Dove mangiare Interviste News

PerBelloni 24due – Un nuovo spazio per godere al meglio il centro città

PerBelloni 24due a Rovigo

Chi non è passato mai da via X Luglio a Rovigo e, di fronte l’ingresso della Piazza Annonaria, non si è chiesto da quanto tempo fossero sfitti quei locali con le vetrate oscurate e la dicitura “Prossima Apertura”? Io almeno una volta a settimana. Tanto che capitava spesso di scherzarci su con gli amici. Ecco, oggi, proprio oggi, quei locali riprenderanno vita e daranno certamente nuova linfa alla città. Apre infatti il PerBelloni 24due. Un percorso iniziato due anni fa, nato dalla passione per il cibo e soprattutto per la città di Rovigo.

Un luogo nuovo per il centro

La sala del ristorante Per Belloni 24 Due a Rovigo

Ristorante PerBelloni 24due Rovigo

Ravvivare il centro cittadino è stato uno degli stimoli di Nicola e Nico Belloni, padre e figlio. “Volevamo ridare vita al centro cittadino, di una città che amiamo e che vorremmo contribuire a rendere più viva e dinamica“. Queste la parole che Nico mi dice durante la nostra chiacchierata telefonica. “Mio papà ed io siamo appassionati di cucina e buon cibo. Capitava spesso che ci trovassimo fuori a mangiare ed abbiamo voluto coniugare queste due passioni: la città ed il cibo”.
Il ristorante aprirà stasera all’orario dell’aperitivo e per la cena è già affollato. “Questo locale era sfitto da oltre vent’anni, ed è stata per noi una ulteriore sfida: una via centralissima e bellissima che  meritava certamente un posto nuovo che le desse ulteriore lustro“.
Appena il barlume dell’idea li ha attraversati, non c’è stato più spazio per altri pensieri. Circa due anni di attività, incluso il disbrigo della burocrazia del caso. Da circa sei mesi l’inizio vero e proprio dei lavori per rimettere in sesto i locali.

La cucina e la sala

Per Belloni un particolare della sala del locale

La sala del ristorante e le caratteristiche vetrofanie

Proporremo una cucina che ispireremo alla freschezza. Di carne e pesce. Solo verdure di stagione ed un menù vario, dove abbineremo crudo e cotto“. In cucina Andrea e Matteo, giovanissimi, in sala Nicola e Antonella mentre troveremo Nico soprattutto al bar (coadiuvato, quando possibile, da Giorgia). Un locale con circa quaranta posti a sedere, che sarà aperto dal martedì alla domenica. Anche a pranzo che, nell’idea dei proprietari, sarà alla carta. L’arredamento curato, elegante e caldo mette senza dubbio a proprio agio. Un tocco in più viene dato dalle bellissime vetrofanie che danno verso l’esterno e che raffigurano via X Luglio come era una volta (grazie a Mario Andriotto ed a “Rovigo de ‘na volta“), realizzate sapientemente dai ragazzi di Tecnocopy Print & Co a Rovigo.

Un punto in più per la città, dove trascorrere ore liete e spensierate, in una via importante e centrale che, siamo certi, prenderà vita nuova. Forse è proprio questo il segreto dell’idea di Nicola e Nico Belloni: ridare valore ad un luogo che occupa un posto speciale nel cuore dei Rodigini. A loro il nostro grande in bocca al lupo, in attesa di poterci sedere ed assaggiare tutte le prelibatezze che la loro cucina saprà offrire.

Alessandro Effe

Autore: Alessandro Effe

Appassionato di nuove tecnologie cerco di aiutare le aziende a nascere e trovare la loro strada.
Amante della scrittura narrativa e lettore vorace. Un amore smisurato per la boxe ed il running.

PerBelloni 24due – Un nuovo spazio per godere al meglio il centro città ultima modifica: 2018-12-14T11:24:47+02:00 da Alessandro Effe

Commenti

To Top