Libreria Magnolia
Cultura

Serata alla libreria La Magnolia – Dialogo con l’autore: Paolo Panzacchi

Piacevolissima serata quella di giovedì 12 luglio presso la libreria la Magnolia in via Badaloni. Giunta ormai al suo terzo appuntamento, la bellissima rassegna di incontri con l’autore ideata dalla libraia Gaia Zanzottera ha visto stavolta come ospite lo scrittore Paolo Panzacchi con il suo romanzo “”Drammi Quotidiani” edito da Pendragon, per la collana Glam.

Ed è proprio Gaia che accoglie i suoi ospiti. Lettori incalliti o semplici curiosi che hanno voglia di trascorrere una piacevole ora in compagnia di buone letture e gr­andi spunti di riflessione, il tutto condito da sane risate, in un ambiente piacevole e rilassato. Paolo è un ospite perfetto: autoironico, spigliato e cordiale.

Lo scrittore bolognese, ma ferrarese di adozione, racconta, non senza ilarità, del suo Francesco Garelli, protagonista del suo romanzo. Scopriamo che Francesco, sposato con la bellissima e sempre perfetta Giulia, è un outsider dei giorni nostri: un inetto, con poca arte e poca parte. Un po’ un Ugo Fantozzi 2.0, con tanto di amico alla ragionier Filini. Tra avventure lavorative sui generis, immancabili crisi di coppia ed esilaranti episodi di vita quotidiana, Paolo Panzacchi cerca di farci riflettere. L’alienazione della coppia moderna e  l’assenza di rete familiare sono elementi lontani dalla realtà vissuta dai nostri nonni.

Panzacchi e il concetto di famiglia

Con un pizzico di nostalgia l’autore ci ricorda di quelle grandi famiglie di una volta. Quelle che vivevano in grandi case rurali, in cui tutti sapevano tutto di chiunque. Con una vena amara passa a parlarci di come ora i rapporti familiari siano spesso sfilacciati, persi e diluiti a causa delle distanze, delle incomprensioni e della ormai dilagante incapacità di comunicare.

Alla domanda sul perché abbia trattato temi così delicati con quel piglio ironico e dissacrante che troviamo nel libro, Paolo risponde: “in realtà vedo che ci prendiamo tutti un po’ troppo sul serio. Vogliamo fare sempre i tuttologi, avendo una opinione su qualunque cosa. Io voglio solo far riflettere i miei lettori, farli pensare in maniera profonda ma “leggera” a certe tematiche. Ho sicuramente qualcosa da dire, ma non voglio insegnare nulla: voglio solo comunicare e far passare un buon messaggio. Nella vita i drammi sono quotidiani, si, ma c’è sempre qualcosa di buono. Fosse anche una sola risata.

Dialoghi Con Autore

L’autore, durante il suo brillante e piacevole dialogo con gli ospiti della libreria, è stato affiancato dall’amico e compagno di scrittura Stefano Bonazzi e da una Gaia Zanzottera che ci ha deliziato (e divertito) leggendoci alcuni brani tratti dal libro. L’evento si è concluso con un fresco e simpatico aperitivo offerto dalla libreria La Magnolia durante il quale la nostra libraia ci ha confidato di avere altri interessantissimi programmi in cantiere, tra cui un Club del Libro. Aperitivi alternativi quindi, in compagnia di affascinanti letture e persone interessanti.

Rovigo non aspettava altro!

 

 

Martina Romagnolo

Autore: Martina Romagnolo

Avvocato, amante della vita e della scrittura, divoratrice di libri, (quasi) sommelier e runner un po’ per sfida e un po’ per caso!

Serata alla libreria La Magnolia – Dialogo con l’autore: Paolo Panzacchi ultima modifica: 2018-07-14T12:10:20+00:00 da Martina Romagnolo

Commenti

Serata alla libreria La Magnolia – Dialogo con l’autore: Paolo Panzacchi
To Top