Rovigo Cello City
Arte

Rovigo Cello City – Domenica 9 ultima ricca giornata del festival

19286,19162

Vuoi aggiungere delle "Foto" a questa sezione? Aggiungi

La quinta edizione di Rovigo Cello City domenica 9 settembre volgerà al termine. Per questa ultima giornata il Direttore Artistico Luigi Puxeddu ha pensato a un programma assai ricco. Si partirà così già dal mattino, alle ore 8 presso il Chiostro del Museo dei Grandi Fiumi, per fare colazione sulle note del violoncello. Rossini con Brio(ches) prevede, infatti, un breve intervento musicale eseguito da Alessia Bruno al violoncello ed Enrico Benà al contrabbasso. A seguire brioches, caffè, tè caldo, in collaborazione con il bar pasticceria Gocce di Miele di Rovigo. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Alle 9:30, 10:15 e alle 11:00 si svolgeranno le visite guidate al castello librario dell’Accademia dei Concordi. Accompagnati dal presidente/filosofo dell’Accademia, Giovanni Boniolo, che nel tragitto si fermerà a illustrare alcuni dei libri più rari della biblioteca sulle note di Bach. Visti gli spazi ridotti, le visite sono a numero chiuso. Sono riservate a coloro che hanno provveduto, negli scorsi giorni, a prenotare il posto gratuitamente presso la sede dell’Associazione Venezze.

Si continua alle ore 11:30 presso la Sala della Gran Guardia con il breve concerto dei piccoli violoncellisti del Conservatorio Venezze e della scuola Suzuki del Veneto. Docenti: Sara Zalloni, Edvige Forlanelli e Marta Storer; Luigi Bedin alla tastiera e Paolo Andreotti alla batteria. Ingresso libero. 

Il programma del pomeriggio

Rovigo Cello City

In Chiesetta del Cristo, alle 16:30, ci sarà 6+4 Strings Ensemble. Le 6 corde del Venezze ChitarrEnsemble dirette da Monica Paolini e le 4 corde dei violoncelli di Rovigo Cello City, presentato dal M° Massimo Contiero e con la partecipazione del mezzosoprano Marina De Liso. Violoncelli: Alessia Bruno, Caterina Colelli, Giulia Colelli, Edoardo Francescon, Marina Pavani (Bach), Luigi Puxeddu, Anastasia Rollo, Anna Stevanato. Solista Aranjuez: Marco Colombo. Solisti Vivaldi: Enrico Dellamorte e Rosamaria Reato. Orchestra: Mattia Belfiore, Elena Cavazza, Stefano Centomo, Enrico Dissette, Chiara Lazzarin, Luca Mastella, Siegfried Pegoraro, Matteo Eissa Rizqallah, Daniel Savio, Manuel Trejo Barrios, Claudia Turolla. Ingresso libero.

Per finire, dalle 17:30 alle 19:00, presso la Sala della Gran Guardia, si svolgerà la chiusura della mostra Buon Compleanno Musica a Fumetti!!!! con alcuni interventi musicali de I Virtuosi della Rotonda e dell’attrice Saida Puppoli commentati in diretta dal famoso disegnatore Fabio Vettori con le sue Formiche.  Ingresso libero.

La rassegna è resa possibile grazie alla sensibile disponibilità di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte, Ministero per i beni e le attività culturali, Regione del Veneto, Accademia dei Concordi, Conservatorio di Musica Francesco Venezze di Rovigo, Asolo Musica, Fondazione per lo sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale, Rotary Club Rovigo e con il patrocinio del Comune di Rovigo.

 

Foto e fonte : Comunicato stampa Rovigo Cello City.

 

Sibilla Zambon

Autore: Sibilla Zambon

Rodigina, ingegnere informatico, appassionata di viaggi e tecnologia, mamma sprint e cuoca per diletto!

Rovigo Cello City – Domenica 9 ultima ricca giornata del festival ultima modifica: 2018-09-08T09:11:51+00:00 da Sibilla Zambon

Commenti

Rovigo Cello City – Domenica 9 ultima ricca giornata del festival
To Top