M'illumino di meno; il 26 marzo l'edizione 2021 - itRovigo

itRovigo

Informazioni Utili News

M’illumino di meno; il 26 marzo l’edizione 2021

Locandina Rai

M’illumino di meno è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005.

m'illumino di meno e caterpillar
Logo Caterpillar e Rai Radio2 – Pagina Facebook Caterpillar

Anche il Comune di Rovigo aderisce all’iniziativa. L’Amministrazione Comunale partecipa attraverso un simbolico silenzio energetico; lo spegnimento dell’illuminazione in Piazza Vittorio Emanuele II e nel tratto centrale di Corso del Popolo dalle ore 18 alle ore 20.

M'illumino di meno e Scorcio Palazzo Nodari

Il  26 marzo 2021 si svolge quindi la diciassettesima edizione della campagna di sensibilizzazione e comunicazione sul risparmio energetico; M’illumino di meno è un’iniziativa promossa a livello nazionale ed internazionale da Caterpillar, trasmissione radiofonica di grande successo di RAI Radio2.

m'illumino di meno Caterpillar Facebook
Pagina Facebook di Caterpillar – Radio2

M’illumino di meno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili; in questa occasione si chiede agli abitanti delle città italiane di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili.

m'illumino e Lampadina
Pixabay

M’illumino di meno e Caterpillar

L’iniziativa M’illumino di meno è nata il 16 febbraio 2005 in concomitanza con l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto; consiste nel coinvolgere, almeno per un giorno, il maggior numero di enti, aziende, negozianti, ristoranti; ma anche associazioni e cittadini, in pratiche di risparmio energetico; tutto ciò avviene mettendo in atto buone pratiche e attività utili che consentano un’effettiva riduzione dei propri consumi; in particolar modo i consumi elettrici; tutto ciò, in concomitanza con l’orario di messa in onda della trasmissione di intrattenimento radiofonico Caterpillar, quindi dalle 18.00 alle 20.00.

L’edizione 2021 di M’Illumino di meno

Nell’edizione 2021, Cittadini, Imprese, Enti ed Istituzioni vengono invitati a spegnere le luci, e ad impegnarsi in azioni dedicate al focus dell’edizione attuale, cioè al Salto di Specie; l’obiettivo dell’ l’evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere; perchè dobbiamo assolutamente farlo, anche per uscire migliori dalla pandemia.

m'illumino Mondo Verde
Pixabay

Il Salto di Specie

Il Salto di specie, quindi, rappresenta un’evoluzione nel nostro modo di abitare il pianeta; ciascuno di noi è chiamato a diventare più green, più responsabile, più sostenibile; ed anche più efficiente facendo salti in avanti in molti ambiti. L’invito di M’illumino di Meno 2021 è attuare e raccontare piccoli e grandi Salti di Specie nelle nostre vite. Quelli già fatti e quelli in programma: dal campo della mobilità a quello dell’abitare; il settore dell’alimentazione; la produzione e l’economia circolare.

m'illumino di meno Green
Pixabay

Il Protocollo di Kioto e M’illumino di meno

Il protocollo di Kyoto è un trattato internazionale in materia ambientale; riguarda nello specifico, il surriscaldamento globale; viene pubblicato l’11 dicembre 1997 a Kioto, città del Giappone, da più di 180 Paesi. Il trattato entra in vigore il 16 febbraio 2005, dopo la ratifica da parte della Russia.

m'illumino Protocollo kyoto
Logo del Protocollo di Kioto – Grafica: Wikipedia
M'illumino di meno e Kioto
Veduta di Kioto – Foto: Wikipedia

Caterpillar Rai Radio2, le iniziative di un programma cult

Il programma ha avviato numerose campagne e iniziative di carattere socio-economico-culturale. Oltre all’evento M’illumino di meno, le principali sono: Santa Lucia. La Festa della decrescita felice, che si svolge il 13 dicembre. Si rifà al movimento per la decrescita felice, che ha lo scopo di mettere in risalto che la correlazione tra aumento del PIL e aumento del benessere non sempre è positiva; Poeti per posta: rassegna nazionale di poesia postale nata nel 2004 in collaborazione con Poste Italiane; Premio Eolo: raduno di inventori dilettanti a Fortezza da Basso; i partecipanti al concorso presentano le loro invenzioni e vengono valutati da una giuria popolare; Bike the nobel: una raccolta di firme per proporre la bicicletta come candidato al premio nobel nel 2016.

Fonti editoriale: sito istituzionale Comune di Rovigo; Wikipedia.

M’illumino di meno; il 26 marzo l’edizione 2021 ultima modifica: 2021-03-26T08:30:00+01:00 da Elisa Padoan

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x