrea Pucci, un one man show mandato in onda su Italia 1; Andrea è così stato ospitato come star inaspettata della serata, un’esperienza che lo ha messo alla prova in quanto, per lui, non era assolutamente programmata.

Un Momento Di The Voice
Un momento a The Voice con il coach J-Ax – dal profilo Facebook di Andrea

Nel 2018, invece, la sua esperienza più importante, sia a livello umano che professionale: ha partecipato ai provini di The Voice of Italy. Tutti i coach presenti, i quali formano la giuria e ascoltano i concorrenti di spalle, hanno premuto il pulsante per girarsi e conoscere Andrea. Lui ha scelto di entrare nel team di J-Ax, che lo ha portato fino in semifinale. Proprio durante questa esperienza ha conosciuto Steve Luchi (vocal coach di J-Ax), con il quale si è creata una grande amicizia e ha avviato una collaborazione duratura.

La collaborazione con Steve e “La nostra canzone”

Steve e Andrea, grazie all’amicizia creatasi, hanno portato avanti diversi progetti insieme. Un esempio ne è l’opportunità che Andrea ha avuto di prestare la voce a Il Regno di Babbo Natale, un parco divertimenti di Roma per cui è diventato la voce ufficiale, con scrittura e arrangiamento curati da Steve.

La quarantena causata dal Covid, in seguito, gli ha dato tempo in abbondanza per pensare, riflettere, scrivere e dare spazio ai suoi pensieri e alle sue emozioni.

Steve E Andrea
Steve e Andrea – foto dal profilo Facebook di Andrea

Ho scritto tanto, ho voluto sperimentarmi anche un po’ in veste d’autore (…) e dentro di me, facendo un lavoro su me stesso, (…) ho visto che mi mancava quel lato di espressione, di mettermi a nudo e farmi capire (…).

Steve si è reso disponibile per leggere e ascoltare i suoi brani, per i quali ha poi eseguito un lavoro di arrangiamento e anche coinvolto altri musicisti; è proprio in questo modo che è nata La nostra canzone, un pezzo scritto di getto e spontaneamente. Andrea ha pensato alla sua storia d’amore con Marianna, la sua ragazza. É un pezzo che, come dice il titolo, non è solo suo, ma un po’ di tutti; questo perchè vuole trasmettere la magia in cui molte coppie si possono riconoscere. La storia da cui nasce questo singolo lo coinvolge in prima persona ma tutti ci si possono identificare, perchè l’amore è un’emozione universale: appartiene a tutti.

La nostra canzone: il video

Whatsapp Image 2021 06 22 At 00.41.48 2
Andrea – dal video del suo primo singolo, La nostra canzone

Il video è stato girato in collaborazione con il videomaker Marco Samiolo; mostra imprevisti e ostacoli lungo la strada, nonostante ciò il protagonista non si arrende e continua il suo percorso con determinazione. Mostra e manda tanti messaggi, i quali rispecchiano anche il carattere e la voglia di non arrendersi mai di Andrea. Questa “mission” si allinea sicuramente con il modo in cui si vede Andrea in futuro: per quanto faccia piacere a tutti, non è la fama ciò che conta, ma l’essere felici e il sentirsi realizzati con se stessi; in futuro farà il possibile per raggiungere questo traguardo ed è certamente determinato a farcela.

Andrea Tramacere: la sua grande passione per la musica ultima modifica: 2021-06-25T08:21:45+02:00 da Francesca Braghin

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Bravo!

To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x