itRovigo

Associazioni - Onlus - Comitati Cur (Consorzio Universitario Rovigo) Vivere Rovigo

UniverCity Card è la carta multiservizi per sconti e vantaggi

Univercity Card Immagine

UniverCity Card è la carta multiservizi di Rovigo per sconti e vantaggi riservata a docenti e studenti universitari; la tessera è stata attivata dal Consorzio di Rovigo in collaborazione con le Università di Padova e di Ferrara. Il CUR infatti è il principale promotore di questo progetto, avviato concretamente a metà ottobre 2020 insieme alle Associazioni di categoria ASCOM, CNA e Confesercenti. Le tre associazioni quindi hanno firmato una Convenzione per l’avvio del progetto insieme allo stesso Consorzio.

Logo del Cur, Consorzio Università Rovigo
Logo del Consorzio Universitario di Rovigo – dal sito web

L’idea di attivare questa facilitazione per gli studenti rodigini era stata proposta all’amministrazione comunale, già a luglio 2019, dal consigliere L. Rizzato e, inizialmente, era anche più complessa e completa: al fine di aiutare una porzione di clienti con possibilità economiche limitate e nella speranza di incentivare il commercio nella provincia, Rizzato aveva pensato di renderla valida non solo nel comune di Rovigo, ma in tutti i comuni polesani.

Le convenzioni stipulate

Le convenzioni stipulate includono numerose attività commerciali, sportive e ristorative presenti nel territorio di Rovigo. Al momento gli aderenti sono già 86 esercizi commerciali che riconosceranno il 10% di sconto per qualsiasi acquisto alla presentazione della tessera. Lo sconto è stato definito di comune accordo, ma ogni esercizio commerciale aderente è libero di offrire promozioni o sconti maggiori.

In particolare, le attività commerciali partecipanti si suddividono principalmente in:

  • negozi di abbigliamento, calzature e accessori;
  • attività ristorative come bar, gelaterie, pasticcerie, ristoranti (…);
  • parafarmacie e negozi di ottica;
  • gioiellerie;
  • 16 attività nel settore dei servizi come cartolerie, officine, parrucchieri, circoli sportivi (…);
  • un negozio di telefonia ed elettronica.
UniverCity Card - CUR
UniverCity Card – dal sito web del CUR

Lo scopo di questa tessera è sicuramente quello di promuovere non solo il nostro territorio, ma anche la cultura, aiutando allo stesso tempo tutte le nostre piccole attività. Nella card sono raffigurate le due torri di Rovigo con un’immagine stilizzata proprio per richiamare queste volontà. Si mira ad aggiungere un valore al Consorzio universitario di Rovigo e ad includere quanto più possibile nella nostra comunità gli studenti che si trovano in città.

Destinatari della tessera

I principali destinatari della card sono studenti, ricercatori e docenti del Consorzio che seguono il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza di Ferrara e i Corsi di Laurea dell’Università di Padova.

La tessera, in base all’ateneo di cui si fa parte, può essere ritirata previo appuntamento presso la segreteria di Palazzo Angeli oppure presso la biblioteca del CUR, situata in Viale Porta Adige. Tutti gli orari e le istruzioni dettagliate si trovano direttamente nel sito web del Consorzio.

Il progetto è stato promosso soprattutto tra gli associati dei promotori: sta avendo successo e riscontri positivi, ma ci sono ancora tanti studenti che non lo conoscono. Inoltre, come confermato dal consigliere comunale Lorenzo Rizzato, molti altri studenti conoscono la card, ma non hanno interesse a farla, perchè vivono al di fuori del comune di Rovigo e non avrebbero comunque modo di utilizzarla. Questo è il motivo principale per cui Rizzato continua a richiedere che la validità della tessera sia estesa anche per gli altri comuni polesani. In aggiunta, suggerisce di permettere a qualsiasi studente residente a Rovigo di attivarla e non solo a chi è iscritto al CUR. Ampliando la platea di beneficiari infatti, aumenterebbero di conseguenza anche gli effetti positivi della card nel nostro tessuto economico-commerciale.

Sede del Consorzio universitario di Rovigo - CUR
Il Consorzio – dal sito web

Comunque, il progetto è partito da poco e già riscontra successo, perciò siamo certi che in futuro non possa far altro che migliorare e diventare più completo.

UniverCity Card è la carta multiservizi per sconti e vantaggi ultima modifica: 2021-04-16T08:30:00+02:00 da Francesca Braghin

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Gracias por la información.

Julieta B. Mollo

👏

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x