Cosa Facciamo Cultura Curiositá Eventi Luoghi di interesse Natura News Noi rodigini Paesaggi Turismo

Rispetto e recupero ambientale: la storia di Albarella raccontata dal FAI

Giornate FAI d'Autunno - Albarella
19286,19162

Vuoi aggiungere delle "Foto" a questa sezione? Aggiungi

Grazie alle Giornate FAI d’Autunno 2018 del 13 e 14 Ottobre organizzate dal FAI Gruppo Giovani, si promuove anche la Campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia”. Quest’anno il tema principale è l’acqua. Il FAI  infatti promuove #salvalacqua per rendere nota l’importanza di questo bene che non è fonte inesauribile, anzi. Argomento che sarà quindi trait d’union all’interno dei percorsi proposti, in cui si visiteranno acquedotti, depuratori, cisterne, mulini e dighe. Verrà perciò richiesto, all’accesso di ogni bene, un contributo facoltativo, preferibilmente tra i 2 e i 5 €, proprio a sostegno di tali scopi. Agli iscritti FAI o a chi si iscrive per la prima volta durante l’evento sono riservati eventi speciali, visite esclusive e accessi prioritari.

Giornate FAI d'Autunno - Albarella Giornate FAI d'Autunno - Albarella

Appuntamento dunque all’Isola di Albarella sabato 13 e domenica 14 Ottobre, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17:30. Sarà un modo per far scoprire l’isola a chi non la conosce, ma anche per farla riscoprire sotto un’altra veste a chi già la conosce. Un percorso a tappe che attraverserà la storia dell’isola, i personaggi che l’hanno creata e fatta sviluppare ed il suo futuro, incentrato sul rispetto e sul recupero ambientale.

Programma

Dal banchetto FAI organizzato all’ingresso dell’Isola il percorso a tappe prevede:
Villa Ca’ Tiepolo: Visita alla villa e spiegazione storica generale.
Hotel Capo Nord – sala congressi: Spiegazione sulla carta del progetto paesaggistico “Immersi nella Natura” e video intervista allo Studio Coloco di Parigi che ha realizzato il progetto.
Zona Voliera e Acquario: Visione del primo stralcio realizzato del progetto “Immersi nella Natura“. Sensibilizzazione sul tema dell’acqua con il gioco “FAI il gioco dell’acqua” e spiegazione ambientalistica della zona e del tema della fitodepurazione.

Giornate FAI d'Autunno - Albarella Giornate FAI d'Autunno - Albarella
Villa Ca’ Tiepolo e Zona Voliera.

Giornate FAI d'Autunno - Albarella Giornate FAI d'Autunno - Albarella
Hotel Capo Nord.

Solamente per gli iscritti FAI e su prenotazione sarà possibile fare il giro in battello della Laguna di Caleri con partenza dall’isola al costo di 12 € e della durata di 1 ora. Realizzato in collaborazione con Compagnia di Navigazione Marino Cacciatori. Orari previsti 9:30 – 11:00 – 14:00 – 15:30 – 16:45.
Sia Sabato che Domenica, in collaborazione con Nordic Walking Albarella, alle ore 15:00 partirà la passeggiata che farà il giro del perimetro dell’isola. La durata è di circa due ore e mezza.

Precisiamo che non sarà consentito l’accesso alle auto dei visitatori ma saranno messe a disposizione delle biciclette ed il trenino da Albarella srl per spostarsi all’interno dell’isola.
Si consiglia di anticipare la visita al sabato ed alla domenica mattina per non rischiare di accalcarsi tutti durante le ultime ore della manifestazione.

Fonte e foto Delegazione FAI di Rovigo e FAI Giovani di Rovigo.

Sibilla Zambon

Autore: Sibilla Zambon

Rodigina, ingegnere informatico, appassionata di viaggi e tecnologia, mamma sprint e cuoca per diletto!

Rispetto e recupero ambientale: la storia di Albarella raccontata dal FAI ultima modifica: 2018-10-11T10:25:47+00:00 da Sibilla Zambon

Commenti

To Top