News Noi rodigini

itRovigo e Bellezze Rodigine, in sinergia per promuovere la città

La chiesa della Rotonda raccontata da Itrovigo Bellezze rodigine

Siamo partiti con entusiasmo nel novembre del 2017, un inizio fatto di passione e paura, perchè sapevamo di entrare a far parte di un progetto ambizioso come quello del network italiani.it. Uno sguardo lungo all’orizzonte, con l’intento di promuovere i territori, l’Italia e l’italianità. A noi sarebbe toccato il compito di raccontare Rovigo, la città che quotidianamente viviamo, che amiamo e che tanto ha da regalare a chi la guarda con gli occhi della passione.

Rovigo, una città da scoprire

Abbiamo deciso di partire con un progetto che aveva come punto di partenza quello di raccontare la città, il territorio, le sue peculiarità. Cercando dove possibile di mettere in risalto il bello, l’operosità dei cittadini, delle associazioni, di chi opera nel campo dell’arte e dello sport. Abbiamo raccontato e continuiamo a raccontare la città delle rose e le sue tante bellezze. Dalla Chiesa della Rotonda a Palazzo Roverella, dalle strade porticate alle porte della città. Un percorso di racconto e valorizzazione che abbiamo proseguito nel nostro gruppo Facebook dove tanti rodigini si sono trovati e ritrovati.

Il naviglio adigetto raccontato da itrovigo e bellezze rodigine

Tanta la partecipazione ai vari contest proposti e tanta la partecipazione tramite la condivisione di ricordi, foto, ricette. Abbiamo avuto modo di scoprire che per molti, la maggioranza, l’amore per questa città è incondizionato. Attraverso gli aneddoti e i racconti dei rodigini siamo venuti a conoscenza di tante, tantissime persone che pur vivendo lontano conservano un rapporto radicato di cuore e passioni.

Bellezze Rodigine

Incontrando Lorenzo Rizzato non potevamo, pertanto, non riconoscere un’altra persona profondamente innamorata della città e delle bellezze che offre. Lorenzo Rizzato è uno studente universitario (20 anni) che ama la propria città natale: Rovigo. Il 25 gennaio 2018, quasi per caso ho creato una pagina su Instagram. Questa pagina “Bellezze Rodigine” aveva e ha un solo scopo, superare quel sentimento di sottovalutazione costante che i cittadini rodigini hanno verso la loro città. “Molto spesso sento dire dai suoi stessi abitanti che Rovigo non è bella o che vorrebbero vivere altrove, dimenticando gli immensi tesori, artistici ma anche umani, che questa città offre“.

Piazza Vittorio raccontata da itrovigo e bellezze rodigine

Con questo non voglio assolutamente dare l’idea di una città senza problemi ( ogni città ne ha) ma semplicemente dare voce a quelle tante belle e positive cose che ci sono ma che rimangono sottotraccia. Rovigo è piena di bellezze, che per la maggior parte dei rodigini è completamente sconosciuta. Proprio per questo ho creato questa pagina, per far ricredere tutti coloro che questa città non la apprezzano completamente, oltre che ovviamente farla conoscere meglio agli interessati. Nella pagina, attraverso le immagini e accurate descrizioni cerco di raccontare in maniera semplice e diretta curiosità o più semplicemente la storia della nostra città. Questo progetto è diretto soprattutto ai miei coetanei, ai giovani, perché penso che sia fondamentale conoscere appieno la propria città per poterla apprezzare“.

itRovigo e Bellezze Rodigine

Inizia quindi oggi un percorso di sinergia e condivisione, che vedrà Lorenzo iniziare a contribuire (compatibilmente con i suoi impegni) al nostro blog attraverso articoli che, nella maggior parte dei casi, riguarderanno la città, le attività del CUR ed i suoi coetanei. Noi siamo lieti di accoglierlo e di dar voce alle sue iniziative che, per passione ed impegno, sono del tutto simili alle nostre. Far conoscere Rovigo al mondo, presentandola con tutto l’amore che abbiamo.

Tutte le foto sono di Alessandro Effe.

Alessandro Effe

Autore: Alessandro Effe

Appassionato di nuove tecnologie cerco di aiutare le aziende a nascere e trovare la loro strada.
Amante della scrittura narrativa e lettore vorace. Un amore smisurato per la boxe ed il running.

itRovigo e Bellezze Rodigine, in sinergia per promuovere la città ultima modifica: 2019-02-22T10:46:14+01:00 da Alessandro Effe

Commenti

To Top